SOS attacchi di panico e ansia per adolescenti

Home/Adolescente/SOS attacchi di panico e ansia per adolescenti

Quando si perde il controllo

L’ansia in adolescenza rappresenta spesso un campanello di allarme. La difficoltà ad adattarsi ai cambiamenti che bisogna affrontare e nell’acquisizione delle nuove competenze personali e relazionali può innescare la costruzione di un sistema di credenze e di reazioni che possono compromettere lo sviluppo della tua sicurezza personale e di competenze specifiche.

ansia e attacchi di panico in adolescenza - Istituto di Psicosomatica Integrata

Cosa mi succede??

Il primo attacco di panico si manifesta di solito all’improvviso e inaspettatamente, con una serie svariata di sintomi: si può sentire il cuore battere forte, sudare freddo, il respiro può diventare affannoso e può sembrare di soffocare, si può sentire la testa confusa, perdere il controllo, brividi di freddo, tensione all’addome e allo stomaco; tutto ciò che ci circonda può diventare irreale.

Il corpo ci parla, quindi, e con noi puoi imparare ad ascoltare il suo linguaggio.

Inoltre, il fatto che l’attacco di panico venga vissuto come imprevedibile e incontrollabile crea generalmente una forte ansia e tensione, che può limitare nelle normali attività quotidiane, come per esempio stare in compagnia di altre persone , andare a scuola, spostarsi, e si vive con terrore la possibilità di avere un’altra crisi.

Imparare ad ascoltarsi

Le tue sensazioni, l’ascolto del tuo corpo e delle tue parole ci permettono di comprendere passaggi importanti e di individuare i “campanelli di allarme” per arginare la difficoltà e creare collegamenti per riuscire a dare un senso a ciò che accade in quei momenti così difficili da gestire.

Come interveniamo

I nostri strumenti di lavoro per poterti sostenere in questo percorso di ascolto approfondito e comprensione sono:

  • Colloquio individuale
  • Tecniche di rilassamento
  • Tecniche di gestione dello stress

Dove trovarci

Per prenotare un appuntamento con i nostri specialisti basta scrivere una mail o telefonare. Riceviamo presso le sedi di: Milano, Gallarate, Bergamo e Senago.

Durata e costo degli incontri

Il primo colloquio dura un’ora, i successivi 45 minuti. Il prezzo e la durata del trattamento variano a seconda delle necessità individuali.

Cerchi altro?

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • ADM PRESSO BOOKCITY | TEATRO FRANCO PARENTI MILANO | 16 NOVEMBRE 2018
    La pubblicazione “ADM – Adolescenti Digitalmente Modificati” (Mimesis, 2018), di Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo, sarà presentata dagli autori stessi, insieme a Giuseppe Lavenia, psicologo psicoterapeuta specializzato in dipendenze tecnologiche, attraverso le domande di Gianluca Ales, giornalista di Sky TG 24, presso la manifestazione Bookcity di Milano. L’evento si terrà il 16 novembre alle 20.00, presso il Teatro […]
  • Diventare un giovane adulto?
    “Si esce dall’infanzia quando si scopre che i propri genitori hanno dei limiti; Si esce dall’adolescenza quando si accettano i limiti dei propri genitori”. Pietro Roberto Goisis, Come cura la psicoanalisi, 2005 Scopri l’evento ADOLESCENTI DIGITALMENTE MODIFICATI presso BOOKCITY Milano, Venerdì 16 Novembre al Teatro Franco Parenti: Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e […]