Formazione e Supervisione per Educatori e Insegnanti

Home/Formazione/Formazione e Supervisione per Educatori e Insegnanti

Laboratori genitori

 

gruppi di formazione e supervisione  sono rivolti a educatori ed insegnanti che sentono il bisogno di un confronto finalizzato ad esplorare nuovi possibili aspetti della relazione coi piccoli.

Spesso l’educatore si ritrova solo di fronte a un gruppo numeroso di bambini con caratteristiche differenti, diventa così estremamente difficile riuscire a sintonizzarsi con ognuno di essi; è, quindi, estremamente importante disporre di spazi di pensiero e condivisione in cui riflettere su quanto accade in classe, allo scopo di evitare vissuti di stanchezza e sopraffazione.

La condivisione di tali vissuti nel gruppo è già di per sé terapeutica perché favorisce il confronto e l’arricchimento reciproco. Il contributo dei conduttori è quello di mettere in luce modalità di approccio alternative maggiormente funzionali, porre l’accento sui vissuti emotivi e somatici per meglio comprenderli ed interpretarli e aiutare i partecipanti ad acquisire strategie utili a migliorare qualitativamente la loro presenza in aula.

Torna indietro

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • I TEMPI DELLA MENTE TRA LOGICA INCONSCIO E SPIRITUALITÀ | BERGAMO | 20 APRILE 2018
    Cos’è il tempo per la mente? E per l’inconscio? Ci sono analogie nella fruizione della temporalità tra culture? Venerdì 20 aprile 2018 alle 20.45 Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo psicosomatologo e Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, terrà una conferenza sul mistero della mente che si interfaccia con il tempo. Il tema verrà esplorato nella sua complessità presso il […]
  • PRESENTAZIONE LIBRO ADOLESCENTI DIGITALMENTE MODIFICATI | NICHELINO (TO) | 6 APRILE 2018
    Come impattano i cambiamenti sociali, culturali e soprattutto tecnologici sulla mente dei giovani? Come ripristinare un contatto tra genitori e giovani, ormai anche figli dell’ipermodernità e del web? Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo, psicoterapeuti e psicosomatologi, risponderanno a queste e altre domande, approfondendo i contenuti del loro libro “ADM – Adolescenti Digitalmente Modificati”, […]