In questo ritiro residenziale vi proporremo laboratori esperienziali di Somatic Competence® Yoga per promuovere l’auto-ascolto e la ri-connessione con se stessi e con l’altro, attraverso l’acquisizione di strumenti di mappatura somato-emozionale. Il percorso proposto è pensato, creato e condotto sinergicamente da Alessia Baretta e Mark Morbe. Il programma didattico terrà conto delle caratteristiche e necessità dei singoli partecipanti.
PERCHÉ PARTECIPARE?
-
Acquisire strumenti di ascolto e regolazione del proprio stato somato-emozionale
-
Allenare la propria competenza somatica attraverso laboratori esperienziali
-
Comprendere e utilizzare le logiche di integrazione mente-corpo
ATTIVITÀ E SERVIZI INCLUSI
-
Attività di Somatic Competence® Yoga
-
Pernottamento in pensione completa dalla cena di venerdì al pranzo del sabato in stanze da 2, 3 o 4 persone
-
Possibilità di richiedere menù per vegetariani, o per intolleranze alimentari
Possibilità di pernottamento e pensione completa anche per “non praticanti”.
COS’E’ SOMATIC COMPETENCE® YOGA?
Somatic Competence® Yoga nasce a partire dalla lettura della pratica millenaria dello yoga secondo il modello clinico sviluppato all’interno dell’esperienza ventennale dell’Istituto di Psicosomatica Integrata.
Il nostro corpo, continuamente attivo, registra come una spugna ciò che ci accade e lo memorizza sotto forma di schemi motori, tensioni muscolari, viscerali e segnali biochimici nel continuo e meraviglioso sforzo di mantenere un equilibrio.
A volte un carico troppo elevato di stress può incrinare la capacità di farvi fronte.
Somatic Competence è la capacità di accogliere i segnali impliciti registrati nel corpo per tradurli in consapevolezza e azioni che sostengano il ripristino naturale dell’equilibrio.
Grazie ad una lunga sperimentazione, studio approfondito e condivisione abbiamo tradotto la pratica yoga in cui si esercita questa competenza in Somatic Competence® Yoga.
DOCENTI:
Alessia Baretta
Fondatrice di Somatic Competence® Yoga
Somatic Competence® Yoga Teacher, RYT 500PLUS, Dottore di Ricerca in Bioingegneria
Nel 2009 ha conseguito la certificazione di insegnante yoga presso il Centro Culturale Ray a Milano. Negli anni successivi ha esplorato diversi stili di yoga e approcci al movimento, con l’obiettivo di portare lo yoga ad un’espressione più libera e fluida.
Dal 2012 è in formazione continua presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata a Milano e nel 2018 ha completato il Master in Somatic Competence® Training. Sempre nel 2018, ha completato il Trauma Sensitive Yoga Foundational Workshop del Trauma Center di Boston e il Seminario Introduttivo teorico-esperenziale Somatic Experiencing.
Insieme all’equipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, nel 2018 ha dato vita a Somatic Competence® Yoga, il primo approccio trauma-informed basato sul modello clinico Somatic Competence®
Mark Morbe
Co-fondatore di Somatic Competence® Yoga
Psicologo e Psicosomatologo
Formato al di modello di Psicologia Psicosomatica e di Somatic Competence® grazie ai quali ha potuto aggiungere alle competenze psicologiche numerose tecniche del corpo. È membro del direttivo dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e dal 2017 dirige la sede di Bergamo.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
QUANDO?
Venerdì 3 Gennaio 2020 10:00 –
Sabato 4 Gennaio 2020 15:00
209€ entro il 15 Dicembre 2020
229€ entro il 30 Dicembre 2019
CHI PUO’ PARTECIPARE?
L’evento è aperto a tutti, assidui praticanti e principianti.
Per chi desidera è possibile fare una lezione di prova nella sede di Milano.
Per maggiori informazioni scriveteci a: info@somatologia.it