Uno Yoga per l’era digitale

Somatic Competence® Yoga nasce come la possibilità di declinare il modello clinico di Somatic Competence®, sviluppato all’interno dell’esperienza ventennale dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, in una pratica millenaria di integrazione mente-corpo.

Il nostro corpo, continuamente attivo, registra come una spugna ciò che ci accade e lo memorizza sotto forma di schemi motori, tensioni muscolari, viscerali e segnali biochimici nel continuo e meraviglioso sforzo di mantenere un equilibrio.

A volte un carico troppo elevato di stress può incrinare la capacità di farvi fronte.

Somatic Competence® è la capacità di accogliere i segnali impliciti registrati nel corpo per tradurli in consapevolezza e azioni che sostengano il ripristino naturale dell’equilibrio.
Somatic Competence® Yoga è il primo approccio trauma-informed in Italia, pensato specificamente per l’uomo di oggi, e contempla non solo l’ascolto e la regolazione degli stati corporei, ma anche un progressivo apprendimento di strumenti per poter far fronte alle crisi e creare memorie somatiche alternative al trauma.

Cos’è Somatic Competence® Yoga

  • Il primo approccio trauma-informed in Italia basato sul modello teorico-clinico all’avanguardia Somatic Competence®: la capacità della mente di accogliere i segnali del corpo per tradurli in consapevolezza utile a far fronte agli eventi stressogeni della vita.
  • La rilettura delle basi ancestrali dello yoga in chiave utile a fronteggiare il turbinio della vita ipermoderna. Il modello clinico Somatic Competence® viene declinato in una pratica millenaria di integrazione mente-corpo per potenziare la comprensione di ciò che accade dentro di sé e aumentare i processi di regolazione del corpo.
  • Un approccio che nasce dal lavoro di ricerca clinica e scientifica nell’esperienza ventennale dell’Istituto di Psicosomatica Integrata
  • Una pratica yoga che mira a stimolare nel praticante un’attitudine esplorativa di riappropriazione del corpo, attraverso un metodo in costante evoluzione grazie all’appassionato lavoro della nostra équipe multidisciplinare, e supportato dalle più recenti ricerche a livello internazionale in tema di yoga, neuroscienze, terapie per il trauma e clinica psicosomatica.

Un percorso con cadenza monosettimanale per dare continuità alla pratica e al percorso di affinamento della propria competenza somatica.

Le lezioni sono guidate da Alessia Baretta e strutturate in base al ritmo delle stagioni e alle necessità della classe, con la possibilità di esplorare varianti personalizzate.

Le asana (le posizioni Yoga)non sono semplici “esercizi”, ma posizioni “vive” che esistono già all’interno di ogni praticante, sono ciò che si prova durante la pratica: la connessione della mente con il corpo che sta nella posa. Ad ogni corpo, unico e irripetibile, corrisponde un’altrettanto unica forma della stessa asana.

Scopri di più

Incontri mensili per approfondire la pratica a partire dalla (ri)scoperta del proprio corpo e della sua capacità-necessità di muoversi, per condurlo verso la realizzazione dell’asana in modo naturale, unico e personalizzato.

Attraverso le posizioni e i movimenti del respiro, desideriamo portare il praticante a ricercare un proprio modo di vivere lo yoga,  per riscoprire (o approfondire) un rapporto con il proprio corpo e aumentare la propria competenza somatica, ovvero la capacità di sintonizzarsi su ciò che accade nel nostro corpo e modulare questo profondo sapere nelle proprie relazioni.

Adatto a principianti e praticanti esperti che desiderino approfondire il training della propria competenza somatica.

I workshop sono guidati da Alessia Baretta e da uno psicologo psicosomatologo dell’equipe.

Scopri di più

Incontri divulgativi sull’importanza di una pratica di integrazione corpo-mente come lo yoga come strumento per dare sollievo e regolazione al corpo fuori controllo

Negli incontri è possibile conoscere l’approccio Somatic Competence® Yoga, che nasce dalle più attuali ricerche in tema di neuroscienze e dall’idea che lo yoga possa essere utilizzato come strumento di ri-connessione e re-integrazione somato-psichica nel turbinio dell’era digitale.

Scopri di più

La clinica odierna ci insegna quanto il lavoro in gruppo amplifichi le potenzialità della pratica. Per questo motivo proponiamo ritiri residenziali di 1 o 2 giorni come training intensivo della propria competenza somatica, ovvero la capacità di sintonizzarsi su ciò che accade nel corpo e modulare questo profondo sapere nelle proprie relazioni, a partire da approfondimenti teorici basati sulle ricerche neuroscientifiche più all’avanguardia.

Tramite un lavoro sul corpo di tipo esplorativo, e a volte “giocoso”, il lavoro proposto mira ad aumentare la sintonizzazione con i propri vissuti somato-emozionali, nonché la flessibilità corporea, la tonicità muscolare e la coordinazione.

Scopri di più

All’interno dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, nel 2018 è nata la Somatic Competence® Yoga Training School per rispondere alla necessità di degli insegnanti di yoga di adottare un approccio trauma-informed che sempre più possa tenere conto del delicato insieme corpo-mente.

Somatic Competence® Yoga Training School è la prima scuola di formazione in Italia a un approccio trauma-informed basato sul modello di Somatic Competence® e interamente dedicata agli insegnanti di yoga.

La ricca offerta didattica propone percorsi brevi o annuali per allenare gradualmente la propria capacità di sintonizzazione all’interno della relazione insegnante-allievo e aggiornare il proprio percorso professionale per la contemporaneità.

Scopri di più

Fondatori

Alessia Baretta, Insegnante di Somatic Competence® Yoga, RYT 500PLUS e Dottore di Ricerca in Bioingegneria

Mark Morbe, Psicologo e Psicosomatologo, Direttore della sede di Bergamo

Andrea Zoccarato, Psicologo e Psicosomatologo, Direttore della sede di Gallarate

Per maggiori informazioni scrivi a

scy@somatologia.it