fbpx

Il corpo al centro: dalla Psicologia psicosomatica al modello Somatic Competence®. L’esempio dell’Adolescente Digitalmente Modificato (ADM)

Home/Conferenze, Eventi esterni/Il corpo al centro: dalla Psicologia psicosomatica al modello Somatic Competence®. L’esempio dell’Adolescente Digitalmente Modificato (ADM)
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il corpo al centro: dalla Psicologia psicosomatica al modello Somatic Competence®. L’esempio dell’Adolescente Digitalmente Modificato (ADM)

9 – 13, 7 Aprile | Scuola Adleriana di Psicoterapia. Sala Cabrini, Via Montebello 28/bis, Torino

Nel contesto sociale dell’ipermodernità incontriamo un gradiente di fenomeni clinici sempre più “incarnati”, sempre più esiliati nelle reattività somatiche: dall’ansia agli attacchi di panico, dai disturbi del sonno a quelli di concentrazione e d’attenzione, dai down depressivi fino ai disturbi del comportamento alimentare e alle problematiche di dipendenze e compulsioni.

La Psicologia psicosomatica nasce e si sviluppa per rispondere a queste condizioni in cui il corpo fa ingombro, “eccede il dire”. Al centro di questo approccio l’ascolto di segni e tracce della sofferenza può richiedere grammatiche interpretative più vicine alla sensorialità, a un codice digitale più che analogico, fino al modello Somatic Competence® in cui il corpo da ostacolo si trasforma in strumento per attivare elaborazioni e sviluppare capacità di sintonizzazione con se stessi e gli altri.

In tutto questo, l’Adolescente Digitalmente Modificato (ADM) è non solo un soggetto paradigmatico dell’attuale fenomenologia clinica, ma in particolare lo stimolo verso nuove prassi terapeutiche in cui è indispensabile aprirsi a un incontro fra corpi.

Ingresso è libero previa prenotazione.

Scarica il volantino

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@psicosomaticaintegrata.it indicando un recapito telefonico, oppure chiamare il +39 334 7807325
NB: Le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • L’espressività del corpo
    “Se vuoi conoscere i tuoi pensieri di ieri, guarda il tuo corpo di oggi. Se vuoi sapere come sarà il tuo corpo domani, guarda i tuoi pensieri di oggi.” Antico proverbio indiano
  • Condanna?
    “Il trauma è una realtà della vita, ma non per questo dev’essere una condanna a vita.” Peter A. Levine
Torna in cima