Scuola e Apprendimento

Home/A chi ci rivolgiamo/Bambino/Scuola e Apprendimento

A scuola: ripartire alla grande!

Iperattività, difficoltà di attenzione e insuccesso scolastico?

La scuola rappresenta il luogo in cui il bambino trascorre la maggior parte del suo tempo e dove inizia a costruire una propria rete sociale.

Difficoltà a relazionarsi con i compagni di classe, atteggiamenti provocatori nei confronti degli adulti di riferimento (maestri, educatori, genitori), possono innescare circoli viziosi che strutturano un’identità di bambino “problematico”.

Un corpo regolato e una mente attenta sono le basi di un buon apprendimento e di sane relazioni: valorizzando lo stile naturale che il bambino utilizza per imparare, costruiamo insieme metodi di studio coinvolgenti ottimizzando i suoi ritmi di vita e l’energia corporea.

I nostri interventi sono finalizzati ad accompagnare tuo figlio a riconoscere i suoi punti di forza per utilizzarli al meglio.

SCOPRI DI PIU’ SUI NOSTRI SERVIZI PER LA SCUOLA

Gli interventi che proponiamo a scuole d’infanzia e asili nido puntano ad aumentare la consapevolezza di educatrici e genitori rispetto alle difficoltà che si possono riscontare nel relazionarsi con bambini nella fascia d’età da 0 a 6 anni. 

Scopri di più

I nostri interventi rivolti ai bambini promuovono il potenziamento e l’ottimizzazione delle abilità di lettura, scrittura, calcolo e di coordinazione motoria. 

Scopri di più

Un servizio di consulenza e di intervento rivolto agli studenti che, per diverse ragioni, non riescono a “funzionare” all’interno dei contesti scolastici istituzionali.

L’obiettivo è di fornire, nel più breve tempo possibile, un sostegno efficace alla problematica scolastica. 

Scopri di più
Cerchi altro?

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • INCONTRI YOGA | OTTOBRE 2018 – GENNAIO 2019
    Alessia Baretta, insegnante di Yoga, condurrà in collaborazione con uno psicologo psicosomatologo, un ciclo di laboratori esperienziali volto alla scoperta di un nuovo modo di vivere lo yoga. Somatic Competence Yoga nasce all’interno del contesto di ricerca clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e si propone di guidare il praticante nell’approfondimento del rapporto con il proprio corpo allenando la propria […]
  • Essere resilienti
    “Sono arrivata ad ammirare sempre più la resilienza. Non la semplice elasticità di un cuscino di gommapiuma, che riprende sempre la stessa forma, ma la sinuosa tenacia di un albero, che quando trova la luce bloccata da una parte, si volge in un’altra direzione”. Jane Hirshfield, Optimism, 2005 Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale […]