Adolescenti in famiglia

Home/Adolescente/Adolescenti in famiglia

Superare la crisi in famiglia

E’ possibile definire il rapporto tra un adolescente e i propri genitori come un lungo e articolato “processo di negoziazione”. È un periodo della vita in cui le modalità di funzionamento che si era soliti adottare devono essere riorganizzate attraverso nuovi processi di adattamento.

Per questi motivi l’adolescenza può essere considerato un momento di “crisi” potenziale per gli equilibri familiari.

Sportello Genitori

I genitori sono spesso spettatori del processo di crescita che coinvolge il figlio; alternano sentimenti di impotenza, frustrazione e rabbia, non trovando una giusta distanza e una modulazione adeguata nel rapporto in trasformazione.

L’impegno e la fatica richiesti a voi genitori in questo momento della vita sono enormi e riteniamo che sia fondamentale un’attenzione alle difficoltà che incontrate: genitori con più strumenti di comprensione ed intervento, possono riuscire meglio nel compito di sostenere il figlio adolescente vivendo con maggiore consapevolezza e serenità il rapporto complesso con lui.

Happy-dad-and-child

Come interveniamo

I nostri strumenti di lavoro per poterti sostenere in questo percorso sono:

  • Colloquio individuale
  • Sviluppo di un percorso personalizzato per tuo figlio

Dove trovarci

Per prenotare un appuntamento con i nostri specialisti basta scrivere una mail o telefonare. Riceviamo presso le sedi di: Milano, Gallarate, Bergamo e Senago.

Durata e costo degli incontri

Il primo colloquio dura un’ora, i successivi 45 minuti. Il prezzo e la durata del trattamento variano a seconda delle necessità individuali.

Cerchi altro?

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • LA TERRA NELLA DIMENSIONE PSICO – SOCIALE
    PSICOLOGIA PSICOSOMATICA – 34 – PUBBLICATO IL 1 LUGLIO 2018  (ARTICOLO IN PDF)  di Riccardo Marco Scognamiglio (Istituto di Psicosomatica Integrata – Milano) L’epoca moderna ha visto la sostituzione dei valori, fondati prevalentemente sul concetto di sacro, con il culto dell’oggetto, che nella post modernità è stato assorbito dalla logica del consumo, in cui l’oggetto […]
  • La comprensione del trauma
    “Un elemento cardine del trauma in psicoanalisi è il non capire cosa stia succedendo, ovvero il perpetrarsi di un non-sense senza comprensione.” Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e delle relazioni, presso le sedi di Milano, Bergamo, Gallarate e Senago.