fbpx

Laboratorio di Scrittura Emotiva: 
dai corpo alle tue emozioni!

Caricamento Eventi

DOCENTE

Francesca Lavinia Colombo, Psicologa

 

“I resoconti verbali sono il modo migliore per verificare e confrontare esperienze consce… forniscono un modo per distinguere gli stati cerebrali che coinvolgono la coscienza dagli stati cerebrali che non lo fanno!” (LeDoux, 2016)

 

Tre incontri per educare la propria vena narrativa e descrittiva, a partire dall’esplorazione su di sé di alcune emozioni. Seguirà un quarto incontro conclusivo per condividere riflessioni sugli elaborati prodotti, che avranno per protagoniste proprio le emozioni approfondite insieme.

Ogni emozione verrà contattata ed espressa attraverso gli esercizi proposti da una psicologa psicosomatologa, per poi essere trasferita su carta e calata nelle avventure di un personaggio di finzione o nell’intimità di una pagina di diario.
I personaggi andranno man mano a comporre un testo sempre più ricco, che offre ai partecipanti la possibilità di sperimentare una forma creativa di conoscenza di sé, dei propri schemi di attivazione corporea e di comunicazione emozionale. Imparando a creare una relazione tra il Sentire, l’immaginare e il raccontare.

Obiettivi

  • Esplorare in forma guidata sensazioni ed emozioni tra mente e corpo
  • Descrivere approfonditamente le emozioni
  • Imparare a costruire un breve testo narrativo

INFORMAZIONI UTILI

Target

La partecipazione al laboratorio è aperta a tutti

Prezzo

4 incontri – 99€ (IVA inclusa)

Calendario laboratorio

26 settembre | 10 ottobre | 24 ottobre | 21 novembre 2018

Orario

20:45 -22:30

Luogo

Istituto di Psicosomatica Integrata – Polo Varesino

via Cavour, 6 – Gallarate

 


Per informazioni e iscrizioni
chiama lo 0331 026255 o scrivi a info@psicologiavarese.it


 

 

Share This Story, Choose Your Platform!

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@psicosomaticaintegrata.it indicando un recapito telefonico, oppure chiamare il +39 334 7807325
NB: Le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

Feed RSS: Psicologia Psicosomatica – Rivista Online Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Tessiture di convivenza Bergamo
    Dal 21 al 26 settembre 2026 si terrà la prima edizione di “Tessiture di convivenza: narrazioni e pratiche per la pace“, una settimana di incontri, laboratori, mostre, dialoghi e attività per riunire la comunità a riflettere e “praticare” sul tema. Il programma completo della settimana è disponibile online; la partecipazione è gratuita, iscriviti qui. Tessiture […]
  • Sognare la vita
    “Il compito dell’analista è aiutare il paziente a sognare i sogni che non ha mai potuto sognare“. Thomas Ogden, Reclaiming Unlived Life: Experiences in Psychoanalysis (Routledge, 2009)
Torna in cima