RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • WORKSHOP YOGA: L’ESSENZA | BERGAMO | 25 NOVEMBRE 2017
    Il 25 novembre presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata – polo di Bergamo dalle 10:00 alle 12:30 si terrà l’ultimo incontro di un Workshop orientato alla presa di contatto se stessi attraverso lo yoga e la competenza somatica, ovvero l’affinamento intelligente dell’ascolto delle sensazioni che abitano e animano il nostro corpo. I partecipanti potranno sperimentare posizioni […]
  • IL SUSSURRO DEL DOLORE
    “Dà al tuo dolore le parole che esige. Il dolore non parla, sussurra bensì a un cuore troppo affranto l’ordine di schiantarsi”. William Shakespeare,  Macbeth, 1605 Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e delle relazioni, presso le 5 sedi di Milano, Bergamo, Gallarate, Senago e Zanica.

Dall’oriente la cura del particolare

Home/Rassegna stampa/Dall’oriente la cura del particolare

Dall’oriente la cura del particolare

Dossier Salute

(Aprile 1999)

Tutte le metodiche antistress, le tecniche meditative e di rilassamento hanno un’azione alcalinizzante che si ottiene grazie allo svuotamento della mente dai pensieri. La meditazione Zen, invece, lascia la mente libera di vagare perché si concentra su quello che prova il corpo e su quello che accade intorno allo stesso, godendosi ogni istante della vita e dell’esserci. La meditazione Zen si avvale di esercizi in alternanza seduti e in piedi che consentono di acquisire un’attitudine mentale e corporea che si trasferisce meccanicamente nella vita quotidiana. Sono previsti due tipi di respirazione: una corrente che interpella la parte alta dei polmoni e una controcorrente all’altezza dell’addome, la sola in grado di usare tutti i polmoni e rilassare l’intestino. In quest’ultimo risiede l’anima, passa il nutrimento e si vivono le emozioni: la musica e la meditazione possono aiutare. Il test muscolare kinesiologico ci farà capire da dove cominciare a lavorare.

                                                                                                                                                                                        

Leave A Comment

Ultimo aggiornamento 15 novembre 2017 - 20:57