Valorizziamo “Chi sei” per interpretare ciò che “hai”.

Il nostro approccio è di “psicologia psicosomatica” nel senso che si rivolge anzitutto alla persona e non a “un” disturbo, nell’insieme del suo sistema mente-corpo. Questa particolare attenzione e dedizione all’incontro con il paziente non può prevedere standardizzazioni nel trattamento.

Una mente progettuale e creativa orientata alla cura di sé.

Promuovere la propria salute e il benessere psicofisico e ridurre o prevenire la cronicità, come anche costruire uno stile di vita in grado di sostenere le patologie degenerative e invalidanti, sono alcuni degli obiettivi di lavoro della psicologia psicosomatica.

Non si tratta solo di curare, quanto di accompagnare la persona in un percorso di esplorazione e sviluppo dei propri potenziali, psichici e corporei, per  un miglioramento generale della performance e della qualità della vita.

Psicoterapia

Il percorso psicanalitico mette al centro la storia della propria esistenza: il senso del proprio stare al mondo. La persona impara a prendere contatto con le parti più profonde del Sé, risvegliando il processo d’individuazione. 

Lo psicoterapeuta accompagna ad affrontare momenti di particolare difficoltà della vita, coltivando le potenzialità bloccate attraverso una maggior consapevolezza ed emancipazione. 

Un approccio psicoterapeutico che lavora su problematiche specifiche della propria vita, fornendo rapidamente strumenti di gestione e di miglioramento della propria condizione. 

Le consulenze, partendo dall’importanza di ogni membro e delle sue risorse, aiutano a comprendere la crisi e a individuare il migliore equilibrio per ciascun componente. 

Il gruppo è un potenziale strumento trasformativo che attraverso il confronto e lo scambio permette la crescita dei singoli individui che lo compongono. 

L’evento traumatico squilibra la relazione corpo-mente, generando nel corpo continue reazioni di allarme. Specifiche tecniche psicosomatiche abbassano questi stati di attivazione. 

Attraverso un’azione sul sistema mente-corpo si accompagna la persona ad approfondire la conoscenza delle sue dinamiche profonde e a ri-equilibrare i comportamenti. 

Le dis-funzioni sessuali parlano di un corpo “dis-regolato”. Solo indagando la relazione fra fattori somatici e psichici è possibile riconquistare una soddisfacente vita sessuale. 

Terapia Psicosomatica

Due colloqui di consulenza, una valutazione somatologica generale, un test di biorisonanza. Quattro incontri per avere un riscontro completo sul proprio stato psico-somatico. 

Ascolto e comprensione degli stati dolorosi, per decifrarne i messaggi cogliendo l’intreccio di fattori somatici e psichici che li hanno originati. 

Di fronte a un dolore insopportabile, la somministrazione di farmaci può rivelarsi la via più corretta. Il servizio offre un programma personalizzato e continuamente monitorato. 

Dalla millenaria tradizione della Medicina Tradizionale Cinese una tecnica di controllo del dolore, efficace in quadri poliallergici, dolori muscolari, cefalee, fibromialgia e altri quadri complessi. 

Una terapia che agisce su stati dolorosi localizzati, acuti, subacuti, riacutizzati attraverso l’iniezione sottocutanea di farmaci omeopatici o omotossicologici. 

Un metodo australiano che, attraverso mobilizzazioni passive, allevia il dolore, riduce l’infiammazione e massimizza la funzione di strutture articolari e neurologiche deficitarie. 

Semplice ed efficace procedura che attraverso stimolazioni muscolari e viscerali agisce su condizioni di squilibrio strutturale: mal di schiena, dolori mandibolari, emicranie. 

Un potente strumento terapeutico che entra in dialogo e agisce sui diversi livelli del sistema psicosomatico: emotivo, muscolo-scheletrico, viscerale, nutrizionale e energetico. 

Tecnica di derivazione osteopatica in grado di ripristinare la corretta funzionalità dei visceri in seguito a traumi muscolari, incidenti, operazioni chirurgiche e squilibri posturali. 

