fbpx

Dal conflitto psichico al conflitto somatico | Il modello Somatic Competence nel lavoro con gli adolescenti

Caricamento Eventi

Come promuovere la comunicazione e la comprensione, tra adulti e adolescenti? Le nuove generazioni sono nate immerse in un mondo multiculturale, precario e dotato della presenza massiva del web e dei relativi devices. Si tratta di differenze epocali che hanno cambiato radicalmente i loro modelli culturali, ma anche le loro soglie di reattività di fronte agli stimoli e il loro stesso corpo. Questo sta contribuendo a creare una Babele di incomprensione linguistica e relazionale con i genitori e le altre figure adulte di riferimento.

Il 22 febbraio 2019 dalle 9:00 alle 14:00 presso la Fondazione Aliante di via Tortona 37 (Mi) molti specialisti con diversi background formativi forniranno la propria prospettiva su questo tema complesso. Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo parteciperanno alle 10:15 con l’intervento “Dal conflitto psichico al conflitto somatico”, per approfondire un tema cardine dei processi terapeutici con l’adolescente e non, ossia il conflitto, rivisto e adattato considerando le suddette peculiarità dell’era ipermoderna. Anni di studio e di lavoro clinico mostrano infatti che il conflitto oggi si gioca soprattutto a livello corporeo, attraverso schemi motori in contrasto che bloccano la possibilità di un incedere progettuale e organizzato, al di là del pensiero e della volontà, e possono essere inquadrati adottando un modello psicosomatico.

 

 

L’evento è gratuito, aperto ai professionisti della cura e accreditato ECM.

 


RELATORI

Riccardo Marco Scognamiglio

Psicoterapeuta, Psicoanalista e Psicosomatologo | Direttore scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata

Simone Matteo Russo

Psicoterapeuta e Psicosomatologo | Coordinatore Area Adolescenza e Apprendimento dell’Istituto di Psicosomatica Integrata


Iscriviti all’evento

Visualizza il programma

Visualizza il depliant

Share This Story, Choose Your Platform!

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@psicosomaticaintegrata.it indicando un recapito telefonico, oppure chiamare il +39 334 7807325
NB: Le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

Torna in cima