RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • WORKSHOP YOGA: L’ESSENZA | BERGAMO | 25 NOVEMBRE 2017
    Il 25 novembre presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata – polo di Bergamo dalle 10:00 alle 12:30 si terrà l’ultimo incontro di un Workshop orientato alla presa di contatto se stessi attraverso lo yoga e la competenza somatica, ovvero l’affinamento intelligente dell’ascolto delle sensazioni che abitano e animano il nostro corpo. I partecipanti potranno sperimentare posizioni […]
  • IL SUSSURRO DEL DOLORE
    “Dà al tuo dolore le parole che esige. Il dolore non parla, sussurra bensì a un cuore troppo affranto l’ordine di schiantarsi”. William Shakespeare,  Macbeth, 1605 Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e delle relazioni, presso le 5 sedi di Milano, Bergamo, Gallarate, Senago e Zanica.

Comprendere il dolore cronico, Zanica (BG) -12 Novembre 2014

Home/Articoli, Formazione, News, Senza categoria/Comprendere il dolore cronico, Zanica (BG) -12 Novembre 2014

Comprendere il dolore cronico, Zanica (BG) -12 Novembre 2014

COMePRENDERE-IL-DOLORE-CRONICO-e1409666500579Introduzione del Responsabile del Polo Bergamasco, Dott. Michele Fortis, con la partecipazione dei docenti dell’Istituto di Psicosomatica Integrata.

Il dolore cronico rappresenta una delle problematiche patologiche più diffuse nella società moderna  una delle sfide più difficili per la medicina che propone modelli in cui si associano metodiche terapeutiche differenti nella speranza di cogliere più livelli di articolazione del problema, considerando gli aspetti psichici come conseguenze o comorbilità, oppure ancora come vere cause psicogene.

La storia della Psicosomatica è attraversata dal tentativo di integrare il dolore somatico nel campo psichico presupponendo il primato della mente sul corpo.

La Psicosomatica Integrata oltrepassa questa dualità attraverso un modello epistemologico che analizza e dialoga con le molteplici interazioni tra mente e corpo, utilizzando tecniche e linguaggi specifici dei due campi del sistema psicosomatico.

Il corso fornisce strumenti pratici per riconoscere e distinguere i livelli di embricatura tra dolore somatico e sofferenza psichica, indicando al terapeuta lemodalità di trattamento più adeguate.

_______________________________________

Docente

Michele Fortis Medico Chirurgo, Anestesista e Psicosomatologo 

Gratuito

Per informazioni e iscrizioni

tel: +39 345 0087731

                                                     Istituto di Psicosomatica Integrata – Polo Bergamasco
                                                               via Serio 8/b,  Zanica,  Bergamo Italia

                                                                                          + Google Map:

 

 

Leave A Comment

Ultimo aggiornamento 15 novembre 2017 - 20:57