Sessuologia clinica

Cos’è la sessualità?

La sessualità può essere intesa come un vero e proprio modo di essere al mondo, poiché si riferisce alla nostra identità, alla relazione con il nostro corpo e con il corpo dell’altro, all’affettività, all’universo relazionale, all’etica, al piacere e alla generatività. Viene continuamente plasmata e influenzata dalla cultura e dai modelli proposti dalla società. Per esempio i cambiamenti socioculturali avvenuti negli ultimi decenni hanno avuto ripercussioni ampie e complesse sia sulla sfera sessuale femminile, sia su quella maschile.

Essendo un ambito amplio, necessita di un approccio di cura che tenga conto della sua complessità; il modello della Psicologia psicosomatica è volto all’integrazione di soma e psiche, nel contesto di vita del soggetto. E’ una prospettiva olistica che non appiattisce la ricchezza della sessualità e le molteplici questioni che essa pone. E’ un’ottica di cura che va al di là del sintomo, in grado di includere nel trattamento aspetti fisiologici, emotivi, relazionali e familiari, al fine di una presa in carico il più possibile completa e declinata sui bisogni specifici e profondi della persona.

Cos’è la sessuologia?

La sessuologia è una disciplina che studia la sessualità considerandola dal punto di vista fisiologico, psicologico, sociale, antropologico e culturale.
Ognuna di queste variabili ha una ricaduta sull’attività sessuale facendone un sensibile indicatore dell’adattamento e dell’integrazione bio-psico-sociale della persona, ovvero del suo modo di essere al mondo e di mettersi in relazione con esso.

Valutazione sessuologicasessualita_1 (1)

Nella valutazione sessuologica in Psicosomatica Integrata viene offerto un spazio per comprendere la propria sessualità e le eventuali criticità che essa comporta; si tratta un luogo protetto e riservato dove confrontarsi liberamente con un esperto su tutte le questioni, sia fisiologiche, sia emotivo-relazionali, che possono interferire con un soddisfacente funzionamento della vita sessuale.  Il corpo e le sue logiche vengono interrogate e affrontate nel setting, al pari di quelle psicologiche, perché il focus della Piscosomatica è la comprensione e l’approfondimento delle complesse dinamiche corpo-mente-Altro/a, per migliorare la qualità vita da ogni punto di vista. L’eventuale sintomatologia viene indagata sia nei suoi aspetti organici, anche attraverso l’invio a medici specializzati, sia come possibile punto d’incontro di una serie di problematiche o difficoltà di origine relazionale, identitario e/o somatico.
Se necessario, e se sussistono le condizioni, un ulteriore intervento può essere la terapi
a di coppia
al fine di ritrovare un equilibrio tra le esigenze, i desideri e le possibilità dei due partner.Ogni trattamento è quindi specifico, personalizzato e irripetibile. Non si applicano protocolli standardizzati. Per qualsiasi
informazione aggiuntiva, contattaci (link ai contatti).sessualita6

Il trattamento

Ha lo scopo di integrare le complesse dinamiche mente-corpo e corpo-mente allo scopo di migliorare la vita affettiva e sessuale. Se necessario e se sussistono le condizioni, una possibile modalità di intervento può essere quella della terapia di coppia al fine di ritrovare un equilibrio più  funzionale alle esigenze, ai desideri e alle possibilità dei due partner.
Ogni trattamento è comunque specifico, personalizzato e irripetibile. Non si applicano protocolli standardizzati.

Campi di applicazione

  • Disfunzioni e Disturbi Sessuali;
  • Problemi Sessuali maschili e femminili;
  • Problemi di Intimità;sessualita2 (1)
  • Assenza o Diminuzione del Desiderio Sessuale;
  • Dipendenza Affettiva e Dipendenza Sessuale;
  • Psicologia e Psicoterapia della coppia;
  • Eiaculazione Precoce e ritardata;
  • Disfunzione Erettile (impotenza, difficoltà di erezione);
  • Vaginismo , Dispareunia, Anorgasmia (frigidità) femminile e maschile;
  • Disturbi dell’Orgasmo, maschili e femminili;
  • Difficoltà e problemi relativi ad Omosessualità femminile e maschile: ad esempio problemi di autoaccettazione, difficoltà nel “coming out”, nell’accettazione da parte dei familiari, eccetera;
  • Infertilità: disagio psicologico e difficoltà relazionali, della coppia o del singolo, conseguenti ad infertilità.

________________________________________________________________________________________

La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete fra psicologi e altri professionisti dell’aiuto, che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.

Informazioni e prenotazioni 

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Bergamo:  +39 348 5452935
Senago:  +39 328 3677142

Email

segreteria@somatologia.it

oppure

CHIEDI ALLO PSICOSOMATOLOGO

Cerchi altro?

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • I TEMPI DELLA MENTE TRA LOGICA INCONSCIO E SPIRITUALITÀ | BERGAMO | 20 APRILE 2018
    Cos’è il tempo per la mente? E per l’inconscio? Ci sono analogie nella fruizione della temporalità tra culture? Venerdì 20 aprile 2018 alle 20.45 Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo psicosomatologo e Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, terrà una conferenza sul mistero della mente che si interfaccia con il tempo. Il tema verrà esplorato nella sua complessità presso il […]
  • PRESENTAZIONE LIBRO ADOLESCENTI DIGITALMENTE MODIFICATI | NICHELINO (TO) | 6 APRILE 2018
    Come impattano i cambiamenti sociali, culturali e soprattutto tecnologici sulla mente dei giovani? Come ripristinare un contatto tra genitori e giovani, ormai anche figli dell’ipermodernità e del web? Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo, psicoterapeuti e psicosomatologi, risponderanno a queste e altre domande, approfondendo i contenuti del loro libro “ADM – Adolescenti Digitalmente Modificati”, […]