RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • QUALE DIETA PER IL TUO CORPO? | GALLARATE | 23 OTTOBRE 17
    Le diete fai – da – te non sempre funzionano, perchè risultano troppo generiche e non rispecchiano le specificità dell’individuo. Quali variabili è dunque importante considerare, nell’ottica di migliorare il proprio regime alimentare e lavorare a favore di un maggiore benessere mente-corpo ? La naturopata Aurora Costadoni lunedì 23 ottobre alle 20:45 illustrerà i principi […]
  • “Eclissi degli Eventi”
    L’artista milanese, Roberto Plevano, commenta le proprie opere esposte in occasione della mostra “Eclisse degli Eventi” tenutasi presso il Museo della Permanente di Milano – a cura di Gérard-Georges Lemaire – nel novembre 2016. E’ possibile guardare l’intervista a questo link      Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere individuale e delle relazioni, presso […]

Master “Il dialogo con il corpo” | Milano, aprile e maggio 2016

Home/Formazione/Master “Il dialogo con il corpo” | Milano, aprile e maggio 2016

Master “Il dialogo con il corpo” | Milano, aprile e maggio 2016

Il dialogo con il corpo

“Come parla un corpo? Come includere nel setting psicologico, oltre al linguaggio verbale, anche altri codici in grado di far dialogare il paziente con un corpo fatto di storie e memorie traumatiche incarnate in muscoli, scheletro, articolazioni, organi, visceri, vasi e sistemi funzionali?”

Master Psicologia psicosomaticaIn campo psicosomatico le manifestazioni del corpo vengono spesso ricondotte a forme di espressione di un disagio puramente psicologico. Saper ascoltare e poter dialogare con il corpo apre a prospettive di cura più profonde e durature e a un’indagine più articolata delle problematiche che colpiscono il paziente.

La Psicologia psicosomatica prepara a un ascolto che avviene sia sul versante della parola (analogico) sia sul versante del corpo (digitale), con l’obiettivo di “integrare” questi due codici. Il sintomo viene dunque letto su più versanti e attraverso diverse grammatiche, mentre il paziente acquisisce una competenza somatica su come raggiungere un equilibrio più funzionale.

Il master introduce ad uno dei concetti chiave del modello di Psicosomatica Integrata: la teoria dei codici. Si analizzeranno le differenze tra codici analogici, propri del linguaggio verbale, e codici digitali (di tipo on/off) che caratterizzano i linguaggi del corpo. Ogni studente avrà la possibilità di sperimentare direttamente i diversi tipi di ascolto affinando ed ampliando le proprie capacità percettive-sensoriali.

iscrizione corso

Contenuti e obiettivi

master psicologia psicosomatica 3Il percorso formativo fornirà le conoscenze anatomiche fondamentali per l’acquisizione e l’affinamento della sensibilità percettiva. In particolare, verrà introdotto l’uso del test di valutazione muscolare quale strumento di biofeedback, capace di determinare nel qui e ora la risposta selettiva del sistema nervoso centrale a stimoli specifici di diversa natura (fisico-strutturale, biochimico-nutrizionale, emotivo-mentale).

Nel percorso formativo verranno fornite varie griglie per l’identificazione e l’interpretazione degli squilibri posturali che spesso rappresentano l’espressione nel corpo di una storia soggettiva.

In quest’ottica saranno approfonditi i principali modelli che si sono occupati di interpretare gli aspetti posturali, rivisti dal punto di vista della Psicosomatica Integrata.

Didattica

Il corso abbina le parti teoriche di introduzione al modello di Psicosomatica Integrata a numerosi momenti di esercitazione in cui apprendere le basi dell’interazione con il corpo, le grammatiche di ascolto e l’utilizzo nella pratica clinica del codice digitale (test di valutazione muscolare e analisi posturale).

Argomenti trattati

  • Il rapporto corpo/mente e salute/malattia secondo la Psicologia psicosomatica.
  • Come parla un corpo: il codice digitale.
  • Il senso del contatto: li lavoro psicosomatico con il corpo.
  • Le grammatiche del dialogo col corpo: il test di valutazione muscolare e gli schemi dell’andatura.
  • Saper leggere il corpo: le basi dell’analisi posturale.

Competenze

  • Allargare la pratica clinica oltre l’uso del linguaggio verbale e la visione medica del corpo.
  • Ampliare le proprie capacità percettive.Master psicologia psicosomatica 2
  • Affinare la propria sensibilità manuale.
  • Conoscere, comprendere e utilizzare il test di valutazione muscolare.
  • Saper rilevare in tempo reale la risposta del corpo agli stimoli stressogeni (emotivi, fisiologici, energetici, nutrizionali).
  • Ampliare la propria capacità di osservazione delle logiche del paziente.
  • Acquisire degli strumenti per leggere gli squilibri posturali e poterli integrare con la storia soggettiva presentata.
  • Apprendere i criteri per compiere un’analisi posturale.

Docenti

Riccardo Marco Scognamiglio, Alessandro Aloisi e Laura Corona

Date dei corsi

16-17 aprile,

7-8, 21-22 maggio

Orari

Sabato e Domenica 10:00 – 19:00

Costi

579 +IVA 22% entro il 10 aprile

(Materiale didattico 25 euro)iscrizione corso

Attestato

Per poter ottenere un attestato di partecipazione è richiesta una frequenza al 75% delle ore.

Sede del corso

Istituto di Psicosomatica Integrata

Viale Restelli, 3

Scrivi un commento

Ultimo aggiornamento 13 ottobre 2017 - 19:50