Dall’ansia al panico

Home/Conferenze, Eventi esterni/Dall’ansia al panico
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Locandina-ansia-panico-def
Istituto di Psicosomatica Integrata e Croce Rossa Italiana, in collaborazione con il Comune di Gallarate presentano:

Una ricerca del Policlinico Gemelli di Roma afferma che “le indagini sulla popolazione generale mostrano che oltre 1 soggetto su 5 può andare incontro a un disturbo d’ansia nella vita.” Ma cosa si intende con il termine ansia? L’attacco di panico, ancor di più, è vissuto come un enigma: d’improvviso, in apparenza senza ragione, il corpo irrompe sulla scena, alterando profondamente il vissuto soggettivo. Talvolta si tratta di un episodio occasionale, sovente diviene uno sgradito ospite fisso, che si insedia in un circolo vizioso di timorose aspettative della successiva ricomparsa. Ciò che fa problema è proprio l’indecifrabilità del fenomeno, la sua oscurità. Quale può essere una chiave di lettura efficace?

Presso la prestigiosa Sala Martignoni di Gallarate il dott. Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo psicoterapeuta, fondatore dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, presenterà una lettura del fenomeno dalla prospettiva del lavoro clinico in ambito privato.

Ansia e attacco di panico non si esauriscono in meccanismi psichici, bensì coinvolgono massivamente il corpo (palpitazioni, sudorazione, sensazione di soffocamento); da qui la necessità di ripensare l’intervento terapeutico secondo modelli integrati. Il relatore illustrerà come la Psicologia Psicosomatica possa svolgere un’importante funzione di “raccordo”, prendendo in considerazione entrambi i livelli, sia da un punto di vista diagnostico sia nelle prospettive della cura.

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@www.somatologia.it indicando un recapito telefonico, oppure  chiamare il +39 3347807325
NB: le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

Torna in cima