fbpx

IL CORPO INCOMPRESO | Far luce sulle malattie invisibili femminili

Caricamento Eventi

 IL CORPO INCOMPRESO
Fare luce sulle malattie invisibili femminili 

18 Aprile – 16 Maggio – 20 Giugno | 21.00 – 23.00

Early Bird 89€ (105€ ) entro il 4 Aprile 

3 incontri online su ZOOM
I PARTECIPANTI RICEVERANNO LA REGISTRAZIONE DEL CORSO

Un percorso per conoscere le principali malattie invisibili femminili, acquisendo nozioni e strumenti utili per comprenderne e affrontarne la complessità.

Il dolore durante i rapporti sessuali colpisce fino al 30% delle donne in età fertile e fino al 44% di quelle in post-menopausa, ed è spesso correlato a disturbi non diagnosticati o non correttamente trattati. Patologie come vulvodinia, endometriosi e sindrome dell’ovaio policistico hanno, ciascuna, un’incidenza maggiore del 10%, oltre a diversi anni di ritardo diagnostico. Ancora oggi, la formazione medica è fortemente basata sull’esame obiettivo del “visibile”, impedendo diagnosi corrette e tempestive, e sminuendo sintomatologie dolorose di moltissime donne. Inoltre, molti meccanismi sottostanti questi disturbi rimangono tuttora incompresi a causa della multifattorialità della eziopatogenesi che comprende anche fattori ambientali e genetici.

Diventa quindi fondamentale, per i terapeuti, acquisire informazioni scientificamente corrette e aggiornate, oltre a strumenti utili per supportare al meglio le proprie pazienti e il loro rapporto con un corpo troppo spesso incompreso.

Un percorso rivolto a psicologi, psicoterapeuti, professionisti della salute e del benessere, articolato in 3 incontri su alcune delle principali malattie invisibili femminili: vulvodinia, endometriosi e sindrome dell’ovaio policistico.

Obiettivi del corso

● Conoscere le principali malattie invisibili, che coinvolgono almeno 1 donna su 7, affliggendo non solo la sfera somatica ma tutto l’insieme corpo-mente.
● Far luce sui fattori predisponenti, le aree anatomiche coinvolte, la sintomatologia, gli effetti psicologici e sulla qualità della vita, i trattamenti attualmente utilizzati e le domande ancora aperte.
● Acquisire informazioni utili per conoscere queste patologie, comprendendone la multifattorialità.
● Confrontarsi sulla complessità di queste patologie in ottica psicosomatica attraverso Q&A ed esempi clinici.


LA DOCENTE

Alessia Baretta: PhD, Educatrice Sessuale, Insegnante Yoga e Bioingegnera


 18 Aprile – 16 Maggio – 20 Giugno  | 21.00 – 23.00 
ONLINE SU ZOOM


 

Share This Story, Choose Your Platform!

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@psicosomaticaintegrata.it indicando un recapito telefonico, oppure chiamare il +39 334 7807325
NB: Le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • CONOSCERE E AFFRONTARE LE NUOVE FORME DEL MALESSERE
    Ciclo di interviste gratuite divulgative in presenza e in streaming| Sabato 20 Aprile 2024,  Auditorium Aldo Moro, Via del Santuario 15, Saronno (MI) Cambiano i bisogni, le prospettive, cambia il modo di relazionarsi con l’altro, cambia la percezione di sé e del mondo intorno. L’era del digitale cambia tutto e tutti a una velocità mai […]
  • Virtuale e azione
    “(…) il virtuale non si oppone al reale, ma alla sua “attualizzazione”. Virtuale, in quanto potenzialità preparatoria dell’azione, si contrappone all’azione come sua attualizzazione.” Riccardo Marco Scognamiglio, Simone Matteo Russo, Matteo Fumagalli “il narcisismo del you” Scopri la nuova pubblicazione di Riccardo Marco Scognamiglio, Simone Matteo Russo, Matteo Fumagalli “IL NARCISISMO DEL YOU” Immagine gentilmente concessa da […]
Torna in cima