Adolescente

Home/Adolescente

LA PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENTE… E NON SOLO!

L’adolescenza, ponte tra infanzia e età adulta, costituisce un’età di passaggio tanto delicata quanto difficile nella storia di ciascuna persona, che comporta cambiamenti in diversi ambiti della vita. La complessità di questo percorso di crescita trova nel nostro approccio una accoglienza che garantisce ad ogni aspetto rilevante per l’adolescente e il suo contesto di vita di trovare uno spazio di ascolto e comprensione.

In cosa possiamo esservi di aiuto:

Come ridurre l’ansia e gli attacchi di panico? 

Scopri di più

Quando ci si spinge troppo oltre i limiti. 

Scopri di più

Essere genitori di adolescenti non è semplice. 

Scopri di più

Difficoltà a scuola? Possiamo superarle assieme. 

Scopri di più

Il nostro percorso di orientamento permette di ridurre la dispersione e costruire con te il tuo futuro, grazie agli strumenti migliori che abbiamo: le tue risorse

Scopri di più

Tecniche e strumenti per migliorare la performance scolastica

Educazione all’affettività, interventi sul bullismo, nativi digitali a scuola sono solo alcuni dei nostri progetti scolastici declinati dalla nostra sensibilità psicosomatica. 

Scopri di più

Una sessualità consapevole e informata, libera da blocchi e difficoltà psico-fisiche, è un traguardo che affonda le proprie radici  in adolescenza. 

Scopri di più

Affrontare attivamente la criticità delle prime relazioni è un passo importante per evolvere e apprendere dall’esperienza. 

Scopri di più

Salute e Malattia

Un check up su misura per inquadrare il tipo di problematica attraverso uno sguardo che valorizza la complessità. 

Scopri di più

Uno strumento per intervenire sul versante corporeo individuando gli squilibri energetici. 

Scopri di più

L’allenamento che mira a obiettivi personalizzati valutando le caratteristiche strutturali, gli equilibri posturali, la dieta, il carico tossinico e la motivazione. 

Scopri di più

Come interveniamo

  1. La valutazione

    Attraverso un colloquio orientativo si analizzano le caratteristiche specifiche della problematica. Non sempre la persona è in grado di comunicare il proprio disagio a parole e in maniera chiara. Lo psicosomatologo è professionalmente preparato ad analizzare le situazioni su molti fronti e a restituire alla persona un linguaggio attraverso il quale il personale malessere può essere compreso. 

  2. L’intervento operativo

    Individuate la chiave d’accesso alla situazione problematica inizia il vero e proprio intervento. La possibilità da parte dello psicologo di interfacciarsi con altre professionalità all’interno dell’equipe di psicosomatologi dell’Istituto garantisce l’alto grado di personalizzazione dell’intervento.

Informazioni e prenotazioni 

Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi (ove presente) e le conseguenze concrete nella vostra vita.

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Bergamo:  +39 348 5452935
Senago:  +39 328 3677142

Email

segreteria@somatologia.it
Cerchi altro?

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • I TEMPI DELLA MENTE TRA LOGICA INCONSCIO E SPIRITUALITÀ | BERGAMO | 20 APRILE 2018
    Cos’è il tempo per la mente? E per l’inconscio? Ci sono analogie nella fruizione della temporalità tra culture? Venerdì 20 aprile 2018 alle 20.45 Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo psicosomatologo e Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, terrà una conferenza sul mistero della mente che si interfaccia con il tempo. Il tema verrà esplorato nella sua complessità presso il […]
  • PRESENTAZIONE LIBRO ADOLESCENTI DIGITALMENTE MODIFICATI | NICHELINO (TO) | 6 APRILE 2018
    Come impattano i cambiamenti sociali, culturali e soprattutto tecnologici sulla mente dei giovani? Come ripristinare un contatto tra genitori e giovani, ormai anche figli dell’ipermodernità e del web? Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo, psicoterapeuti e psicosomatologi, risponderanno a queste e altre domande, approfondendo i contenuti del loro libro “ADM – Adolescenti Digitalmente Modificati”, […]