fbpx

Master “Il dialogo con il corpo: Tecniche di valutazione e interazione con il codice digitale nel setting psicosomatico”

Home/Corsi/Master “Il dialogo con il corpo: Tecniche di valutazione e interazione con il codice digitale nel setting psicosomatico”
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

“Come parla un corpo? Come includere nel setting psicologico, oltre al linguaggio verbale, anche altri codici in grado di far dialogare il paziente con un corpo fatto di storie e memorie traumatiche incarnate in muscoli, scheletro, articolazioni, organi, visceri, vasi e sistemi funzionali?”

In campo psicosomatico le manifestazioni del corpo vengono spesso ricondotte a forme di espressione di un disagio puramente psicologico. Saper ascoltare e poter dialogare con il corpo apre a prospettive di cura più profonde e durature e a un’indagine più articolata delle problematiche che colpiscono il paziente.

La Psicologia psicosomatica prepara a un ascolto che avviene sia sul versante della parola (analogico) sia sul versante del corpo (digitale), con l’obiettivo di “integrare” questi due codici. Il sintomo viene dunque letto su più versanti e attraverso diverse grammatiche, mentre il paziente acquisisce una competenza somatica su come raggiungere un equilibrio più funzionale.

Il master introduce ad uno dei concetti chiave del modello di Psicosomatica Integrata: la teoria dei codici. Si analizzeranno le differenze tra codici analogici, propri del linguaggio verbale, e codici digitali (di tipo on/off) che caratterizzano i linguaggi del corpo. Ogni studente avrà la possibilità di sperimentare direttamente i diversi tipi di ascolto affinando ed ampliando le proprie capacità percettive-sensoriali.

Competenze

  • Allargare la pratica clinica oltre l’uso del linguaggio verbale e la visione medica del corpo.
  • Ampliare le proprie capacità percettive.Master psicologia psicosomatica 2
  • Affinare la propria sensibilità manuale.
  • Conoscere, comprendere e utilizzare il test di valutazione muscolare.
  • Saper rilevare in tempo reale la risposta del corpo agli stimoli stressogeni (emotivi, fisiologici, energetici, nutrizionali).
  • Ampliare la propria capacità di osservazione delle logiche del paziente.
  • Acquisire degli strumenti per leggere gli squilibri posturali e poterli integrare con la storia soggettiva presentata.
  • Apprendere i criteri per compiere un’analisi posturale.

Tutte le date

16-17 aprile,

7-8, 21-22 maggio

Orari

Sabato e Domenica 10:00 – 19:00

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@psicosomaticaintegrata.it indicando un recapito telefonico, oppure chiamare il +39 334 7807325
NB: Le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Il ritorno del capro espiatorio | Webinar | 6 marzo
    Wilfred R. Bion fu uno dei maggiori esponenti della psicoanalisi di gruppo che concettualizzò quelli che oggi sono conosciuti come assunti di base, ovvero delle modalità di funzionamento dei gruppi che smarriscono l’obiettivo comune e mettono in atto comportamenti caratterizzati da meccanismi di difesa regressivi indotti dall’ansia. Nello specifico l’autore descrive tre assunti di base: di […]
  • ALLA SCOPERTA DEL CORPO FEMMINILE: LA ZONA PELVICA | Ciclo di incontri online | Febbraio-Marzo 2021
    La zona pelvica è un’area del corpo poco esplorata, spesso considerata solo in caso di disfunzioni uro-genitali o in gravidanza. Da una ricerca Essity del 2020 svolta con l’Istituto Nazionale AstraRicerche, emerge ad esempio che in Italia 1 persona su 5 non sia in grado di definire dove si trovi esattamente la vulva, 1 su 3 […]
Torna in cima