Sessuologia clinica

Cos’è la sessualità?

La sessualità può essere intesa come un vero e proprio modo di essere al mondo, poiché si riferisce alla nostra identità, alla relazione con il nostro corpo e con il corpo dell’altro, all’affettività, all’universo relazionale, all’etica, al piacere e alla generatività. Viene continuamente plasmata e influenzata dalla cultura e dai modelli proposti dalla società. Per esempio i cambiamenti socioculturali avvenuti negli ultimi decenni hanno avuto ripercussioni ampie e complesse sia sulla sfera sessuale femminile, sia su quella maschile.

Essendo un ambito amplio, necessita di un approccio di cura che tenga conto della sua complessità; il modello della Psicologia psicosomatica è volto all’integrazione di soma e psiche, nel contesto di vita del soggetto. E’ una prospettiva olistica che non appiattisce la ricchezza della sessualità e le molteplici questioni che essa pone. E’ un’ottica di cura che va al di là del sintomo, in grado di includere nel trattamento aspetti fisiologici, emotivi, relazionali e familiari, al fine di una presa in carico il più possibile completa e declinata sui bisogni specifici e profondi della persona.

Cos’è la sessuologia?

La sessuologia è una disciplina che studia la sessualità considerandola dal punto di vista fisiologico, psicologico, sociale, antropologico e culturale.
Ognuna di queste variabili ha una ricaduta sull’attività sessuale facendone un sensibile indicatore dell’adattamento e dell’integrazione bio-psico-sociale della persona, ovvero del suo modo di essere al mondo e di mettersi in relazione con esso.

Valutazione sessuologicasessualita_1 (1)

Nella valutazione sessuologica in Psicosomatica Integrata viene offerto un spazio per comprendere la propria sessualità e le eventuali criticità che essa comporta; si tratta un luogo protetto e riservato dove confrontarsi liberamente con un esperto su tutte le questioni, sia fisiologiche, sia emotivo-relazionali, che possono interferire con un soddisfacente funzionamento della vita sessuale.  Il corpo e le sue logiche vengono interrogate e affrontate nel setting, al pari di quelle psicologiche, perché il focus della Piscosomatica è la comprensione e l’approfondimento delle complesse dinamiche corpo-mente-Altro/a, per migliorare la qualità vita da ogni punto di vista. L’eventuale sintomatologia viene indagata sia nei suoi aspetti organici, anche attraverso l’invio a medici specializzati, sia come possibile punto d’incontro di una serie di problematiche o difficoltà di origine relazionale, identitario e/o somatico.
Se necessario, e se sussistono le condizioni, un ulteriore intervento può essere la terapi
a di coppia
al fine di ritrovare un equilibrio tra le esigenze, i desideri e le possibilità dei due partner.Ogni trattamento è quindi specifico, personalizzato e irripetibile. Non si applicano protocolli standardizzati. Per qualsiasi
informazione aggiuntiva, contattaci (link ai contatti).sessualita6

Il trattamento

Ha lo scopo di integrare le complesse dinamiche mente-corpo e corpo-mente allo scopo di migliorare la vita affettiva e sessuale. Se necessario e se sussistono le condizioni, una possibile modalità di intervento può essere quella della terapia di coppia al fine di ritrovare un equilibrio più  funzionale alle esigenze, ai desideri e alle possibilità dei due partner.
Ogni trattamento è comunque specifico, personalizzato e irripetibile. Non si applicano protocolli standardizzati.

Campi di applicazione

  • Disfunzioni e Disturbi Sessuali;
  • Problemi Sessuali maschili e femminili;
  • Problemi di Intimità;sessualita2 (1)
  • Assenza o Diminuzione del Desiderio Sessuale;
  • Dipendenza Affettiva e Dipendenza Sessuale;
  • Psicologia e Psicoterapia della coppia;
  • Eiaculazione Precoce e ritardata;
  • Disfunzione Erettile (impotenza, difficoltà di erezione);
  • Vaginismo , Dispareunia, Anorgasmia (frigidità) femminile e maschile;
  • Disturbi dell’Orgasmo, maschili e femminili;
  • Difficoltà e problemi relativi ad Omosessualità femminile e maschile: ad esempio problemi di autoaccettazione, difficoltà nel “coming out”, nell’accettazione da parte dei familiari, eccetera;
  • Infertilità: disagio psicologico e difficoltà relazionali, della coppia o del singolo, conseguenti ad infertilità.

________________________________________________________________________________________

La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete fra psicologi e altri professionisti dell’aiuto, che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.

Informazioni e prenotazioni 

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Bergamo:  +39 348 5452935
Senago:  +39 328 3677142

Email

segreteria@somatologia.it

oppure

CHIEDI ALLO PSICOSOMATOLOGO

Cerchi altro?

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • La voce dell’angoscia
    “Quando una persona presenta un alto livello di alessitimia non sente l’emozione. Sente l’angoscia, che non ha forma. Spesso, la sola possibilità di espressione che questa angoscia trova, investe il corpo.” Riccardo Marco Scognamiglio, 2018 Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e delle relazioni, presso le sedi di Milano, Bergamo, Gallarate e Senago.
  • LA TERRA NELLA DIMENSIONE PSICO – SOCIALE
    PSICOLOGIA PSICOSOMATICA – 34 – PUBBLICATO IL 1 LUGLIO 2018  (ARTICOLO IN PDF)  di Riccardo Marco Scognamiglio (Istituto di Psicosomatica Integrata – Milano) L’epoca moderna ha visto la sostituzione dei valori, fondati prevalentemente sul concetto di sacro, con il culto dell’oggetto, che nella post modernità è stato assorbito dalla logica del consumo, in cui l’oggetto […]