fbpx

EDUCHIAMO AL DIGITALE

Home/Conferenze, Formazione/EDUCHIAMO AL DIGITALE
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

4° Giornata Nazionale in materia di Dipendenze Tecnologiche e Cyberbullismo

Webinar, 9:45 – 12:45

 

Il digitale è una vita nella vita e, soprattutto per i giovani, rappresenta il fulcro delle loro attività e dei loro pensieri. I device sono dispositivi molto utili, che però, in soggetti fragili, possono creare fenomeni di dipendenza dovuti alla stimolazione continua dei circuiti neurali dpaminergici dell’addiction.

Il digitale, dunque, ci pone una sfida: valorizzarne il potenziale, cercando allo stesso tempo di limitarne gli aspetti negativi o rischiosi. Questa sfida chiama a raccolta trasversalmente la famiglia, la scuola, la politica, i media, fino alla psicologia clinica.

All’interno di questa complessità, che nelle sue sfaccettature sarà declinata durante la quarta giornata in materia di Dipendenze Tecnologiche e Cyberbullismo da esperti provenienti da diversi ambiti del sapere, dove si colloca l’educazione all’affettività?

Riccardo Marco Scognamiglio esplorerà il tema dell’affettività in rapporto al digitale nel suo speech delle ore 11:00, cercando di capire come educare i corpi e le menti dei nuovi giovani, nel loro essere spesso connessi ma isolati, sia nel setting clinico che dal punto di vista di genitori ed educatori.

SCOPRI DI PIÙ

 

Riccardo Marco Scognamiglio è il Direttore della sede regionale lombarda dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo in cui operano molti professionisti formati sul tema, che quotidianamente affrontano le criticità e le sintomatologie intervenienti nel rapporto tra persone e web. In Lombardia sono presente altri importanti sedi, tra cui Bergamo e Gallarate.

L’evento è aperto a tutti, previa piccola donazione a sostegno delle cause psico-sociali dell’Associazione, e si terrà in diretta su Youtube.

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@psicosomaticaintegrata.it indicando un recapito telefonico, oppure chiamare il +39 334 7807325
NB: Le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

Torna in cima