SOS attacchi di panico e ansia per adolescenti

Home/Adolescente/SOS attacchi di panico e ansia per adolescenti

Quando si perde il controllo

L’ansia in adolescenza rappresenta spesso un campanello di allarme. La difficoltà ad adattarsi ai cambiamenti che bisogna affrontare e nell’acquisizione delle nuove competenze personali e relazionali può innescare la costruzione di un sistema di credenze e di reazioni che possono compromettere lo sviluppo della tua sicurezza personale e di competenze specifiche.

ansia e attacchi di panico in adolescenza - Istituto di Psicosomatica Integrata

Cosa mi succede??

Il primo attacco di panico si manifesta di solito all’improvviso e inaspettatamente, con una serie svariata di sintomi: si può sentire il cuore battere forte, sudare freddo, il respiro può diventare affannoso e può sembrare di soffocare, si può sentire la testa confusa, perdere il controllo, brividi di freddo, tensione all’addome e allo stomaco; tutto ciò che ci circonda può diventare irreale.

Il corpo ci parla, quindi, e con noi puoi imparare ad ascoltare il suo linguaggio.

Inoltre, il fatto che l’attacco di panico venga vissuto come imprevedibile e incontrollabile crea generalmente una forte ansia e tensione, che può limitare nelle normali attività quotidiane, come per esempio stare in compagnia di altre persone , andare a scuola, spostarsi, e si vive con terrore la possibilità di avere un’altra crisi.

Imparare ad ascoltarsi

Le tue sensazioni, l’ascolto del tuo corpo e delle tue parole ci permettono di comprendere passaggi importanti e di individuare i “campanelli di allarme” per arginare la difficoltà e creare collegamenti per riuscire a dare un senso a ciò che accade in quei momenti così difficili da gestire.

Come interveniamo

I nostri strumenti di lavoro per poterti sostenere in questo percorso di ascolto approfondito e comprensione sono:

  • Colloquio individuale
  • Tecniche di rilassamento
  • Tecniche di gestione dello stress

Dove trovarci

Per prenotare un appuntamento con i nostri specialisti basta scrivere una mail o telefonare. Riceviamo presso le sedi di: Milano, Gallarate, Bergamo e Senago.

Durata e costo degli incontri

Il primo colloquio dura un’ora, i successivi 45 minuti. Il prezzo e la durata del trattamento variano a seconda delle necessità individuali.

Cerchi altro?

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • LA TERRA NELLA DIMENSIONE PSICO – SOCIALE
    PSICOLOGIA PSICOSOMATICA – 34 – PUBBLICATO IL 1 LUGLIO 2018  (ARTICOLO IN PDF)  di Riccardo Marco Scognamiglio (Istituto di Psicosomatica Integrata – Milano) L’epoca moderna ha visto la sostituzione dei valori, fondati prevalentemente sul concetto di sacro, con il culto dell’oggetto, che nella post modernità è stato assorbito dalla logica del consumo, in cui l’oggetto […]
  • La comprensione del trauma
    “Un elemento cardine del trauma in psicoanalisi è il non capire cosa stia succedendo, ovvero il perpetrarsi di un non-sense senza comprensione.” Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e delle relazioni, presso le sedi di Milano, Bergamo, Gallarate e Senago.