Il tuo yoga è trauma-informed?

Home/Conferenze, Corsi/Il tuo yoga è trauma-informed?
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Insegnare yoga nel post COVID-19

Questa pandemia ci ha cambiati tutti: chi ha vissuto il virus sul proprio corpo, chi un lutto, chi la paura e l’isolamento dai propri cari. Tutto ciò produrrà inevitabilmente ferite di natura traumatica con le quali dovremo fare presto i conti.

Con il termine “trauma” si intendono, infatti, gli effetti devastanti di eventi dolorosi e imprevedibili in grado di turbare e disorientare profondamente la mente e il corpo.

Le ricerche ci insegnano che a seguito di eventi sconvolgenti di tale portata si tende a non cercare aiuto psicologico, bensì vie per dare un sollievo diretto al corpo. Le lezioni di yoga rappresentano, nel mondo di oggi, un luogo elettivo dove trovare tale riequilibrio. In ogni lezione di yoga si stima che già ci sia un 30% di partecipanti con traumi significativi.  Sarà quindi ancora più importante, nel post-COVID-19, essere più consapevoli di ciò che gli allievi porteranno con sé sul tappetino.

“Il tuo yoga è trauma-informed?” è un incontro gratuito che nasce con l’intento di fornire agli insegnanti di yoga le informazioni di base per tenere conto degli effetti traumatici del COVID-19 sui propri allievi e su se stessi.

L’incontro sarà condotto da Mark Morbe, Psicologo e Psicosomatologo e Alessia Baretta, Insegnante di Yoga e Bioingegnere, co-fondatori dell’approccio trauma-informed Somatic Competence® Yoga. Questo approccio si basa sul modello clinico Somatic Competence® sviluppato nell’esperienza trentennale dell’Istituto di Psicosomatica Integrata.

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@www.somatologia.it indicando un recapito telefonico, oppure  chiamare il +39 3347807325
NB: le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

Torna in cima