Terapia psicosomatica del dolore corporeo

Home/Terapia/Osteopatia e Tecniche del corpo/Terapia psicosomatica del dolore corporeo

Dolore cervicaleIl dolore è un segnale di allarme che il corpo invia al Sistema Nervoso Centrale, per “avvertirlo” della presenza di una disfunzione. Molto spesso è possibile individuare un intreccio o una concatenazione di fattori di vario genere (strutturali, posturali, emotivi, energetici, alimentari, ecc.) che si pongono all’origine, ad esempio, di un mal di schiena o di un dolore al ginocchio.

Per poter leggere il fenomeno doloroso nella sua complessità, l’Istituto di Psicosomatica Integrata utilizza diversi modelli della cura (NST, Medicina Tradizionale Cinese, Kinesiologia, Terapia Craniosacrale, ecc.) in sinergia fra loro, privilegiando di volta in volta quelli più adatti a spiegare la sintomatologia manifestata e ad intervenire per migliorare la situazione complessiva.Dolore lombare

Ascoltare il dolore in maniera approfondita è molto importante per comprendere il messaggio che esso ci porta; non sempre, però, è semplice risalire alle motivazioni che ci hanno condotto alla produzione di un sintomo doloroso e prendersene cura in maniera adeguata, poiché i differenti sistemi somato-psichici spesso interagiscono a nostra insaputa, facendoci perdere le tracce della storia del sintomo.

nb.stonehead455gFondamentale per una buona terapia psicosomatica del dolore, inoltre, è la possibilità di accogliere i vissuti soggettivi del paziente, nonché gli aspetti relativi al suo stile di vita, in quanto essi concorrono alla formazione del quadro clinico, e possono essere degli utili indicatori nella scelta del percorso da compiere.

_______________________________________________________________________________________

La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.

Informazioni e prenotazioni 

Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi (ove presente) e le conseguenze concrete nella vostra vita.

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Bergamo:  +39 348 5452935
Senago:  +39 328 3677142

Email

segreteria@somatologia.it

oppure

CHIEDI ALLO PSICOSOMATOLOGO

Altre tecniche

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • I TEMPI DELLA MENTE TRA LOGICA INCONSCIO E SPIRITUALITÀ | BERGAMO | 20 APRILE 2018
    Cos’è il tempo per la mente? E per l’inconscio? Ci sono analogie nella fruizione della temporalità tra culture? Venerdì 20 aprile 2018 alle 20.45 Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo psicosomatologo e Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, terrà una conferenza sul mistero della mente che si interfaccia con il tempo. Il tema verrà esplorato nella sua complessità presso il […]
  • PRESENTAZIONE LIBRO ADOLESCENTI DIGITALMENTE MODIFICATI | NICHELINO (TO) | 6 APRILE 2018
    Come impattano i cambiamenti sociali, culturali e soprattutto tecnologici sulla mente dei giovani? Come ripristinare un contatto tra genitori e giovani, ormai anche figli dell’ipermodernità e del web? Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo, psicoterapeuti e psicosomatologi, risponderanno a queste e altre domande, approfondendo i contenuti del loro libro “ADM – Adolescenti Digitalmente Modificati”, […]