Scuola e Apprendimento

Home/Terapia/Scuola e Apprendimento

cn.maths912kLa dislessia, è una fra le più frequenti diagnosi tra i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), ed è solo uno tra i possibili “ostacoli” che può incontrare lo studente nel suo percorso scolastico che dall’elementari lo conduce alla maturità.

La qualità dell’apprendimento può essere minata da molteplici fenomeni trasversali alle varie possibili diagnosi, basti pensare a bassa autostima, scarsa motivazione, aggressività (come nelle forme di bullismo) e, in generale, alle problematiche relazionali. Tutto questo aumenta il rischio di bocciatura.

Le numerose figure professionali per il sostegno dello studente in difficoltà (tutor, professore di sostegno, educatore, psicologo, psicomotricista e logopedista) possiedono una specificità tecnica e una visione su un particolare aspetto della vita dell’allievo; tuttavia, la frammentazione degli interventi porta con sé il rischio di una mancata integrazione dei percorsi, lasciando figli, genitori e insegnanti disorientati nel labirinto delle istruzioni “tecniche” da seguire.

Trent’anni di lavoro con i ragazzi hanno permesso di sviluppare modalità di intervento al passo con le tematiche più attuali.

  • Difficoltà scolastiche e di apprendimento:   
Scopri di più
  • Percorsi per le scuole: 
  • Scopri di più

    rete scuola famiglia

    Il somatologo ricostruisce un senso attorno alla difficoltà e come esperto costruttore di reti opera con la famiglia e la scuola per ripristinare una sinergia tra le risorse dei sistemi, fornendo soluzioni integrate su più livelli:

    + Emotivo

    + Motivazionale

    + Corporeo

    ________________________________________________________________________________________

    La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete fra psicologi e altri professionisti dell’aiuto, che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.

    Informazioni e prenotazioni

    Telefono

    Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
    Gallarate:  +39 0331 026255
    Bergamo:  +39 348 5452935
    Senago:  +39 328 3677142

    Email

    segreteria@somatologia.it

    oppure

    CHIEDI ALLO PSICOSOMATOLOGO

    Cerchi altro?

    RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

    • I TEMPI DELLA MENTE TRA LOGICA INCONSCIO E SPIRITUALITÀ | BERGAMO | 20 APRILE 2018
      Cos’è il tempo per la mente? E per l’inconscio? Ci sono analogie nella fruizione della temporalità tra culture? Venerdì 20 aprile 2018 alle 20.45 Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo psicosomatologo e Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, terrà una conferenza sul mistero della mente che si interfaccia con il tempo. Il tema verrà esplorato nella sua complessità presso il […]
    • PRESENTAZIONE LIBRO ADOLESCENTI DIGITALMENTE MODIFICATI | NICHELINO (TO) | 6 APRILE 2018
      Come impattano i cambiamenti sociali, culturali e soprattutto tecnologici sulla mente dei giovani? Come ripristinare un contatto tra genitori e giovani, ormai anche figli dell’ipermodernità e del web? Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo, psicoterapeuti e psicosomatologi, risponderanno a queste e altre domande, approfondendo i contenuti del loro libro “ADM – Adolescenti Digitalmente Modificati”, […]