L’incontro | Ritiro Residenziale di Somatic Competence® Yoga

Home/Eventi esterni, Formazione, Laboratori esperienziali/L’incontro | Ritiro Residenziale di Somatic Competence® Yoga
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

“La natura in espansione, l’estate alle porte, i corpi che risvegliati cercano il movimento in tutte le direzioni. È il momento di incontrarsi e andare incontro all’altro.”

Un progressivo avvicinamento con Alessia Baretta e Mark Morbe all’ascolto del corpo che si articolerà a partire dalla percezione di sé nella staticità e nel movimento, nel respiro e nei mudra, fino a sperimentare posizioni di yoga individuali e a coppie.

Ecco come, nel primo fine settimana di giugno, tra i monti del Piemonte occidentale venti praticanti di yoga si troveranno ad esplorare all’interno di una yurta la possibilità che i propri corpi possano esprimere un sapere. Somatic Competence® Yoga è proprio la capacità di sintonizzarsi con ciò che sta accadendo nel corpo durante la pratica e trasformare tale conoscenza in uno strumento di orientamento nel mondo.

 

COSA FAREMO?

Vi proporremo laboratori esperienziali di Somatic Competence® Yoga  per promuovere l’auto-ascolto e la ri-connessione con se stessi e con l’altro, attraverso l’acquisizione di strumenti di mappatura somato-emozionale.

Il percorso proposto è pensato, creato e condotto sinergicamente da Alessia Baretta e Mark Morbe.

Il programma didattico terrà conto delle caratteristiche e necessità dei singoli partecipanti.

 

COS’E’ SOMATIC COMPETENCE® YOGA?

Somatic Competence® Yoga nasce a partire dalla lettura della pratica millenaria dello yoga secondo il modello clinico sviluppato all’interno dell’esperienza ventennale dell’Istituto di Psicosomatica Integrata.

Il nostro corpo, continuamente attivo, registra come una spugna ciò che ci accade e lo memorizza sotto forma di schemi motori, tensioni muscolari, viscerali e segnali biochimici nel continuo e meraviglioso sforzo di mantenere un equilibrio.

A volte un carico troppo elevato di stress può incrinare la capacità di farvi fronte.

Somatic Competence è la capacità di accogliere i segnali impliciti registrati nel corpo per tradurli in consapevolezza e azioni che sostengano il ripristino naturale dell’equilibrio.

Grazie ad una lunga sperimentazione, studio approfondito e condivisione abbiamo tradotto la pratica yoga in cui si esercita questa competenza in Somatic Competence® Yoga.

 

 

PERCHÉ PARTECIPARE:

  • Godere di un weekend tra svago e relax in una località amena
  • Apprendere tecniche di auto-conoscenza e di ripristino dell’equilibrio.
  • Acquisire strumenti di ascolto e regolazione del proprio stato somato-emozionale
  • Allenare la propria competenza somatica attraverso laboratori esperienziali
  • Comprendere e utilizzare le logiche di integrazione mente-corpo

 

DOCENTI:

Alessia Baretta  Insegnante di Yoga , Phd in Bioingegneria

 

Pratica Yoga da più di 10 anni e insegna Hatha Yoga con formazione basata sullo stile Iyengar. Ideatrice, all’interno della cornice teorico-clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, dell’approccio incentrato sulla Qualità della Vita di Somatic Competence® Yoga.

 

Mark Morbe  Psicologo e Psicosomatologo

 

Formato al di modello di Psicologia Psicosomatica e di Somatic Competence® grazie ai quali ha potuto aggiungere alle competenze psicologiche numerose tecniche del corpo. È membro del direttivo dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e dal 2017 dirige la sede di Bergamo.

 

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI 

TARIFFE ALL INCLUSIVE

299€  per prenotazioni entro il 25 maggio

DOVE?

Rifugio Jumarre
Località Vaccera 266, 10060 Angrogna (TO)
www.rifugiojumarre.it

 

Possibilità di pernottamento e pensione completa anche per “non praticanti”

 

 

ATTIVITÀ E SERVIZI INCLUSI

  • Attività di Somatic Competence® Yoga all’interno della Yurta
  • Pernottamento in pensione completa da venerdì notte a domenica pomeriggio in stanze da 4 o 9 persone
  • Possibilità di richiedere menù per vegetariani, o per intolleranze alimentari
  • Acqua di fonte e aria fresca di montagna per tutta la giornata

NB. Siamo in rifugio! Lenzuolo o sacco a pelo e asciugamani si portano da casa

 

 

CHI PUO’ PARTECIPARE?

L’evento è aperto a tutti, assidui praticanti e principianti.

Per chi desidera è possibile fare una lezione di prova nella sede di Milano.

Per maggiori informazioni scriveteci a: info@somatologia.it

 

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@www.somatologia.it indicando un recapito telefonico, oppure  chiamare il +39 3347807325
NB: le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Alla scoperta del corpo femminile | LA ZONA PELVICA – 3a Edizione | 5 Novembre 2020
    Secondo alcune ricerche, più del 70% delle donne, in Italia, lamenta vulnerabilità ed alterazioni che riguardano la zona pelvica. Quest’area del corpo, estremamente sensibile e reattiva a input strutturali, organici, ambientali, alimentari ed emozionali, risulta spesso dimenticata e inesplorata. La popolazione femminile corre il rischio di occuparsene solo in presenza di segnali organici, ovvero nel […]
  • UN VUOTO CHE BRUCIA | Storie Psicosomatiche*
    Vittoria, 42 anni, arriva in seduta portando il suo sintomo: una cistite che si ripresenta ormai da diversi anni, per la quale sono stati consultati svariati medici e specialisti. Un sintomo cristallizzato e irrisolto.  Tracciando una mappa delle relazioni di Vittoria, risulta molto scarna, ed emerge che i 45 minuti di seduta rappresentano l’unico momento […]
Torna in cima