Formazione e Supervisione per Educatori e Insegnanti

Home/Formazione/Formazione e Supervisione per Educatori e Insegnanti

Laboratori genitori

 

gruppi di formazione e supervisione  sono rivolti a educatori ed insegnanti che sentono il bisogno di un confronto finalizzato ad esplorare nuovi possibili aspetti della relazione coi piccoli.

Spesso l’educatore si ritrova solo di fronte a un gruppo numeroso di bambini con caratteristiche differenti, diventa così estremamente difficile riuscire a sintonizzarsi con ognuno di essi; è, quindi, estremamente importante disporre di spazi di pensiero e condivisione in cui riflettere su quanto accade in classe, allo scopo di evitare vissuti di stanchezza e sopraffazione.

La condivisione di tali vissuti nel gruppo è già di per sé terapeutica perché favorisce il confronto e l’arricchimento reciproco. Il contributo dei conduttori è quello di mettere in luce modalità di approccio alternative maggiormente funzionali, porre l’accento sui vissuti emotivi e somatici per meglio comprenderli ed interpretarli e aiutare i partecipanti ad acquisire strategie utili a migliorare qualitativamente la loro presenza in aula.

Torna indietro

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • BEN – ESSERE DONNA | PROMOZIONE | MARZO 2018
    Ben – Essere donna è una promozione pensata per valorizzare la salute psico-fisica femminile attraverso consulenze naturopatiche, psicologiche o osteopatiche. Per tutto il mese di marzo è difatti possibile utilizzare un coupon a soli 49€, acquistabile tra il 1 e l’8 marzo stesso, valido per rilfessologia plantare, iridologia, check – up naturopatico, primo colloquio psicologico […]
  • LA MAL -EDUCAZIONE DEI CORPI | BUSTO ARSIZIO | 3 MARZO 2018
    Il 3 marzo 2018 alle 18:30 presso il Ridotto del teatro Sociale di Busto Arsizio, Riccardo Marco Scognamiglio, psicoanalista psicosomatologo Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e Andrea Zoccarato, psicologo psicosomatologo, parteciperanno alla prestigiosa rassegna Filosofarti, che quest’anno ha come tema l’Educare. I relatori discuteranno della complessità insita nell’educare gli adolescenti di oggi, anzitutto nel […]