Scuola e Apprendimento

Home/Adolescente/Scuola e Apprendimento

La scuola non deve essere un problemascuola-psicologia-adolescenti-milano-gallarate

La scuola rappresenta non solo il luogo in cui un adolescente si forma, costruisce una propria rete sociale e passa la maggior parte del tempo, ma anche una fonte di investimento identitario importante. Per questo, secondo noi,  non deve essere un problema.

I nostri interventi mirano a sostenere i processi di apprendimento, individuare le traiettorie problematiche, accompagnare alla buona riuscita dell’esperienza scolastica al fine di fornire ai giovani gli strumenti per entrare con successo nella vita adulta.

Come interveniamo:

Le nostre modalità d’intervento non si limitano all’uso del colloquio psicologico, ma sono rafforzate dalla possibilità di coinvolgere anche il corpo attraverso,  per esempio, esercizidinamici che facilitano i  processi di apprendimento potenziando l’integrazione interemisferica oppure attraverso tecniche specifiche che permettono di ridurre i livelli di ansia attivati da verifiche e interrogazioni.

Forniamo, inoltre, servizi di sostegno concreto allo studio e alle difficoltà di apprendimento anche a domicilio.

Infine non sottovalutiamo mai gli aspetti di ecologia personale, la postura, la nutrizione e tutto ciò che riguarda lo stile di vita, alo scopo di aiutare a trovare maggiore equilibrio.

Young woman reading a book in park outside

I nostri servizi:

Il nostro percorso di orientamento permette di ridurre la dispersione e costruire con te il tuo futuro, grazie agli strumenti migliori che abbiamo: le tue risorse

Scopri di più

Educazione all’affettività, interventi sul bullismo, nativi digitali a scuola sono solo alcuni dei nostri progetti scolastici declinati dalla nostra sensibilità psicosomatica. 

Scopri di più

Perché sceglierci

  • Perchè la nostra lettura delle difficoltà dell’adolescente è sostenuta da decenni di esperienza teorico-clinica.
  • Perchè lavoriamo in squadra.
  • Perchè sappiamo sostenere anche concretamente.

Dicono di noi

Mi avete aiutato a non perdere l’anno

Luca F.

Bravi!

Laura

Grazie alle tecniche supero l’ansia delle verifiche

Alberto

Pubblicazioni:

La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.

Informazioni e contatti

Per qualunque informazione scriveteci e contattateci.

Siamo a vostra disposizione.

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255

Email

segreteria@somatologia.it
Cerchi altro?

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • I TEMPI DELLA MENTE TRA LOGICA INCONSCIO E SPIRITUALITÀ | BERGAMO | 20 APRILE 2018
    Cos’è il tempo per la mente? E per l’inconscio? Ci sono analogie nella fruizione della temporalità tra culture? Venerdì 20 aprile 2018 alle 20.45 Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo psicosomatologo e Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, terrà una conferenza sul mistero della mente che si interfaccia con il tempo. Il tema verrà esplorato nella sua complessità presso il […]
  • PRESENTAZIONE LIBRO ADOLESCENTI DIGITALMENTE MODIFICATI | NICHELINO (TO) | 6 APRILE 2018
    Come impattano i cambiamenti sociali, culturali e soprattutto tecnologici sulla mente dei giovani? Come ripristinare un contatto tra genitori e giovani, ormai anche figli dell’ipermodernità e del web? Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo, psicoterapeuti e psicosomatologi, risponderanno a queste e altre domande, approfondendo i contenuti del loro libro “ADM – Adolescenti Digitalmente Modificati”, […]