RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • PROMOZIONI DI NATALE 2017
    Non trovi un regalo di Natale che rispecchi pienamente i tuoi cari? Cerchi qualcosa di originale che resti nel cuore?   L’Istituto di Psicosomatica Integrata mette a disposizione i propri servizi in promozione, per donare un Natale diverso, che impatti positivamente sulla qualità della vita. Si tratta di soluzioni originali,  volte alla promozione del benessere e del confort di chi ti circonda. […]
  • ANZIANI E ATTIVITÀ FISICA
    La qualità della vita è più elevata negli anziani che effettuano un livello medio di attività motoria, rispetto ai loro pari molto sedentari. Lo sport difatti impatta sul benessere fisico, in ambito preventivo e non solo, su quello psicologico, incrementando ad esempio il senso di auto efficacia, e sul piano sociale, laddove incrementa le relazioni […]

Sviluppo Infantile, Corpo e Apprendimento

Home/Formazione/Sviluppo Infantile, Corpo e Apprendimento

Sviluppo Infantile, Corpo e Apprendimento

Un percorso formativo di 4 giornate articolato in due moduli.

Momenti cruciali dello sviluppo infantile.

Pamela Pace condurrà il corso con due scansioni. La prima intende presentare una disamina dei principali orientamenti epistemologici della clinica infantile. Verranno presi in esame i contributi di alcuni autorevoli psicoanalisti nell’ambito della lettura dello sviluppo del bambino. La seconda scansione tratterà in particolare la nascita della capacità d’amare e della relazione oggettuale e l’importanza dell’esperienza della frustrazione rispetto al costituirsi della soggettività. Particolare rilievo verrà dato all’intrecciarsi della funzione nutritiva con l’affettività mostrando come il rapporto del bambino con il cibo e l’atto alimentare sia implicato nella relazione e nella comunicazione con l’altro, sia nella normalità sia nella malattia, soprattutto nella contemporaneità.

Docente: Pamela Pace
Data:
Una giornata il 21 Maggio 2011
Orari
: 9:30 – 18:30
Costo
: Euro 80,00  + Iva

L’implicazione del corpo nei processi cognitivi.

Il modello somatologico concepisce l’apprendimento come una performance “integrata” attraverso la quale il soggetto mette alla prova i propri sistemi adattivi nel confronto con la realtà esterna. Si apprenderanno specifici strumenti tecnici ed osservativi per formulare una valutazione psicologica, cognitiva e somatica del problema d’apprendimento attraverso la quale il soggetto possa ritrovare una precisa espressione della propria individualità sotto profili d’analisi differenti. L’ultima parte sarà dedicata all’acquisizione di tecniche d’intervento finalizzate a migliorare le abilità attentive, sensoriali e motorie alla base di qualsiasi forma d’apprendimento.

Docente: Simone Matteo Russo
Date:
Tre giornate il 22 Maggio e il 11-12  Giugno 2011
Orari
: 9:30 – 18:30
Costo
: Euro 220,00  + Iva

Destinatari: psicologi, medici, counselor, educatori, insegnanti, terapisti della riabilitazione, osteopati, assistenti sociali e tutti coloro che vogliono acquisire uno sguardo innovativo sulle relazioni e sulle modalità comunicative.

Crediti e Certificati:
Al termine del corso viene rilasciato un diploma di frequenza.
Crediti formativi 24 ore validi per la Scuola di Counseling.

Info: responsabile dell’organizzazione didattica (dott. Gianpaolo Ragusa) allo 02.89.54.63.37
Iscrizioni: via email (info@somatologia.it) o via telefono (02.89.54.63.37)

Leave A Comment

Ultimo aggiornamento 12 dicembre 2017 - 11:26