Direttore dell’Istituto di Psicosomatica Integrata di Saronno
Socio dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica
Socio dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo (Di.Te.)

Psicologo, Psicosomatologo
Ordine Psicologi della Lombardia iscrizione al n. 16286

Curriculum sintetico
Psicologo, specializzato in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano, psicosomatologo, formato al modello Somatic Competence® e psicoterapeuta in formazione, presso la scuola di psicoterapia Nuova Clinica Nuovi Setting di Milano.

Dopo le prime esperienze lavorative nella tutela ai minori e nel campo della disabilità, prosegue il suo percorso formativo e professionale privilegiando quest’ultimo ambito. Si specializza in autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo, comunicazione aumentativa e alternativa secondo il metodo PECS®, analisi e gestione dei comportamenti problematici, progettazione psicosociale per la disabilità intellettiva secondo il modello della Qualità di Vita.
Dal 2011 a oggi assume diversi ruoli all’interno dei servizi per la disabilità: operatore nei servizi diurni e domiciliari; coordinatore di un Centro Diurno per l’Autismo e di un Centro Socio-Educativo per persone con disabilità intellettiva e comorbidità psichiatriche; psicologo a sostegno delle famiglie e case manager in situazioni di grave fragilità all’interno del progetto “Matrici Ecologiche” del professor Luigi Croce; supervisore delle equipe educative e degli interventi svolti all’interno dei servizi.
Dal 2015 partecipa al programma di formazione continua dell’Istituto di Psicosomatica Integrata acquisendo, tra le altre, metodologie e tecniche di: trattamento dello stress, kinesiologia specializzata, naturopatia integrata, sviluppo di competenza somatica.

Dal 2017 al 2020 collabora con le sedi di Milano, Bergamo e Senago dell’Istituto, nelle quali svolge consulenza e sostegno psicologico a individui adulti, anziani o in età evolutiva, alle coppie e alle famiglie, oltre a un servizio di case management per la disabilità e la fragilità, seguendo un approccio psicosomatico integrato.
Dal 2018 si occupa di formazione, nello specifico: all’interno delle organizzazioni per i servizi alla persona, riguardo tematiche come la progettazione e la gestione di interventi complessi; nelle scuole, in merito agli effetti psicologici delle dipendenze tecnologiche.
Nel 2021 fonda insieme alla Dottoressa Nerella Selvatici il Polo saronnese dell’Istituto di Psicosomatica Integrata.

Contatti

Tel: 379 1398435

Email: r.banzi@psicosomaticaintegrata.it

_________________________________________

Torna indietro