Sportello sessualità clinica in adolescenza

Home/Adolescente/Sportello sessualità clinica in adolescenza

Un caos chiamato corpo.

psicologo adolescente 2_1Può capitare che l’incontro con l’altro non sia esattamente come l’avevi immaginato, che il fisico non reagisca esattamente come te lo aspettavi o che l’esito di un rapporto sia deludente. Accettare le richieste di due corpi, il proprio e quello dell’altro, significa percepire similitudini e differenze, accettare difetti e limiti, ma anche riconoscerne le potenzialità. È un percorso graduale in cui si impara a sintonizzarsi con se stessi e con il/i partner. Sentirsi bene dentro di sé e con l’altro è un traguardo da raggiungere, non una condizione a priori.

Grazie alla nostra esperienza in psicologia psicosomatica ti aiuteremo a dare un senso a ciò che accade dentro di te, per promuovere o ricostituire l’alleanza tra corpo e desiderio.

psicologo adolescente 2_2

Problematiche trattate

Molteplici condizioni di natura sessuale e relazionale, ad esempio:

  • Difficoltà nell’approccio relazionale e sessuale
  • Dipendenza da sesso e da pornografia
  • Disturbi sessuali come anorgasmia, eiaculazione precoce, vaginismo, frigidità
  • Insicurezza rispetto al proprio fisico e ansia da prestazione
  • Ipocondria sessuale
  • Difficoltà legate al raggiungimento dell’orgasmo, all’eiaculazione e all’erezione.
  • Dolore legato all’incontro sessuale (vaginismo e dispareunia)
  • Prevenzione di gravidanze indesiderate e malattie.

Il sesso, che ansia!

Trovarsi davanti un’altra persona in carne e ossa può essere spiazzante e produrre una reazione di stress o di blocco. Stare a nudo con qualcuno è un enigma dove tutto può succedere: dall’inadeguatezza, al disgusto, all’estasi. Nel fluire caotico di queste sensazioni complesse, proprie del mondo dei corpi, possiamo orientarti verso quella consapevolezza necessaria per non esserne travolti.

… Per proseguire l’esplorazione quando e con chi ha senso farlo.

E tutti vissero protetti e soddisfatti.

Conoscere la dimensione rischiosa della sessualità permette di non tramutare il piacere in panico. Trovare un equilibrio tra curiosità e sicurezza, proprie e del partner, è essenziale per vivere il sesso senza traumi e tutelare il proprio progetto di vita. Ti sosteniamo nella scelta della forma di protezione e contraccezione più adatta a te, fornendoti gli strumenti per decidere in modo consapevole e informato.

psicologo adolescente 2_3

Non mi basta mai.

Quando si è presi dentro ad una molteplicità di stimoli è importante riprendere contatto con se stessi. Stare con l’altro senza esserne in balia significa tenere presenti i propri punti di riferimento e le priorità. Noi possiamo supportarti in questo lavoro di ristrutturazione somato-psichico, perché ritrovarsi e rispettarsi è il primo passo per costruire rapporti realmente soddisfacenti.

Tutelare la tua verità è il nostro patto etico

Ti possiamo aiutare a gestire in sicurezza il ritmo e lo stile del tuo erotismo. Potremo confrontarci sulle misteriose dinamiche del piacere e del dolore, per gettare le basi di una buona competenza in ambito sessuale. Siamo qui per le tue domande, per far evolvere costruttivamente i tuoi desideri.


Dove trovarci

map-marker-iconPer prenotare un appuntamento con i nostri specialisti basta scrivere una mail o telefonare. Riceviamo presso le sedi di: Milano, Gallarate, Bergamo e Senago.

Durata e costo degli incontri

icona soldi psicologia milano

Il primo colloquio dura un’ora, i successivi 45 minuti. Il prezzo e la durata del trattamento variano a seconda delle necessità individuali.


Informazioni e prenotazioni 

Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi (ove presente) e le conseguenze concrete nella vostra vita.

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Bergamo:  +39 348 5452935
Senago:  +39 328 3677142

Email

segreteria@somatologia.it

oppure

CHIEDI ALLO PSICOSOMATOLOGO

Cerchi altro?

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • AFFRONTARE ANSIA E PANICO | GALLARATE | 23 MAGGIO 2018
    Come affrontare ansia e panico non gravi in ottica psico – somatica? I quadri ansiosi coinvolgono e sconvolgono la mente, ma anche e soprattutto il corpo, che spesso manifesta tremori, tachicardia, sudori freddi. L’intervento congiunto di psicologo psicosomatolgo e naturopata permette di affrontare le criticità su entrambi i versanti per lavorare in sinergia sullo stile […]
  • GLI EFFETTI DEL TRAUMA
    “I bambini con storie di abuso e grave trascuratezza imparano che il loro terrore, le loro implorazioni e il loro pianto non hanno alcun effetto sul caregiver. Niente di ciò che possono fare o dire interrompe le botte o suscita attenzione o aiuto. In effetti, sono destinati a mollare di fronte agli ostacoli che la […]