Counseling Psicosomatico

Home/Benessere/Percorsi per la salute/Counseling Psicosomatico

Crescere con se stessi insieme al counselor per la salute e il benessere.

A tua disposizione uno spazio di ascolto e l’esperienza di professionisti esperti come mezzo indispensabile per accompagnarti ad una maggiore consapevolezza. Se hai una problematica specifica, psichica e/o fisica, che causa problemi nella tua vita c’è chi può darti una mano preziosa.

Ampliamo le tue risorse.

I nostri counselor, ascoltandoti e lavorando con te nella relazione, arrivano a valorizzare le tue risorse per riacquistare un benessere soggettivo, comunitario, organizzativo, che uno squilibrio situazionale ha deteriorato o reso fragile, esplorando le difficoltà relative a:

  • Processi evolutivi
  • Fasi di transizione
  • Stati di crisi

Obiettivi

  • prevenzione in psicosomaticaMigliorare la qualità della vita della persona, ottimizzando le interazioni mente-corpo-ambiente.

  • Sostenere i punti di forza e le capacità di autodeterminazione e di risoluzione delle problematiche.

  • Rinforzare le capacità di crescita e cambiamento.

  • Conquistare una maggiore autonomia

Interveniamo:

  • a livello somatico

con attenzione alle peculiarità strutturali e morfo-psicologiche, e agli adattamenti posturali della persona.

  • a livello emotivo/relazionale

aiutando a rendere più efficace la comunicazione e a interpretare le ambiguità dei rapporti umani.

  • a livello energetico e di ecologia personale

considerando gli aspetti più presenti nella vita di tutti i giorni, quali le abitudini nutrizionali, i ritmi del sonno, e l’esposizione ai diversi stressor).

  •  a livello ambientale

suggerendo gli adeguamenti strutturali più opportuni per rendere gli spazi abitativi e gli ambienti di lavoro più salubri e sinergici al mantenimento dell’equilibrio psico-fisico.

________________________________________________________________________________________

La nostra équipe lavora in sinergia per garantire al cliente una riflessione a 360°. La costruzione di un lavoro di rete fra psicologi e altri professionisti dell’aiuto aiuterà inoltre a definire i rischi e le opportunità che ogni singolo caso può presentare, prevedendo, laddove fosse utile, la pianificazione di un intervento integrato per fronteggiare efficacemente i diversi contesti.

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Bergamo:  +39 348 5452935
Senago:  +39 328 3677142
Monza: +39 039.9000724

Email

segreteria@somatologia.it

oppure

CHIEDI ALLO PSICOSOMATOLOGO

Cerchi altro?

________________________________________________________________________________________

SCOPRI DI PIÙ:

Il percorso facilita la progressiva acquisizione di una connessione corpo-mente-ambiente, indispensabile ad acquisire delle competenze per mantenere uno stile personale stabile e costruttivo fin oltre la durata degli incontri.

Se necessario l’intervento può prevedere una parte educativa in cui s’insegnano alcune tecniche di auto-ascolto e auto-trattamento, in modo da esercitare l’individuazione delle ulteriori informazioni originate dagli stimoli stressogeni.

L’attenzione al corpo non solo favorisce una comprensione più ampia e articolata dei vissuti, ma ne migliora l’elaborazione.

COS’è IL COUNSELING ?

Il Counseling è una relazione di aiuto specifica e specialistica, offerta da un professionista ad un cliente che si trova in una situazione di conflitto o di difficoltà oppure presenta problemi di varia natura spesso collegati alla propria crescita personale.

E’ una forma di intervento d’aiuto che si fonda sull’incontro, la comunicazione e la relazione fra due persone, il professionista e il cliente.

La relazione è finalizzata ad aiutare il cliente ad affrontare varie tipologie di problemi e/o difficoltà.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • INCONTRI YOGA | OTTOBRE 2018 – GENNAIO 2019
    Alessia Baretta, insegnante di Yoga, condurrà in collaborazione con uno psicologo psicosomatologo, un ciclo di laboratori esperienziali volto alla scoperta di un nuovo modo di vivere lo yoga. Somatic Competence Yoga nasce all’interno del contesto di ricerca clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e si propone di guidare il praticante nell’approfondimento del rapporto con il proprio corpo allenando la propria […]
  • Essere resilienti
    “Sono arrivata ad ammirare sempre più la resilienza. Non la semplice elasticità di un cuscino di gommapiuma, che riprende sempre la stessa forma, ma la sinuosa tenacia di un albero, che quando trova la luce bloccata da una parte, si volge in un’altra direzione”. Jane Hirshfield, Optimism, 2005 Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale […]