Scuola e Apprendimento

Home/A chi ci rivolgiamo/Bambino/Scuola e Apprendimento

A scuola: ripartire alla grande!

Iperattività, difficoltà di attenzione e insuccesso scolastico?

La scuola rappresenta il luogo in cui il bambino trascorre la maggior parte del suo tempo e dove inizia a costruire una propria rete sociale.

Difficoltà a relazionarsi con i compagni di classe, atteggiamenti provocatori nei confronti degli adulti di riferimento (maestri, educatori, genitori), possono innescare circoli viziosi che strutturano un’identità di bambino “problematico”.

Un corpo regolato e una mente attenta sono le basi di un buon apprendimento e di sane relazioni: valorizzando lo stile naturale che il bambino utilizza per imparare, costruiamo insieme metodi di studio coinvolgenti ottimizzando i suoi ritmi di vita e l’energia corporea.

I nostri interventi sono finalizzati ad accompagnare tuo figlio a riconoscere i suoi punti di forza per utilizzarli al meglio.

SCOPRI DI PIU’ SUI NOSTRI SERVIZI PER LA SCUOLA

Gli interventi che proponiamo a scuole d’infanzia e asili nido puntano ad aumentare la consapevolezza di educatrici e genitori rispetto alle difficoltà che si possono riscontare nel relazionarsi con bambini nella fascia d’età da 0 a 6 anni. 

Scopri di più

I nostri interventi rivolti ai bambini promuovono il potenziamento e l’ottimizzazione delle abilità di lettura, scrittura, calcolo e di coordinazione motoria. 

Scopri di più

Un servizio di consulenza e di intervento rivolto agli studenti che, per diverse ragioni, non riescono a “funzionare” all’interno dei contesti scolastici istituzionali.

L’obiettivo è di fornire, nel più breve tempo possibile, un sostegno efficace alla problematica scolastica. 

Scopri di più
Cerchi altro?

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • I TEMPI DELLA MENTE TRA LOGICA INCONSCIO E SPIRITUALITÀ | BERGAMO | 20 APRILE 2018
    Cos’è il tempo per la mente? E per l’inconscio? Ci sono analogie nella fruizione della temporalità tra culture? Venerdì 20 aprile 2018 alle 20.45 Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo psicosomatologo e Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, terrà una conferenza sul mistero della mente che si interfaccia con il tempo. Il tema verrà esplorato nella sua complessità presso il […]
  • PRESENTAZIONE LIBRO ADOLESCENTI DIGITALMENTE MODIFICATI | NICHELINO (TO) | 6 APRILE 2018
    Come impattano i cambiamenti sociali, culturali e soprattutto tecnologici sulla mente dei giovani? Come ripristinare un contatto tra genitori e giovani, ormai anche figli dell’ipermodernità e del web? Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo, psicoterapeuti e psicosomatologi, risponderanno a queste e altre domande, approfondendo i contenuti del loro libro “ADM – Adolescenti Digitalmente Modificati”, […]