RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • QUALE DIETA PER IL TUO CORPO? | GALLARATE | 23 OTTOBRE 17
    Le diete fai – da – te non sempre funzionano, perchè risultano troppo generiche e non rispecchiano le specificità dell’individuo. Quali variabili è dunque importante considerare, nell’ottica di migliorare il proprio regime alimentare e lavorare a favore di un maggiore benessere mente-corpo ? La naturopata Aurora Costadoni lunedì 23 ottobre alle 20:45 illustrerà i principi […]
  • “Eclissi degli Eventi”
    L’artista milanese, Roberto Plevano, commenta le proprie opere esposte in occasione della mostra “Eclisse degli Eventi” tenutasi presso il Museo della Permanente di Milano – a cura di Gérard-Georges Lemaire – nel novembre 2016. E’ possibile guardare l’intervista a questo link      Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere individuale e delle relazioni, presso […]

La lettura Psicosomatica del Dolore -Milano. 17 e 18 Ottobre, 7 e 8 Novembre 2014

Home/Articoli, Formazione, News/La lettura Psicosomatica del Dolore -Milano. 17 e 18 Ottobre, 7 e 8 Novembre 2014

La lettura Psicosomatica del Dolore -Milano. 17 e 18 Ottobre, 7 e 8 Novembre 2014

Riccardo Marco Scognamiglio


Psicosomatica dolore

 

 

Ogni malattia è “psicosomatica”, perché nessuna malattia “somatica” è del tutto libera da influenze “psichiche”… e perfino la conversione più “psichica” può basarsi su di un’obbedienza puramente “somatica” (Fenichel).

 

 

La storia della Psicosomatica si contraddistingue per il tentativo di ricondurre il dolore somatico all’interno della dimensione psichica, presupponendo la superiorità della mente sul corpo. Al contrario, il modello di Psicosomatica Integrata definisce un campo corpo-mente in cui il dolore e la malattia si esprimono in segni e modi differenti. Da questa visione teorica ne conseguono una serie di interrogativi: esiste il dolore psicosomatico? È possibile limitarsi al concetto di psicopatologia o di malattia somatica? Quali codici e strumenti utilizzare per interpretare i fenomeni clinici?

Il corso si propone di analizzare il campo epistemologico della Psicosomatica e del sintomo psicosomatico, partendo dall’impostazione classica fino alla recente definizione fornita dal DSM-V. L’excursus storico-metodologico aprirà al confronto con il modello di Psicosomatica Integrata e al suo utilizzo terapeutico con i quadri della “nuova clinica” (disturbi borderline, condizioni alessitimiche, malattie degenerative), che non rispondono ai tradizionali setting psicologico e medico.

[separator top=”40″ bottom=”40″]

Docente

Riccardo Marco Scognamiglio

[separator top=”40″ bottom=”40″]

Date

17 ottobre e 7 novembre dalle 16:00 alle 20:00

18 ottobre e 8 novembre dalle 10:00 alle 19:00

[separator top=”40″ bottom=”40″]

Costo

€ 220

[separator top=”40″ bottom=”40″]
[title size=”3″]Per iscrizioni e informazioni[/title]
contattare il dott. Matteo Fumagalli allo 02.89546337 o al 334.7807325, o via e-mail all’indirizzo info@somatologia.it.
iscrizione psicologi
[separator top=”40″ bottom=”40″]
[title size=”3″]Ebook gratuito[/title]

copertina ebook professione psicosomatologo 2014

Aderisci entro il 10 Luglio 2014 senza impegno alla nostra Newsletter e ti invieremo la pubblicazione!

 

newsletter psicosomatica

Scrivi un commento

Ultimo aggiornamento 13 ottobre 2017 - 19:50