Affrontare ansia e panico. La regolazione psico-somatica con strumenti naturali

Home/Conferenze/Affrontare ansia e panico. La regolazione psico-somatica con strumenti naturali
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

RELATORI
Aurora Costadoni, Naturopata Heilpraktikerin, Psicologa Psicosomatologa
Andrea Zoccarato, Psicologo e Psicosomatologo, responsabile della sede di Gallarate

 

L’ansia e il panico sono disturbi dall’evoluzione complessa di cui hanno sofferto due milioni e mezzo di persone, in Italia, negli ultimi 12 mesi. Andrea Zoccarato, psicologo psicosomatologo, e Aurora Costadoni, naturopata, psicologa e psicosomatologa, illustreranno le peculiarità dell’approccio psicosomatico nel gestire queste sindromi. Sudorazione, tachicardia, giramenti, senso di costrizione sono i sintomi più comuni: essi, dunque, sono stati del corpo o della mente?

Per affrontarli, i professionisti dell’Istituto di Psicosomatica Integrata propongono, laddove possibile, interventi che mettano al centro tecniche dolcidinamiche relazionali virtuose. Questo spiega il coinvolgimento sinergico di naturopata e psicologo, che lavorano all’interno di un’ampia équipe multidisciplinare accumunata da solide basi cliniche, per intervenire contemporaneamente su corpo – mente e stile di vita della persona.

 

Durante la serata, attraverso esempi e spiegazioni pratiche, verrà illustrata la potenzialità di un approccio integrato, volto a capire a fondo cosa “dice” il dolore, attraverso l’adozione di un modello che valorizza la capacità di “sentirsi” e orientarsi utilizzando in primis il corpo, per sviluppare una Competenza Somatica® nelle persone.

È un’ottica che promuove benessere e armonia affrontando, l’attacco di panico paralizzante e l’ansia con percorsi clinici personalizzati, compatibili con risorse e criticità della singola persona.

 

TOPICS

– ansia e panico, comprendere questa fenomenologia;

– l’approccio alla cura umanistico-naturale della Psicosomatica Integrata;

– diverse tecniche per differenti esigenze e personalità (orientarsi fra i possibili interventi)

– sviluppare la Competenza Somatica per rendersi autonomi nella cura e la nella prevenzione.

 


La partecipazione alle conferenze è gratuita previa prenotazione. 

Per informazioni e prenotazioni chiama lo 0331 026255 o scrivi a info@psicologiavarese.it


 

un evento promosso da:

AIPP logo

 

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@www.somatologia.it indicando un recapito telefonico, oppure  chiamare il +39 3347807325
NB: le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • IL CORPO NELL’ APPRENDIMENTO | MILANO | 21 – 23 GIUGNO 2019
    L’ apprendimento è un moto organizzato verso qualcosa da acquisire e interiorizzare, e in quanto moto parte dal corpo, nonostante appaia come una dinamica prettamente mentale. Per uno psicologo può essere molto importante cogliere come una persona riesca a fare proprio e ottimizzare questo processo, fondamentale per la crescita e la sopravvivenza di ogni individuo. […]
  • SIGNIFICARE IL TRAUMA
    “Nella nostra storia di vita ci sono tracce di dolore inconsolabile, piccoli e grandi traumi che hanno segnato il nostro percorso evolutivo, relazioni che ci hanno fatto male. La psicoterapia insegna che per liberarsi da questi cataboliti emotivi tossici ciò che è davvero importante è dare a essi un significato, imparando a percepirsi non come […]

Ultimo aggiornamento 17 Giugno 2019 - 21:43