Uno Yoga per l’era digitale

Somatic Competence® Yoga nasce come la possibilità di declinare il modello clinico di Somatic Competence®, sviluppato all’interno dell’esperienza ventennale dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, in una pratica millenaria di integrazione mente-corpo.

Il nostro corpo, continuamente attivo, registra come una spugna ciò che ci accade e lo memorizza sotto forma di schemi motori, tensioni muscolari, viscerali e segnali biochimici nel continuo e meraviglioso sforzo di mantenere un equilibrio.

A volte un carico troppo elevato di stress può incrinare la capacità di farvi fronte.

Somatic Competence® è la capacità di accogliere i segnali impliciti registrati nel corpo per tradurli in consapevolezza e azioni che sostengano il ripristino naturale dell’equilibrio.
Somatic Competence® Yoga è il primo approccio trauma-informed in Italia, pensato specificamente per l’uomo di oggi, e contempla non solo l’ascolto e la regolazione degli stati corporei, ma anche un progressivo apprendimento di strumenti per poter far fronte alle crisi e creare memorie somatiche alternative al trauma.

Cos’è Somatic Competence® Yoga

  • Il primo approccio trauma-informed in Italia basato sul modello teorico-clinico all’avanguardia Somatic Competence®: la capacità della mente di accogliere i segnali del corpo per tradurli in consapevolezza utile a far fronte agli eventi stressogeni della vita.
  • La rilettura delle basi ancestrali dello yoga in chiave utile a fronteggiare il turbinio della vita ipermoderna. Il modello clinico Somatic Competence® viene declinato in una pratica millenaria di integrazione mente-corpo per potenziare la comprensione di ciò che accade dentro di sé e aumentare i processi di regolazione del corpo.
  • Un approccio che nasce dal lavoro di ricerca clinica e scientifica nell’esperienza ventennale dell’Istituto di Psicosomatica Integrata
  • Una pratica yoga che mira a stimolare nel praticante un’attitudine esplorativa di riappropriazione del corpo, attraverso un metodo in costante evoluzione grazie all’appassionato lavoro della nostra équipe multidisciplinare, e supportato dalle più recenti ricerche a livello internazionale in tema di yoga, neuroscienze, terapie per il trauma e clinica psicosomatica.

Fondatori

Alessia Baretta, Insegnante di Somatic Competence® Yoga, RYT 500PLUS e Dottore di Ricerca in Bioingegneria

Mark Morbe, Psicologo e Psicosomatologo, Direttore della sede di Bergamo

Andrea Zoccarato, Psicologo e Psicosomatologo, Direttore della sede di Gallarate

Per maggiori informazioni scrivi a

info@somaticcompetenceyoga.com