Difficoltà scolastiche e di apprendimento

Home/Terapia/Difficoltà scolastiche e di apprendimento

Difficoltà scolastiche e di apprendimento

Un servizio di consulenza e di intervento rivolto agli studenti che, per diverse ragioni, non riescono a “funzionare” all’interno dei contesti scolastici istituzionali.

L’obiettivo è di fornire, nel più breve tempo possibile, un sostegno efficace alla problematica scolastica. L’utilizzo, tra le altre, di tecniche e metodiche innovative nel campo dell’apprendimento, è finalizzato al raggiungimento di un rendimento scolastico soddisfacente.

L’intervento si basa sulle specifiche metodologie previste dal modello elaborato dall’Istituto di Psicosomatica Integrata e si articola in due fasi.

difficoltà di apprendimento

PRIMA FASE: Valutazione della difficoltà scolastica

Si analizzeranno le caratteristiche specifiche della problematica scolastica, il contesto nel quale insorgono le maggiori difficoltà e le possibili risorse da attivare per intervenire sul problema.

OBIETTIVI

  • osservare e ricostruire il percorso scolastico al fine di differenziare gli aspetti funzionali da quelli disfunzionali;
  • valutare la difficoltà scolastica nella sua specificità: aspetti cognitivi, emotivi, affettivo-relazionali, motivazionali, corporei;
  • offrire allo studente uno spazio di riflessione su eventuali problematiche relative ai processi di maturazione ed individuazione che potrebbero influenzare il rendimento nei compiti di apprendimento;
  • individuare ed attivare risorse per rispondere concretamente ai bisogni emersi durante il colloquio

SECONDA FASE: Interventi Operativi

COLLOQUIO

Colloquio di counseling psicologico, per elaborare le ripercussioni e le risonanze emotive legate alle difficoltà e ai disagi che si incontrano nel contesto scolastico. Anche situazioni di lieve disagio, infatti, quando non sufficientemente e tempestivamente elaborate, possono creare un sovraccarico emotivo tale da non consentire allo studente di vivere la propria avventura scolastica come un importante momento di crescita personale.
L’opportunità di usufruire di un sostegno psicologico permette allo studente di elaborare le proprie difficoltà e di ridurre l’influenza delle problematiche personali sui processi di apprendimento.

SOSTEGNO SCOLASTICO

sostegno scolasticoOperatori esperti (tutor) nell’ambito delle problematiche di apprendimento seguono gli studenti durante lo studio individuale introducendo, a seconda dei casi:

  • strategie per lo sviluppo di abilità e competenze metacognitive e supporti metodologici allo studio(come, dove e quando è meglio studiare);
  • tecniche avanzate di memorizzazione e concentrazione;
  • strumenti di metodo per imparare a riconoscere e avalorizzare il proprio stile naturale di apprendimento e a svilupparne di alternativi;
  • analisi delle implicazioni neuropsicologiche nei processi di apprendimento;
  • analisi dei fattori corporei legati alla performance scolastica (ansia da prestazione, disturbi psicosomatici, perdita di energia, astenia nervosa, comportamenti iperattivi, ecc…).

________________________________________________________________________________________

Informazioni e prenotazioni 

Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi (ove presente) e le conseguenze concrete nella vostra vita.

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Bergamo:  +39 348 5452935
Senago:  +39 328 3677142

Email

segreteria@somatologia.it

________________________________________________________________________________________

Cerchi altro?

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • I TEMPI DELLA MENTE TRA LOGICA INCONSCIO E SPIRITUALITÀ | BERGAMO | 20 APRILE 2018
    Cos’è il tempo per la mente? E per l’inconscio? Ci sono analogie nella fruizione della temporalità tra culture? Venerdì 20 aprile 2018 alle 20.45 Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo psicosomatologo e Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, terrà una conferenza sul mistero della mente che si interfaccia con il tempo. Il tema verrà esplorato nella sua complessità presso il […]
  • PRESENTAZIONE LIBRO ADOLESCENTI DIGITALMENTE MODIFICATI | NICHELINO (TO) | 6 APRILE 2018
    Come impattano i cambiamenti sociali, culturali e soprattutto tecnologici sulla mente dei giovani? Come ripristinare un contatto tra genitori e giovani, ormai anche figli dell’ipermodernità e del web? Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo, psicoterapeuti e psicosomatologi, risponderanno a queste e altre domande, approfondendo i contenuti del loro libro “ADM – Adolescenti Digitalmente Modificati”, […]