Sportello sessualità clinica in adolescenza

Home/Adolescente/Sportello sessualità clinica in adolescenza

Un caos chiamato corpo.

psicologo adolescente 2_1Può capitare che l’incontro con l’altro non sia esattamente come l’avevi immaginato, che il fisico non reagisca esattamente come te lo aspettavi o che l’esito di un rapporto sia deludente. Accettare le richieste di due corpi, il proprio e quello dell’altro, significa percepire similitudini e differenze, accettare difetti e limiti, ma anche riconoscerne le potenzialità. È un percorso graduale in cui si impara a sintonizzarsi con se stessi e con il/i partner. Sentirsi bene dentro di sé e con l’altro è un traguardo da raggiungere, non una condizione a priori.

Grazie alla nostra esperienza in psicologia psicosomatica ti aiuteremo a dare un senso a ciò che accade dentro di te, per promuovere o ricostituire l’alleanza tra corpo e desiderio.

psicologo adolescente 2_2

Problematiche trattate

Molteplici condizioni di natura sessuale e relazionale, ad esempio:

  • Difficoltà nell’approccio relazionale e sessuale
  • Dipendenza da sesso e da pornografia
  • Disturbi sessuali come anorgasmia, eiaculazione precoce, vaginismo, frigidità
  • Insicurezza rispetto al proprio fisico e ansia da prestazione
  • Ipocondria sessuale
  • Difficoltà legate al raggiungimento dell’orgasmo, all’eiaculazione e all’erezione.
  • Dolore legato all’incontro sessuale (vaginismo e dispareunia)
  • Prevenzione di gravidanze indesiderate e malattie.

Il sesso, che ansia!

Trovarsi davanti un’altra persona in carne e ossa può essere spiazzante e produrre una reazione di stress o di blocco. Stare a nudo con qualcuno è un enigma dove tutto può succedere: dall’inadeguatezza, al disgusto, all’estasi. Nel fluire caotico di queste sensazioni complesse, proprie del mondo dei corpi, possiamo orientarti verso quella consapevolezza necessaria per non esserne travolti.

… Per proseguire l’esplorazione quando e con chi ha senso farlo.

E tutti vissero protetti e soddisfatti.

Conoscere la dimensione rischiosa della sessualità permette di non tramutare il piacere in panico. Trovare un equilibrio tra curiosità e sicurezza, proprie e del partner, è essenziale per vivere il sesso senza traumi e tutelare il proprio progetto di vita. Ti sosteniamo nella scelta della forma di protezione e contraccezione più adatta a te, fornendoti gli strumenti per decidere in modo consapevole e informato.

psicologo adolescente 2_3

Non mi basta mai.

Quando si è presi dentro ad una molteplicità di stimoli è importante riprendere contatto con se stessi. Stare con l’altro senza esserne in balia significa tenere presenti i propri punti di riferimento e le priorità. Noi possiamo supportarti in questo lavoro di ristrutturazione somato-psichico, perché ritrovarsi e rispettarsi è il primo passo per costruire rapporti realmente soddisfacenti.

Tutelare la tua verità è il nostro patto etico

Ti possiamo aiutare a gestire in sicurezza il ritmo e lo stile del tuo erotismo. Potremo confrontarci sulle misteriose dinamiche del piacere e del dolore, per gettare le basi di una buona competenza in ambito sessuale. Siamo qui per le tue domande, per far evolvere costruttivamente i tuoi desideri.


Dove trovarci

map-marker-iconPer prenotare un appuntamento con i nostri specialisti basta scrivere una mail o telefonare. Riceviamo presso le sedi di: Milano, Gallarate, Bergamo e Senago.

Durata e costo degli incontri

icona soldi psicologia milano

Il primo colloquio dura un’ora, i successivi 45 minuti. Il prezzo e la durata del trattamento variano a seconda delle necessità individuali.


Informazioni e prenotazioni 

Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi (ove presente) e le conseguenze concrete nella vostra vita.

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Bergamo:  +39 348 5452935
Senago:  +39 328 3677142

Email

segreteria@somatologia.it

oppure

CHIEDI ALLO PSICOSOMATOLOGO

Cerchi altro?

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • ADM PRESSO BOOKCITY | TEATRO FRANCO PARENTI MILANO | 16 NOVEMBRE 2018
    La pubblicazione “ADM – Adolescenti Digitalmente Modificati” (Mimesis, 2018), di Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo, sarà presentata dagli autori stessi, insieme a Giuseppe Lavenia, psicologo psicoterapeuta specializzato in dipendenze tecnologiche, attraverso le domande di Gianluca Ales, giornalista di Sky TG 24, presso la manifestazione Bookcity di Milano. L’evento si terrà il 16 novembre alle 20.00, presso il Teatro […]
  • Diventare un giovane adulto?
    “Si esce dall’infanzia quando si scopre che i propri genitori hanno dei limiti; Si esce dall’adolescenza quando si accettano i limiti dei propri genitori”. Pietro Roberto Goisis, Come cura la psicoanalisi, 2005 Scopri l’evento ADOLESCENTI DIGITALMENTE MODIFICATI presso BOOKCITY Milano, Venerdì 16 Novembre al Teatro Franco Parenti: Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e […]