fbpx

Affrontare ansia e panico. La regolazione psico-somatica con strumenti naturali

Home/Conferenze/Affrontare ansia e panico. La regolazione psico-somatica con strumenti naturali
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

RELATORI

Aurora Costadoni, Naturopata Heilpraktikerin, Psicologa Psicosomatologa
Andrea Zoccarato, Psicologo e Psicosomatologo, responsabile della sede di Gallarate

 

L’ansia e il panico sono disturbi dall’evoluzione complessa di cui hanno sofferto due milioni e mezzo di persone, in Italia, negli ultimi 12 mesi. Andrea Zoccarato, psicologo psicosomatologo, e Aurora Costadoni, naturopata, psicologa e psicosomatologa, illustreranno le peculiarità dell’approccio psicosomatico nel gestire queste sindromi. Sudorazione, tachicardia, giramenti, senso di costrizione sono i sintomi più comuni: essi, dunque, sono stati del corpo o della mente?

Per affrontarli, i professionisti dell’Istituto di Psicosomatica Integrata propongono, laddove possibile, interventi che mettano al centro tecniche dolcidinamiche relazionali virtuose. Questo spiega il coinvolgimento sinergico di naturopata e psicologo, che lavorano all’interno di un’ampia équipe multidisciplinare accumunata da solide basi cliniche, per intervenire contemporaneamente su corpo – mente e stile di vita della persona.

 

Durante la serata, attraverso esempi e spiegazioni pratiche, verrà illustrata la potenzialità di un approccio integrato, volto a capire a fondo cosa “dice” il dolore, attraverso l’adozione di un modello che valorizza la capacità di “sentirsi” e orientarsi utilizzando in primis il corpo, per sviluppare una Competenza Somatica® nelle persone.

È un’ottica che promuove benessere e armonia affrontando, l’attacco di panico paralizzante e l’ansia con percorsi clinici personalizzati, compatibili con risorse e criticità della singola persona.

 

TOPICS

  • Ansia e panico, comprendere questa fenomenologia.
  • L’approccio alla cura umanistico-naturale della Psicosomatica Integrata.
  • Diverse tecniche per differenti esigenze e personalità (orientarsi fra i possibili interventi).
  • Sviluppare la Competenza Somatica per rendersi autonomi nella cura e la nella prevenzione.

 


La partecipazione all’evento è gratuita previa prenotazione. 

Per informazioni e prenotazioni chiama lo 0331 026255 o scrivi a info@psicologiavarese.it


 

Con il patrocinio di:

AIPP logo

 

 

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@psicosomaticaintegrata.it indicando un recapito telefonico, oppure chiamare il +39 334 7807325
NB: Le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Carla van de Puttelaar – NORTHERN LIGHTS
    Mostra fotografica | 30 marzo 2022 – 28 maggio 2022 “Se un fiore fiorisce una sola notte, non per ciò la sua fioritura ci appare meno splendida”.(Sigmund Freud, 1915) Come pensatori interessati al senso prospettico della vita, può accadere di sentire l’urgenza di comprendere come porci davanti alle grandi sfide dell’esistenza – tra cui la traumatica impermanenza […]
  • PARENTAL CONTROL | Corso di formazione online | 14 maggio
    In questa realtà iperconnessa, fugace e incredibilmente dinamica, si ha l’illusione di muoversi nell’etere disperdendo agevolmente le tracce del proprio passaggio, come impronte sulla sabbia. Ma sappiamo che anche il mare in realtà trattiene e trasforma ciò che, in superficie, può venir cancellato. Questo discorso interessa ogni forma di contatto con il mondo – sia […]
Torna in cima