fbpx

Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM) | Competenza somatica e nuovi setting terapeutici | Catania

Caricamento Eventi

Nell’era degli Organismi Geneticamente Modificati (OGM), anche l’adolescente – oggi non più solo figlio di genitori biologici, ma dell’impatto tecnologico – muta la sua struttura divenendo un Adolescente Digitalmente Modificato (ADM).

Questo gap “genetico”, che non ha precedenti nella storia, plasma le reti neurali, il modo di stare nel corpo e genera un’incomunicabilità strutturale tra generazioni.

Nel contesto sociale dell’ipermodernità, dove incontriamo un gradiente di fenomeni clinici sempre più “incarnati” ed esiliati nelle reattività somatiche che neutralizzano la forza della parola e della comunicazione simbolica, l’Adolescente Digitalmente Modificato rappresenta un soggetto paradigmatico del disagio attuale e lo stimolo a pensare nuove prassi terapeutiche e nuove funzioni educative, in cui è indispensabile aprirsi a un incontro fra corpi.

 


Riccardo Marco Scognamiglio, Psicologo, Psicoterapeuta, Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata.

Simone Matteo Russo, Psicologo, Psicoterapeuta, Coordinatore Area Adolescenza e Apprendimento dell’Istituto di Psicosomatica Integrata.

Discutono con gli autori:

Giuseppe CraparoProfessore di Psicologia Clinica, Università degli Studi di Enna “Kore”.

Silvestro Lo CascioPsicologo, Psicoterapeuta.


 

Scarica il volantino

Per maggiori informazioni contattare Libreria Vicolo Stretto al 095 296 2587

Share This Story, Choose Your Platform!

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@psicosomaticaintegrata.it indicando un recapito telefonico, oppure chiamare il +39 334 7807325
NB: Le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

Feed RSS: Psicologia Psicosomatica – Rivista Online Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Tessiture di convivenza Bergamo
    Dal 21 al 26 settembre 2026 si terrà la prima edizione di “Tessiture di convivenza: narrazioni e pratiche per la pace“, una settimana di incontri, laboratori, mostre, dialoghi e attività per riunire la comunità a riflettere e “praticare” sul tema. Il programma completo della settimana è disponibile online; la partecipazione è gratuita, iscriviti qui. Tessiture […]
  • Sognare la vita
    “Il compito dell’analista è aiutare il paziente a sognare i sogni che non ha mai potuto sognare“. Thomas Ogden, Reclaiming Unlived Life: Experiences in Psychoanalysis (Routledge, 2009)
Torna in cima