Iridologia in Psicosomatica

Home/Benessere/Naturopatia/Iridologia in Psicosomatica

Gli occhi sono lo specchio dell’anima… e del nostro stato di salute.

La colorazione dell’iride (marrone/nera piuttosto che azzurra/verde), diradamenti e segni sulla trama, forniscono numerose informazioni circa:

Iridologia-a-Milano-e-Gallarate-300x197– lo stato energetico dell’organismo e l’entità del sovraccarico tossinico

– la qualità delle difese immunitarie

il funzionamento del sistema gastrointestinale

il funzionamento di organi quali fegato e pancreas

eventuali disturbi o affaticamenti dell’apparato respiratorio e genito-urinario

Questo è possibile perché la mappa iridea permette di localizzare, come per la Reflessologia Plantare, zone specifiche riflesse, che corrispondono a determinati organi, fornendo indicazioni sugli equilibri o squilibri che li riguardano e fornendo quindi indicazioni sullo stato di salute dell’organismo.

Come funziona

La mappa iridea permette di valutare il funzionamento dei nostri organi perchè l’occhio è un’estroflessione del cervello, ossia deriva dallo stesso foglietto embrionale del sistema nervoso centrale; inoltre l’alternarsi dell’attivazione dei sistemi ortosimpatico e parasimpatico, in relazione cioè al modo in cui ognuno reagisce all’ambiente esterno, modifica l’iride nel colore, struttura e forma, riflettendo così le alterazioni organiche e funzionali.

Prevenire è meglio che curare

L’iridologo esperto in Psicosomatica individua i punti di debolezza, ma anche quelli di forza, dei diversi terreni costituzionali, specifici per ognuno fin dalla nascita: tale caratteristica consente di valutare le predisposizioni individuali (fisiche e mentali) a sviluppare alcuni disturbi rispetto ad altri, la modalità innata di reagire del corpo e come questi siano influenzati dalle scelte e dalle condizioni di vita del soggetto

Il check-up iridologico in Psicosomatica Integrata, quindi, permette di individuare e di lavorare non solo sullo stato attuale, ma anche in un’ottica preventiva, in quanto parte di ciò che viene visto negli occhi non rappresenta già la malattia stessa, bensì una sua predisposizione.

Incontriamo persone e non patologie

L’Iridologia in Psicosomatica Integrata considera e gestisce inoltre:

  • l’asse dello stress
  • le nostre modalità di reagire ad input esterni e all’ambiente relazionale
  • gli aspetti emotivi

Attraverso i principi della Medicina Tradizionale Cinese, ad esempio, un’anomalia che interessa un determinato organo può indicare, oltre ad un disturbo organico in atto o potenziale, anche delle implicazioni con le emozioni che interessano quell’organo specifico. Anche le alterazioni degli stati emotivi, protratti nel tempo, possono cronicizzare e divenire causa di disfunzione o malattia per il corpo.

Perché sceglierci

I nostri iridologi sono anche psicologi specializzati in psicosomatica, questo permette la raccolta di tutte le informazioni necessarie, per promuovere una riflessione approfondita sui fattori che possono intervenire nella vita della persona. L’iridologo esperto in psicosomatica valuta ad esempio l’ergonomia, l’alimentazione, le posture e il contesto ambientale che la riguardano, considerando i vissuti più stressanti, presenti e remoti. La forza del lavoro iridologico in Psicosomatica Integrata è di ritrovare una sinergia ottimale fra tutti i sistemi vitali della persona, diminuendo i valori che generano lo squilibrio e massimizzando le risorse della persona.

Dove siamo

Il servizio è presente nelle sedi di Milano e Gallarate.

Cerchi altro?

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • La voce dell’angoscia
    “Quando una persona presenta un alto livello di alessitimia non sente l’emozione. Sente l’angoscia, che non ha forma. Spesso, la sola possibilità di espressione che questa angoscia trova, investe il corpo.” Riccardo Marco Scognamiglio, 2018 Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e delle relazioni, presso le sedi di Milano, Bergamo, Gallarate e Senago.
  • LA TERRA NELLA DIMENSIONE PSICO – SOCIALE
    PSICOLOGIA PSICOSOMATICA – 34 – PUBBLICATO IL 1 LUGLIO 2018  (ARTICOLO IN PDF)  di Riccardo Marco Scognamiglio (Istituto di Psicosomatica Integrata – Milano) L’epoca moderna ha visto la sostituzione dei valori, fondati prevalentemente sul concetto di sacro, con il culto dell’oggetto, che nella post modernità è stato assorbito dalla logica del consumo, in cui l’oggetto […]