Formazione e Supervisione per Educatori e Insegnanti

Home/Formazione/Formazione e Supervisione per Educatori e Insegnanti

Laboratori genitori

 

gruppi di formazione e supervisione  sono rivolti a educatori ed insegnanti che sentono il bisogno di un confronto finalizzato ad esplorare nuovi possibili aspetti della relazione coi piccoli.

Spesso l’educatore si ritrova solo di fronte a un gruppo numeroso di bambini con caratteristiche differenti, diventa così estremamente difficile riuscire a sintonizzarsi con ognuno di essi; è, quindi, estremamente importante disporre di spazi di pensiero e condivisione in cui riflettere su quanto accade in classe, allo scopo di evitare vissuti di stanchezza e sopraffazione.

La condivisione di tali vissuti nel gruppo è già di per sé terapeutica perché favorisce il confronto e l’arricchimento reciproco. Il contributo dei conduttori è quello di mettere in luce modalità di approccio alternative maggiormente funzionali, porre l’accento sui vissuti emotivi e somatici per meglio comprenderli ed interpretarli e aiutare i partecipanti ad acquisire strategie utili a migliorare qualitativamente la loro presenza in aula.

Torna indietro

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • INCONTRI YOGA | OTTOBRE 2018 – GENNAIO 2019
    Alessia Baretta, insegnante di Yoga, condurrà in collaborazione con uno psicologo psicosomatologo, un ciclo di laboratori esperienziali volto alla scoperta di un nuovo modo di vivere lo yoga. Somatic Competence Yoga nasce all’interno del contesto di ricerca clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e si propone di guidare il praticante nell’approfondimento del rapporto con il proprio corpo allenando la propria […]
  • Essere resilienti
    “Sono arrivata ad ammirare sempre più la resilienza. Non la semplice elasticità di un cuscino di gommapiuma, che riprende sempre la stessa forma, ma la sinuosa tenacia di un albero, che quando trova la luce bloccata da una parte, si volge in un’altra direzione”. Jane Hirshfield, Optimism, 2005 Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale […]