Consulenza Naturopatica

Home/Benessere/Naturopatia/Consulenza Naturopatica

 Una accurata valutazione

Naturopatia e BenessereLo scopo della consulenza naturopatica non consiste nell’individuazione della via verso la soppressione del sintomo, quanto del percorso per la stimolazione delle capacità rigenerative di ciascun individuo sulla  base delle personali caratteristiche costituzionali.

La consulenza naturopatica prevede un’accurata raccolta della storia della persona e delle sue problematiche al fine di considerare tutte le variabili possibili (organiche, emotive, alimentari, energetiche…) che influiscono sul disturbo del soggetto.

Il Naturopata, nel modello psicosomatico integrato, non si occupa in sé della malattia, quanto della valutazione degli equilibri dei sistemi corporei.

Mal di pancia, mal di testa, stress, insonnia, ad esempio, possono avere cause diverse: l’obiettivo della consulenza naturopatica consiste nell’individuare una priorità di intervento tra le tante possibili, assolutamente soggettiva e personalizzata, poiché lo squilibrio che causa il sintomo può essere affrontato da più punti di vista e costituisce il personale tentativo di mantenere lo stato di salute.

Benessere dai fiori Istituto di Psicosomatica Integrata

 Un intervento su misura

A partire da una consulenza naturopatica  è possibile valutare diversi tipi possibili di intervento che, nel modello Psicosomatico Integrato, sono considerati delle “porte” d’accesso alla complessità del sistema Soggetto: ognuno ha infatti dei canali preferenziali di comunicazione della sofferenza e, per ristabilire un equilibrio ottimale, risulta necessario individuare quelli specifici di ciascuna persona.

Spesso le modalità di intervento dell’Istituto di Psicosomatica Integrata sono correlate e intrecciate tra loro, poiché il soggetto risponde a più modalità di riequilibrio, soprattutto in presenza di sintomi cronici che provocano compromissioni su più livelli (organici e psicologici).

________________________________________________________________________________________

La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.

Informazioni e prenotazioni

Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi (ove presente), le conseguenze concrete nella vostra vita e le implicazioni del vostro sistema mente-corpo.

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Bergamo:  +39 348 5452935
Senago:  +39 328 3677142

Email

segreteria@somatologia.it

oppure

CHIEDI ALLO PSICOSOMATOLOGO

Cerchi altro?

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • I TEMPI DELLA MENTE TRA LOGICA INCONSCIO E SPIRITUALITÀ | BERGAMO | 20 APRILE 2018
    Cos’è il tempo per la mente? E per l’inconscio? Ci sono analogie nella fruizione della temporalità tra culture? Venerdì 20 aprile 2018 alle 20.45 Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo psicosomatologo e Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, terrà una conferenza sul mistero della mente che si interfaccia con il tempo. Il tema verrà esplorato nella sua complessità presso il […]
  • PRESENTAZIONE LIBRO ADOLESCENTI DIGITALMENTE MODIFICATI | NICHELINO (TO) | 6 APRILE 2018
    Come impattano i cambiamenti sociali, culturali e soprattutto tecnologici sulla mente dei giovani? Come ripristinare un contatto tra genitori e giovani, ormai anche figli dell’ipermodernità e del web? Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo, psicoterapeuti e psicosomatologi, risponderanno a queste e altre domande, approfondendo i contenuti del loro libro “ADM – Adolescenti Digitalmente Modificati”, […]