RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • WORKSHOP YOGA: L’ESSENZA | BERGAMO | 25 NOVEMBRE 2017
    Il 25 novembre presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata – polo di Bergamo dalle 10:00 alle 12:30 si terrà l’ultimo incontro di un Workshop orientato alla presa di contatto se stessi attraverso lo yoga e la competenza somatica, ovvero l’affinamento intelligente dell’ascolto delle sensazioni che abitano e animano il nostro corpo. I partecipanti potranno sperimentare posizioni […]
  • IL SUSSURRO DEL DOLORE
    “Dà al tuo dolore le parole che esige. Il dolore non parla, sussurra bensì a un cuore troppo affranto l’ordine di schiantarsi”. William Shakespeare,  Macbeth, 1605 Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e delle relazioni, presso le 5 sedi di Milano, Bergamo, Gallarate, Senago e Zanica.

Sessuologia

Home/Formazione/Sessuologia

Sessuologia

La sessuologia è la disciplina che studia la sessualità sana o patologica considerandola dal punto di vista medico, psicologico, sociale e culturale.  Ognuna di queste variabili ha una ricaduta sull’attività sessuale facendone un sensibile indicatore dell’adattamento e dell’integrazione bio-psico-sociale della persona.
Questo significa che le disfunzioni sessuali non sono solo il punto di partenza del disagio ma possono essere anche il punto culminante di una serie di altri problemi di origine relazionale.
Per il trattamento delle disfunzioni è quindi più opportuno un approccio integrato tra Medicina e Psicologia capace di valutare e affrontare gli aspetti biologici e quelli emotivi, relazionali e famigliari.

Valutazione. I primi due incontri di consultazione individuale o di coppia, si svolgeranno con un’equipe formata dal Medico e dallo Psicologo. Se necessario, verrà effettuato un ulteriore incontro dedicato alla visita medica per approfondire possibili disfunzioni organiche. L’individuazione del malessere soggettivo o di coppia da un punto di vista psicologico, medico e relazionale permette di definire il percorso terapeutico più adeguato.

Il trattamento: I percorsi terapeutici possono essere individuali o di coppia e possono comprendere il sostegno psicologico, il supporto farmacologico, esercizi comportamentali o della muscolatura pelvica allo scopo di migliorare la vita affettiva e sessuale.  Ogni trattamento è comunque specifico, personalizzato e irripetibile. Non si applicano protocolli standardizzati.

Equipe per la valutzione e  il trattamento:
Annalisa Bonghi, Medico, Urologo. Ha lavorato presso lo IEO (Istituto Europeo di Oncologia) e, dal 2011, presso l’Ospedale S. Anna di Como. Medico esterno convenzionato presso l’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale), dal 2008 pratica Medicina Estetica, essendo iscritta all’Agorà di Milano del prof.Alberto Massirone, al Master Universitario di II° livello in Medicine non Convenzionali presso l’Università degli Studi di Bologna. E’ docente di medicina al corso professionale per Operatori Socio Sanitari accreditato dalla Regione Lombardia. Iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Milano dal 2004 e dal 10.06.2009 a quello della Provincia di Monza e Brianza al n. M-2888. Socia SIA, AGORA’, AISPA
Gianpaolo Ragusa, Psicologo e Psicosomatista. Svolge la sua attività clinica presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano e a Varese. È tra i docenti della Scuola di counseling in Psicosomatica clinica e della Scuola di counseling in cura della salute e del benessere dell’Istituto di Psicosomatica Integrata. È docente di Psicologia all’interno di corsi di formazione professionale per Operatori Socio Sanitari accreditati dalla Regione Lombardia.
Socio FAIP (Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia) e ISP (International Society of Psychology)

2 Comments

  1. […] Maggiori Informazioni Share this:TwitterFacebookLike this:LikeBe the first to like this post. […]

  2. […] c’è una coppia che abbia realizzato l’unione totale. C’è sempre qualcosa che non va, uno scarto, un prezzo da […]

Leave A Comment

Ultimo aggiornamento 15 novembre 2017 - 20:57