Osservatorio del disagio adolescenziale

Home/Terapia/Scuola e Apprendimento/Osservatorio del disagio adolescenziale

L’Istituto di Psicosomatica Integrata ha condotto un’esperienza biennale di laboratorio per analizzare e osservare i massicci cambiamenti bio-psico-sociali nelle nuove generazioni. Tale laboratorio aperto a insegnanti provenienti da diverse Scuole Superiori del territorio Milanese, ha favorito un fruttuoso confronto con Psicologi e Psicoterapeuti. Le riflessioni hanno interessato il rapido mutamento nella natura del malessere degli adolescenti che consiste in un coinvolgimento sempre più ingombrante di una corporeità dis-regolata e “fuori-controllo”. Le trasformazioni di un contesto sociale sempre più “digitalizzato” stanno inesorabilmente modificando la cultura e le relazioni, le modalità di provare piacere, il modo di pensare e di pensarsi. Inevitabilmente assistiamo alle ripercussioni di questo fenomeno globale anche all’interno del contesto scolastico, in particolare sull’apprendimento e sulla struttura dei rapporti tra studenti e corpo-docente.

Qualcosa del meccanismo di trasmissione del sapere è a rischio. 

 

metodo_di_studioIl Modello Psicosomatico Integrato fornisce una chiave di lettura utile a comprendere tale profondo cambiamento che inevitabilmente necessita una riorganizzazione del proprio approccio ad esso. La naturale evoluzione dell’Osservatorio del Disagio Adolescenziale consiste nel lavoro sul campo, per questo dal 2013 lo proponiamo come laboratorio esperienziale all’interno del contesto scolastico al fine di affrontare direttamente i vari meccanismi problematici: classi ingestibili, disturbi dell’apprendimento, aggressività e bullismo, dipendenze, ecc.

Richiedi Scheda: Osservatorio del Disagio Adolescenziale  al nostro indirizzo info@somatologia.it.

Di seguito i link agli ultimi articoli sull’argomento, pubblicati sulla nostra rivista online Psicologia Psicosomatica

Di Simone Matteo Russo

Di Mark Morbe

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • La voce dell’angoscia
    “Quando una persona presenta un alto livello di alessitimia non sente l’emozione. Sente l’angoscia, che non ha forma. Spesso, la sola possibilità di espressione che questa angoscia trova, investe il corpo.” Riccardo Marco Scognamiglio, 2018 Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e delle relazioni, presso le sedi di Milano, Bergamo, Gallarate e Senago.
  • LA TERRA NELLA DIMENSIONE PSICO – SOCIALE
    PSICOLOGIA PSICOSOMATICA – 34 – PUBBLICATO IL 1 LUGLIO 2018  (ARTICOLO IN PDF)  di Riccardo Marco Scognamiglio (Istituto di Psicosomatica Integrata – Milano) L’epoca moderna ha visto la sostituzione dei valori, fondati prevalentemente sul concetto di sacro, con il culto dell’oggetto, che nella post modernità è stato assorbito dalla logica del consumo, in cui l’oggetto […]