A partire dall‘esperienza ventennale in ambito clinico dell‘Istituto di Psicosomatica Integrata nasce Somatic Competence® Yoga Training School, la prima scuola di formazione in Italia a un approccio trauma-informed per insegnanti di yoga basata sul modello  all’avanguardia Somatic Competence®.

Nella contemporaneità l’alleviamento della sofferenza viene sempre più ricercato attraverso pratiche che coinvolgono il corpo rispetto a terapie di parola. Fra tutte lo yoga, anche se non necessariamente con un intento terapeutico,  è quella che ha avuto nell’ultimo decennio la più rapida diffusione.
L‘insegnante di yoga si trova quindi confrontato con richieste di aiuto spesso implicite e con la necessità di strutturare pratiche che tengano conto di molti livelli di complessità.

Riteniamo che sia di massima importanza,  specialmente in un contesto di lavoro profondo come può essere una normale lezione di yoga, considerare che ciascun allievo nella classe porti con sé, nel corpo, traumi recenti e antichi. Il ruolo dell’insegnante può essere cruciale nel determinare come l’allievo abiti il proprio corpo traumatizzato.
L’insegnante che si confronta con tale complessità necessita di saper prevenire e gestire situazioni critiche in cui il trauma riemerge nella sua forza disorganizzante. 

Somatic Competence® Yoga Training School promuove un approccio trauma-informed basato sulla conoscenza, da parte dell’insegnante, dei processi neurobiologici e psicologici sottostanti al trauma, nonchè sulla sua capacità di tollerare la sofferenza dell’allievo e prevenire eventuali crisi.
La formazione in Somatic Competence® Yoga permette inoltre di lavorare sinergicamente insieme ad un’équipe clinica per supportare i processi di regolazione nel percorso terapeutico del paziente.

Contenuti didattici

  • Approfondimenti specifici dei principi neurobiologici che concorrono alla creazione delle memorie somatiche e traumatiche
  • Studio dei modelli terapeutici per il trauma e la loro applicazione nella pratica yoga
  • Laboratori esperienziali di training al modello di Somatic Competence® e sua integrazione nello yoga
  • Laboratori teorico-pratici per personalizzare la propria pratica in ottica trauma-informed

Offerta formativa

Ci rivolgiamo a insegnanti di yoga che desiderino aggiornare il proprio percorso professionale per la contemporaneità, attraverso moduli tematici da 4 a 40 ore. 

La formazione breve fornisce le basi teorico-pratiche per introdurre un approccio trauma-informed all’interno del proprio insegnamento. 

I moduli formativi base sono aperti a tutti gli insegnanti di yoga interessati, nonché agli insegnanti di yoga iscritti al corso di formazione annuale.

Guarda il calendario completo 

Il Corso annuale di Alta Formazione in Somatic Competence® Yoga è un percorso formativo che porta gli insegnanti di yoga ad approfondire progressivamente le tematiche relative al trauma e il training della propria competenza somatica nella relazione con gli allievi.

Il percorso ha la durata di 12 mesi ed è composto da moduli teorico-pratici base e avanzati, e da a sessioni di tutoring individuale con i docenti.

Consulta il piano didattico 2020-2021

L’equipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e i docenti della scuola offrono  agli insegnanti di yoga incontri di consulenza individuale per agevolare l’integrazione di un approccio trauma-informed nella propria pratica.

Gli incontri hanno l’obiettivo di supportare il training della propria competenza somatica a partire da difficoltà o punti critici di natura tecnica o relazionale, per migliorare la gestione del rapporto con gli allievi e delle eventuali crisi.

Prenota un incontro di tutoring

Fondatori

Alessia Baretta, Insegnante di Somatic Competence® Yoga, RYT 500PLUS e Dottore di Ricerca in Bioingegneria

Mark Morbe, Psicologo e Psicosomatologo, Direttore della sede di Bergamo

Andrea Zoccarato, Psicologo e Psicosomatologo, Direttore della sede di Gallarate

Per chiarimenti e orientamenti contattare il dott. Mark Morbe allo 02.89546337 oppure scrivere una e-mail all’indirizzo scy@somatologia.it