Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM)

Home/Conferenze, Eventi esterni/Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM)
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM) – Come entrare in contatto con i figli dell’ipermodernità?

Nell’era degli Organismi Geneticamente Modificati, i ben noti O.G.M. che, ormai fuori controllo, imbandiscono le nostre tavole, anche l’adolescente, muta la sua struttura divenendo un Adolescente Digitalmente Modificato (ADM). Questo gap “genetico” altera il dislivello tra generazioni per un cambiamento che non ha precedenti nella storia: l’adolescente di oggi ha subito una radicale modifica delle strutture cerebrali, a partire dalle trasformazioni psicosociali dovute, in primis, all’impatto tecnologico e al consumismo, che hanno avuto il potere di plasmare la mente e, soprattutto, il rapporto tra questa e il corpo. Tale modifica genera un’incomunicabilità, non paragonabile alla “classica” incomprensione tra adolescenti e adulti. Per questi ultimi, dunque, è necessario un cambio di paradigma poiché non è più possibile fare ciò che ha funzionato fino a ieri. Gli ADM richiedono nuovi modi per essere incontrati.

Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo, autori di “Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM)”, ed. Mimesis, (2018), discuteranno sul tema con il Prof. Giuseppe Lavenia, presidente dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo. Condurrà e modererà il dibattito Gianluca Ales, giornalista Sky Tg24, all’interno della rassegna “Milano Book City”.

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@www.somatologia.it indicando un recapito telefonico, oppure  chiamare il +39 3347807325
NB: le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Collective yoga | 31 Ottobre |Corso online
    Sabato 31 Ottobre Alessia Baretta, fondatrice di Somatic Competence Yoga®, terrà una sessione di Collective Yoga. La proposta nasce dall’idea di vivere un momento di condivisione e ispirazione durante la pratica, senza seguire un copione di sequenze prestabilite. È un’occasione per porre domande e concedersi di assecondare le richieste del proprio corpo. La lezione prevede […]
  • Il motore della sofferenza
    “Non sono la più forte. Non sono la più veloce. Ma sono quella che sa soffrire meglio.” Amelia Boone, atleta
Torna in cima