Quando si perde il controllo
L’ansia in adolescenza rappresenta spesso un campanello di allarme. La difficoltà ad adattarsi ai cambiamenti che bisogna affrontare e nell’acquisizione delle nuove competenze personali e relazionali può innescare la costruzione di un sistema di credenze e di reazioni che possono compromettere lo sviluppo della tua sicurezza personale e di competenze specifiche.
Cosa mi succede??
Il primo attacco di panico si manifesta di solito all’improvviso e inaspettatamente, con una serie svariata di sintomi: si può sentire il cuore battere forte, sudare freddo, il respiro può diventare affannoso e può sembrare di soffocare, si può sentire la testa confusa, perdere il controllo, brividi di freddo, tensione all’addome e allo stomaco; tutto ciò che ci circonda può diventare irreale.
Il corpo ci parla, quindi, e con noi puoi imparare ad ascoltare il suo linguaggio.
Inoltre, il fatto che l’attacco di panico venga vissuto come imprevedibile e incontrollabile crea generalmente una forte ansia e tensione, che può limitare nelle normali attività quotidiane, come per esempio stare in compagnia di altre persone , andare a scuola, spostarsi, e si vive con terrore la possibilità di avere un’altra crisi.
Imparare ad ascoltarsi
Le tue sensazioni, l’ascolto del tuo corpo e delle tue parole ci permettono di comprendere passaggi importanti e di individuare i “campanelli di allarme” per arginare la difficoltà e creare collegamenti per riuscire a dare un senso a ciò che accade in quei momenti così difficili da gestire.
Come interveniamo
I nostri strumenti di lavoro per poterti sostenere in questo percorso di ascolto approfondito e comprensione sono:
- Colloquio individuale
- Tecniche di rilassamento
- Tecniche di gestione dello stress
Dove trovarci
Per prenotare un appuntamento con i nostri specialisti basta scrivere una mail o telefonare. Riceviamo presso le sedi di: Milano, Gallarate, Bergamo e Senago.
Durata e costo degli incontri
Il primo colloquio dura un’ora, i successivi 45 minuti. Il prezzo e la durata del trattamento variano a seconda delle necessità individuali.