Master Corpo e Emozioni 3ª Edizione | iscriviti entro il 20/10!

Home/Articoli, Formazione/Master Corpo e Emozioni 3ª Edizione | iscriviti entro il 20/10!

Master Corpo e Emozioni 3ª Edizione | iscriviti entro il 20/10!

SCUOLA DI PSICOLOGIA PSICOSOMATICA

Per medici e psicologi, anche in formazione,
e per chi opera nel campo della salute e delle risorse umane.

 

Corpo ed Emozioni è un master di 40 ore organizzato su due weekend: il 17 -18 – 19 novembre e l’1 – 2 – 3 dicembre; aperto a psicologi, medici, operatori della salute e delle risorse umane. Il master introduce alla diagnosi e al trattamento delle nuove forme di disagio, che coinvolgono corpo e mente: dipendenze, sindromi post-traumatiche, agiti e quadri degenerativi, sono solo alcuni esempi di una vasta gamma di malesseri clinicamente significativi che nella propria espressione reclutano sia il versante somatico, sia quello psichico. Nella loro complessità richiedono modalità di intervento peculiari, organizzate su entrambi i fronti, che non scotomizzino la gravità dell’implicazione corporea.

L’approccio Psicosomatico punta proprio a instaurare un “dialogo con il corpo” per conoscere e regolare sensazioni ed emozioni che sfuggono ad un’elaborazione puramente psicologica. Il lavoro sul corpo è un pre-requisito, che promuove nel tempo l’accesso alla parola e alla possibilità di  integrare la sofferenza nella trama narrativa del soggetto sotto forma di consapevolezza. Il Master permette di ampliare le possibilità di lavoro nel setting, superando in modo non invasivo le resistenze dell’espressione verbale.

I docenti Riccardo Marco Scognamiglio, psicoanalista e psicosomatologo, e Matteo Fumagalli, psicologo e psicosomatologo, garantiscono un approccio sia teorico, sia laboratoriale, integrando lezioni frontali, esercizi pratici ed esempi clinici. 

MAGGIORI INFORMAZIONI

Leave A Comment

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • LIBRI IN USCITA: ADOLESCENTI DIGITALMENTE MODIFICATI (ADM)
    Il nuovo testo dei dottori Scognamiglio e Russo, accompagna i lettori nella comprensione dell’adolescente di oggi, ormai alieno agli occhi dell’adulto, avendo adattato corpo e mente a importanti cambiamenti di natura culturale, sociologica e tecnologica. I valori e i ruoli sociali tradizionali che delimitavano esplicitamente il fattibile dal non fattibile, il buono dal cattivo, fornivano griglie […]
  • LABORATORIO CLINICO | MILANO | 21 GENNAIO 2018
    Come si può condurre una seduta adottando il modello Somatic Competence®? In che modo il corpo viene incluso nella conduzione della cura di uno psicologo psicosomatologo? Il laboratorio di analisi di un caso clinico, che si terrà il 21 gennaio dalle 10:00 alle 19:00 presso via Restelli 3 (Mi), aprirà le porte del Setting psicosomatico […]