Percorsi di Psicoterapia

Home/Terapia/Psicologia e psicoterapia/Percorsi di Psicoterapia

Holmes e Lindley (1994, p.671) hanno definito la psicoanalisi e della psicoterapia psicodinamica come:

«Quelle terapie che non si accontentano di rimuovere semplicemente la spiacevolezza dei sintomi mirano a un gioco più ampio».

La terapia psicodinamica, infatti, rafforza le capacità di vivere relazioni più soddisfacenti, di scoprire il proprio desiderio e di coltivare i propri talenti, di raggiungere una maggiore soddisfazione nell’intimità relazionale e di far fronte ai cambiamenti della vita con maggiore forza e consapevolezza.

Nel nostro centro di Psicologia Psicosomatica l’approccio psicodinamico integra l’uso della parola con differenti tecniche sul corpo, garantendo una traduzione più globale dell’esperienza del soggetto. Il processo di cura è personalizzato e suddiviso in base alla fascia d’età e ai bisogni riconosciuti per la persona.

conflitto psicologicocaratteristiche principali:

    • L’esplorazione degli aspetti consci ed inconsci del Sé attraverso la descrizione e l’espressione di stati d’animo, sentimenti e vissuti che il paziente non riesce a decifrare. Questo lavoro consente la simbolizzazione dei temi personali ricorrenti, favorendo una maggiore flessibilità psichica.
    • La narrazione delle esperienze passate, con particolare riferimento ai ricordi infantili e ai legami con le figure di attaccamento. Il richiamo al passato non è fine a se stesso, ma è considerato come una lente che chiarisce le difficoltà psicologiche presenti.
    • L’importanza al mondo relazionale del paziente nel “qui ed ora” del rapporto con il terapeuta, che può diventare emotivamente trasformativo.

SCOPRI DI PIU’ SUI NOSTRI SERVIZI

Psicoterapia del bambino 

Psicoterapia dell’adolescente e dell’adulto

Psicoterapie brevi e focali

Cerchi altro?

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • I TEMPI DELLA MENTE TRA LOGICA INCONSCIO E SPIRITUALITÀ | BERGAMO | 20 APRILE 2018
    Cos’è il tempo per la mente? E per l’inconscio? Ci sono analogie nella fruizione della temporalità tra culture? Venerdì 20 aprile 2018 alle 20.45 Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo psicosomatologo e Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, terrà una conferenza sul mistero della mente che si interfaccia con il tempo. Il tema verrà esplorato nella sua complessità presso il […]
  • PRESENTAZIONE LIBRO ADOLESCENTI DIGITALMENTE MODIFICATI | NICHELINO (TO) | 6 APRILE 2018
    Come impattano i cambiamenti sociali, culturali e soprattutto tecnologici sulla mente dei giovani? Come ripristinare un contatto tra genitori e giovani, ormai anche figli dell’ipermodernità e del web? Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo, psicoterapeuti e psicosomatologi, risponderanno a queste e altre domande, approfondendo i contenuti del loro libro “ADM – Adolescenti Digitalmente Modificati”, […]