Ricerca

Home/Ricerca

L’Istituto di Psicosomatica Integrata è un centro di ricerca, elaborazione e valutazione di modelli terapeutici e d’intervento nell’ambito della psicologia psicosomatica, della psicoterapia, delle terapie naturali e delle medicine non convenzionali.

La ricerca è il cuore delle attività del nostro Istituto. L’attività terapeutica e quella formativa mirano a coinvolgere il paziente e i partecipanti alla formazione di un percorso di “ricerca di senso”. Il fine è di acquisire consapevolezza di come le proprie specificità individuali  si correlano al dolore o al comportamento, per riappropriarsi del proprio modo di abitare se stessi e il mondo.

L’attività di ricerca dell’Istituto parte da una riflessione teorica sui Modelli Epistemologici che sottendono il lavoro terapeutico nelle diverse discipline della salute mentale e somatica, alla ricerca di un’integrazione dei diversi punti di vista attorno alla questione fondante del “prendersi cura”.

Nell’ambito della psicoterapia e della psicologia psicosomatica, l’Istituto ha contribuito a numerosi progetti di ricerca sulla valutazione empirica dei processi in psicoterapia. Da anni sta conducendo un programma di ricerca per affinare un modello di cura coerente con i principi del Modello Psicosomatico Integrato. 

Scopri di più

Nell’ambito delle medicine non convenzionali, l’Istituto ha partecipato ad un programma di ricerca nell’ambito dei lavori dell’Assessorato alla Sanità della Regione Lombardia per l’Osservazione e la Valutazione di Procedure Terapeutiche di Medicina Complementare. 

Scopri di più

Nella propria attività di ricerca, l’Istituto collabora con istituti universitari, società di ricerca, società scientifiche, presentando i risultati in convegni nazionali ed internazionali. In particolare, l’Istituto ha sviluppato dal 2001 un’intensa collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. La sua costituzione è stata mossa dall’interesse di verificare con altri strumenti le riflessioni, le teorie, i risultati empirici scaturiti da anni di esperienza clinica. Gli studi si sono focalizzati maggiormente su quelle aree cliniche di confine (la depressione; i disturbi borderline; la comorbidità psicosomatica; l’alessitimia) in cui il sistema simbolico del linguaggio verbale mostra un impoverimento e la capacità di rappresentazione psichica non riesce del tutto ad arginare, legare e significare il dolore, sia esso psichico o somatico. 

Scopri di più

Curriculum scientifico

Consultare le ricerche presentate in “Psicoterapia” e “Medicina complementare e codici del corpo”.

Informazioni e prenotazioni 

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Bergamo:  +39 348 5452935
Senago:  +39 328 3677142

Email

segreteria@somatologia.it

Seguici

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • I TEMPI DELLA MENTE TRA LOGICA INCONSCIO E SPIRITUALITÀ | BERGAMO | 20 APRILE 2018
    Cos’è il tempo per la mente? E per l’inconscio? Ci sono analogie nella fruizione della temporalità tra culture? Venerdì 20 aprile 2018 alle 20.45 Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo psicosomatologo e Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, terrà una conferenza sul mistero della mente che si interfaccia con il tempo. Il tema verrà esplorato nella sua complessità presso il […]
  • PRESENTAZIONE LIBRO ADOLESCENTI DIGITALMENTE MODIFICATI | NICHELINO (TO) | 6 APRILE 2018
    Come impattano i cambiamenti sociali, culturali e soprattutto tecnologici sulla mente dei giovani? Come ripristinare un contatto tra genitori e giovani, ormai anche figli dell’ipermodernità e del web? Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo, psicoterapeuti e psicosomatologi, risponderanno a queste e altre domande, approfondendo i contenuti del loro libro “ADM – Adolescenti Digitalmente Modificati”, […]