Psicologia e psicoterapia

Home/Terapia/Psicologia e psicoterapia

Corpo e parole contribuiscono ad esprimere come stiamo al mondo.
E come stare meglio con sé e con gli altri.

psicologia e psicoterapia milano bergamo gallarateApprofondiamo la comprensione dei problemi per formulare soluzioni adatte al proprio Sé e al proprio stile di vita, mettendo insieme le informazioni fornite da una valutazione dei vissuti emotivi e delle condizioni psicofisiche.

Traduciamo ciò che accade tra corpo e mente e nelle relazioni (dolore, segnali viscerali, vissuti di angoscia, incomunicabilità) per approfondirlo e dotarlo di configurazioni di senso.

Il fine evolutivo consiste nell’imparare ad affrontare le difficoltà quotidiane mantenendo una coerenza con la propria identità, per procedere nella propria vita in accordo con se stessi.

Lo Psicologo e psicoterapeuta esperto in Psicosomatica si propone di indagare cosa il sintomo comunichi alla persona, ovvero: “come tu stai all’interno di quel dolore o problema?”, “A quali necessità risponde?”, “Cosa puoi imparare?”. Questa analisi getta le basi per un lavoro il più possibile specifico, declinato sul vissuto personale, volto al raggiungimento di risultati realistici e duraturi.

Presso il nostro Istituto orientiamo il percorso di cura su diverse opzioni terapeutiche, a seconda delle esigenze della persona:

Percorsi

Il primo colloquio con uno psicologo permette di individuare gli obiettivi da perseguire insieme, in tempi il più possibile brevi. 

Scopri di più

Il percorso psicanalitico mette al centro la storia della propria esistenza: il senso del proprio stare al mondo. La persona impara a prendere contatto con le parti più profonde del Sé, risvegliando il processo d’individuazione. 

Scopri di più

Lo psicoterapeuta accompagna ad affrontare momenti di particolare difficoltà della vita, coltivando le potenzialità bloccate attraverso una maggior consapevolezza ed emancipazione. 

Scopri di più

Un approccio psicoterapeutico che lavora su problematiche specifiche della propria vita, fornendo rapidamente strumenti di gestione e di miglioramento della propria condizione. 

Scopri di più

Partendo dall’importanza di ogni membro della coppia e delle sue risorse, le consulenze aiutano a comprendere la crisi e a individuare il migliore equilibrio per ciascun componente. 

Scopri di più

L’evento traumatico squilibra la relazione corpo-mente, generando nel corpo continue reazioni di allarme. Specifiche tecniche psicosomatiche abbassano questi stati di attivazione. 

Scopri di più

Attraverso un’azione sul sistema mente-corpo si accompagna la persona ad approfondire la conoscenza delle sue dinamiche profonde e a ri-equilibrare i comportamenti. 

Scopri di più

Le dis-funzioni sessuali parlano di un corpo “dis-regolato”. Solo indagando la relazione fra fattori somatici e psichici è possibile riconquistare una soddisfacente vita sessuale. 

Scopri di più

Informazioni e prenotazioni 

Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi (ove presente) e le conseguenze concrete nella vostra vita.

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Bergamo:  +39 348 5452935
Senago:  +39 328 3677142

Email

segreteria@somatologia.it
Cerchi altro?

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • I TEMPI DELLA MENTE TRA LOGICA INCONSCIO E SPIRITUALITÀ | BERGAMO | 20 APRILE 2018
    Cos’è il tempo per la mente? E per l’inconscio? Ci sono analogie nella fruizione della temporalità tra culture? Venerdì 20 aprile 2018 alle 20.45 Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo psicosomatologo e Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, terrà una conferenza sul mistero della mente che si interfaccia con il tempo. Il tema verrà esplorato nella sua complessità presso il […]
  • PRESENTAZIONE LIBRO ADOLESCENTI DIGITALMENTE MODIFICATI | NICHELINO (TO) | 6 APRILE 2018
    Come impattano i cambiamenti sociali, culturali e soprattutto tecnologici sulla mente dei giovani? Come ripristinare un contatto tra genitori e giovani, ormai anche figli dell’ipermodernità e del web? Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo, psicoterapeuti e psicosomatologi, risponderanno a queste e altre domande, approfondendo i contenuti del loro libro “ADM – Adolescenti Digitalmente Modificati”, […]