Infanzia

Il bambino manifesta il malessere in molte forme: capricci, difficoltà scolastiche, malattia, isolamento sociale. Rispondere in modo tempestivo al disagio ne previene la cronicità. 

Dedichiamo ai genitori uno spazio di ascolto ed elaborazione dei propri vissuti e delle proprie difficoltà, rafforzando le risorse necessarie nell’assolvere questa complessa funzione. 

Difficoltà scolastiche e di apprendimento

Valutare la difficoltà scolastica per attivare interventi di consulenza psicologica e di tutoring scolastico utili a migliorare la performance dello studente e il suo benessere personale. 

Uno spazio di confronto in cui professionisti competenti accompagnano insegnanti e genitori alla ricerca di strumenti per affrontare le questioni più spinose del mondo adolescenziale. 

Perchè sceglierci

  • Ogni membro della nostra équipe, dal consulente all’orientamento al direttore scientifico, applicano una capacità di ascolto che mette al centro l’identità e i bisogni della persona.

  • La Psicosomatica Integrata fornisce alla persona una presa in carico globale del suo problema, il cui miglioramento è garantito dall’utilizzo di molteplici discipline e tecniche.

Dicono di noi

Molto professionali e non hanno lucrato sui tempi. Qui ho trovato finalmente delle risposte ad un problema complesso. Consigliato.

Andrea

Mi sono trovata molto bene.

Maria

Molto interessante l’approccio e lo spirito di ricerca. Finalmente chi ascolta i problemi psichici e del corpo come parte di uno stesso “tutto”.

S.

Sono stati ottenuti degli obiettivi importanti: sono riusciti a farmi uscire, a superare il panico e a investire in un progetto personale. Anzitutto di non perdere un anno di scuola, imparando nel frattempo una lingua. Abbiamo infine chiarito quali potessero essere i rischi e le delusioni possibili che avrei potuto incontrare alla fine di questa esperienza… devo ringraziare educatori e psicoterapeuta!

C.

Mi hanno aiutato a gestire il mio problema d’ansia e a superare esami che ritenevo irraggiungibili.

Alberto

Scopri di più

Il modello terapeutico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata presente a Milano, Bergamo, Senago (Mi) e Gallarate (Varese), nasce da molti anni di studi e ricerche empiriche che ne hanno dimostrato l’applicabilità clinica in molte e differenti aree del malessere e della patologia: dai disturbi ansiogeni e depressivi, alle sindromi che implicano la sofferenza del corpo (disturbi psicosomatici, sindromi di dolore cronico, patologie organiche croniche e degenerative, disturbi del comportamento alimentare, dipendenze), ai disturbi di apprendimento e dell’età evolutiva.

L’équipe clinica multidisciplinare accoglie le vostre difficoltà e vi risponde con un approccio psicosomatico integrato: valutiamo il bisogno in modo olistico e proponiamo trattamenti e terapie non invasive, con la serietà scientifica e la professionalità fondate su un’ampia e consolidata esperienza terapeutica e di ricerca clinica sviluppata a livello nazionale e internazionale.

Il modello è “integrato” perché si avvale di una vasta gamma di metodologie d’intervento che coniugano la tecnica psicologica o psicoterapeutica con modelli non convenzionali del pensiero terapeutico (NaturopatiaTecniche Manuali di Riorganizzazione Posturale e NeurostrutturaleMedicina Energetica, e altro) rivisitati e ricontestualizzati all’interno di una coerente cornice epistemologica della cura.

Il processo terapeutico non consiste nella giustapposizione di tecniche o nell’avvicendamento di “esperti”, ma nella costruzione, insieme alla persona sofferente, di un percorso organico, personalizzato di trattamento multimodale in conformità a una precisa valutazione clinica e diagnostica a più livelli.

La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete fra psicologi e altri professionisti dell’aiuto, che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.

Informazioni e prenotazioni

Telefono

Milano: +39 334 7807325
Gallarate: +39 393 2960394
Bergamo: +39 348 5452935
Senago: +39 328 3677142
Saronno: +39 379 1398435
Monza: +39 351 6818298

Email

segreteria@psicosomaticaintegrata.it