La vita quotidiana ci mette difronte a innumerevoli sfide e nuove responsabilità. Spesso ci si sente sopraffatti da questa nuova condizione e si cerca quindi un modo, un aiuto per far fronte a questa situazione.  L’Istituto di Psicosomatica Integrata  si rivolge sia ai “nuovi adulti”, che dopo la fase dell’adolescenza si ritrovano in una diversa fase della vita, sia a chi è già entrato da tempo a far parte di questa importante fase.

unnamed

FERMATI E PENSA ALLA TUA SALUTE

Mentale ma non solo! All’Istituto di Psicosomatica integrata, ci prendiamo cura sia della mente che del corpo perché spesso il disagio e le emozioni passano anche da qui. Selezioneremo insieme a te le tecniche di intervento più adeguate e gli strumenti da cui potrai trarre un reale vantaggio per far fronte a stati di dolore, angoscia o sensazione di inadeguatezza.

COSA FACCIAMO E COME LO FACCIAMO:

  • Ridurre i livelli di sofferenza e di stress che fanno da ostacolo alle tue attività e aspirazioni
  • Migliorare l’ecologia personale: come la qualità del sonno, degli ambienti, migliorare la nutrizione
  • Ridurre le dispersioni di energia, modulandone gli eccessi, per raggiungere uno stato di attivazione ottimale
  • Migliorare il rapporto con il proprio corpo ed aumentare l’intelligenza somatica, ossia la capacità di ascolto e auto-regolazione dei vissuti interni

la salute prima di tutto

 RELAZIONI DI COPPIA

Vivi un momento difficile? Non ti senti compreso/a? Vorresti trovare una soluzione a questa situazione? I rapporti amorosi sono fra gli ambiti dove investiamo la maggior parte delle nostre energie e aspettative, a volte con risultati scoraggianti. Cosa spesso non funziona nel relazionarsi con gli altri?

Per comprendere come vivi queste relazioni e quale impatto hanno sulla tua vita e sul tuo benessere , abbiamo ideato per te uno spazio di riflessione e confronto, un sostegno concreto per aiutarti nell’evoluzione degli aspetti fisici (prestazione sessuale, salute corporea) e psicologici (comportamenti ripetitivi, compulsioni, ansia e instabilità dell’umore). Insieme possiamo aiutarti a fare ordine nella loro complessità.

COSA FACCIAMO E COME LO FACCIAMO:

  • Imparare a gestire in modo costruttivo i conflitti familiari e comprendere meglio ciò che accade nelle dinamiche interpersonali, anche attraverso l’analisi del linguaggio non verbale e dei diversi “segni” della comunicazione
  • Cercare di comprendere il senso di frustrazione dell’altro
  • Favorire una posizione creativa e trasformare le “parole vuote” in atti consapevoli
  • Ottimizzare la competenza somatica e le interazioni mente-corpo che intervengono nei rapporti: capire le proprie emozioni, dare espressione al disagio, beneficiare degli aspetti positivi, ove presenti

 

CHE STRADA SCEGLIERE?

Districarsi nel mondo del lavoro non è semplice e spesso ci servirebbe un aiuto concreto. Come scegliere la strada giusta? Come capire se quel lavoro fa per me?

Insieme possiamo trovare la strada più adatta a te, grazie anche a un percorso di orientamento lavorativo valuteremo le tue inclinazioni e abilità.

E se un lavoro già ce l’hai…. Ti insegneremo  ad utilizzare delle tecniche specifiche e strumenti di gestione dello stress. Impostiamo training personalizzati o di gruppo atti allo sviluppo delle tue abilità cognitive e psico-motorie che ti permetteranno di affrontare al meglio le sfide quotidiane.

COSA FACCIAMO E COME LO FACCIAMO:

  • Gestire con efficacia i sovraccarichi e la stanchezza mentale a cui espongono i contesti lavorativi
  • Potenziare le abilità emotive e relazionali, comprendendo le dinamiche dei gruppi
  • Ripristinare livelli ottimali di energia nei periodi di iper-lavoro, impostando se necessario una ricostituzione attraverso rimedi esclusivamente naturali o un lavoro sulla corretta nutrizione
  • Garantire momenti di rilassamento psico-fisico senza compromettere i giusti livelli di tenuta nelle performance

 lavoro

GENITORIALITA’

Ogni genitore vorrebbe  essere perfetto: non arrabbiarsi, essere in grado di fronteggiare lo stress e magari non sbagliare mai. Per fortuna però, i genitori perfetti non esistono e quindi accettare questo limite è molto importante, per il benessere  dei genitori che dei bambini. Spesso però per raggiungere questa consapevolezza e per imparare a fronteggiare gli stress relativi alla genitorialità, servirebbe un aiuto dall’esterno. All’Istituto di Psicosomatica possiamo aiutarti a gestire questa nuova fase della tua vita.

Per maggiori informazioni:

Clicca qui

 

COME INTERVENIAMO

Non sempre la persona è in grado di comunicare il proprio disagio a parole e in maniera chiara.
Lo psicosomatologo è professionalmente preparato ad analizzare le situazioni su molti fronti e a interfacciarsi costantemente con l’èquipe di professionisti somatologi che si prendono cura del paziente in Istituto.
Ciò favorisce la possibilità di tradurre ed esprimere i propri stati somatici agli esperti, che potranno così intervenire in maniera più mirata.

Informazioni e prenotazioni 

Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi (ove presente) e le conseguenze concrete nella vostra vita.

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Bergamo:  +39 348 5452935
Senago:  +39 328 3677142

Email

segreteria@somatologia.it

 

Cerchi altro?

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • La voce dell’angoscia
    “Quando una persona presenta un alto livello di alessitimia non sente l’emozione. Sente l’angoscia, che non ha forma. Spesso, la sola possibilità di espressione che questa angoscia trova, investe il corpo.” Riccardo Marco Scognamiglio, 2018 Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e delle relazioni, presso le sedi di Milano, Bergamo, Gallarate e Senago.
  • LA TERRA NELLA DIMENSIONE PSICO – SOCIALE
    PSICOLOGIA PSICOSOMATICA – 34 – PUBBLICATO IL 1 LUGLIO 2018  (ARTICOLO IN PDF)  di Riccardo Marco Scognamiglio (Istituto di Psicosomatica Integrata – Milano) L’epoca moderna ha visto la sostituzione dei valori, fondati prevalentemente sul concetto di sacro, con il culto dell’oggetto, che nella post modernità è stato assorbito dalla logica del consumo, in cui l’oggetto […]