Psicoterapie individuali brevi e focali

Home/Terapia/Psicologia e psicoterapia/Psicoterapie individuali brevi e focali

psicoterapie brevi prima

Le psicoterapie brevi e focali sono dei format terapeutici indicati nell’affrontare una situazione di malessere specifica in un numero limitato di sedute. L’obiettivo è di intervenire in situazioni di tipo:

  • esistenziale  (lutto, divorzio, interventi chirurgici,…)
  • sociale (licenziamento, bocciatura scolastica,…)
  • clinico (depressione, attacchi di panico,…)

Di fronte alla comparsa di queste problematiche, le psicoterapie brevi non si focalizzano sulle cause del malessere, ma lavorano immediatamente sui meccanismi che lo sostengono e lo aggravano.

Durante il primo colloquio il terapeuta individua il nucleo problematico del paziente e traccia le caratteristiche del percorso di cura, indicando la durata e la frequenza delle sedute. Una psicoterapia breve prevede dai 5 ai 30 incontri, che sono distribuiti nel tempo in base al tipo di problema e alle reazioni del paziente. La brevità sta, quindi, nel numero di incontri necessari a raggiungere l’obiettivo terapeutico e non nel tempo del trattamento. Per esempio, 10 sedute possono essere distribuite nell’arco di un anno.

psicoterapie brevi dopo

La circoscrizione di un problema, Il time-limit setting, l’attenzione al “qui ed ora” attivano nel paziente delle reazioni adattive prima che la sintomatologia abbia un peggioramento. Una volta raggiunto lo sblocco dei sintomi, si lavora sulla creazione di un nuovo equilibrio basato sul rinforzo dell’indipendenza e dell’autostima e sulla capacità di far fronte ad eventuali ricomparse del problema.

Le psicoterapie brevi non si chiudono necessariamente al termine del numero concordato di sedute. Una volta risolto il problema è possibile proseguire con nuovi obiettivi, esplorando altre aree della propria vita e della propria persona.

________________________________________________________________________________________

La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete fra psicologi e altri professionisti dell’aiuto, che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.

Informazioni e prenotazioni

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Bergamo:  +39 348 5452935
Senago:  +39 328 3677142

Email

segreteria@somatologia.it

oppure

CHIEDI ALLO PSICOSOMATOLOGO

Cerchi altro?

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • AFFRONTARE ANSIA E PANICO | GALLARATE | 23 MAGGIO 2018
    Come affrontare ansia e panico non gravi in ottica psico – somatica? I quadri ansiosi coinvolgono e sconvolgono la mente, ma anche e soprattutto il corpo, che spesso manifesta tremori, tachicardia, sudori freddi. L’intervento congiunto di psicologo psicosomatolgo e naturopata permette di affrontare le criticità su entrambi i versanti per lavorare in sinergia sullo stile […]
  • GLI EFFETTI DEL TRAUMA
    “I bambini con storie di abuso e grave trascuratezza imparano che il loro terrore, le loro implorazioni e il loro pianto non hanno alcun effetto sul caregiver. Niente di ciò che possono fare o dire interrompe le botte o suscita attenzione o aiuto. In effetti, sono destinati a mollare di fronte agli ostacoli che la […]