Master “Il dialogo con il corpo: Tecniche di valutazione e interazione con il codice digitale nel setting psicosomatico”

Home/Corsi/Master “Il dialogo con il corpo: Tecniche di valutazione e interazione con il codice digitale nel setting psicosomatico”
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

“Come parla un corpo? Come includere nel setting psicologico, oltre al linguaggio verbale, anche altri codici in grado di far dialogare il paziente con un corpo fatto di storie e memorie traumatiche incarnate in muscoli, scheletro, articolazioni, organi, visceri, vasi e sistemi funzionali?”

In campo psicosomatico le manifestazioni del corpo vengono spesso ricondotte a forme di espressione di un disagio puramente psicologico. Saper ascoltare e poter dialogare con il corpo apre a prospettive di cura più profonde e durature e a un’indagine più articolata delle problematiche che colpiscono il paziente.

La Psicologia psicosomatica prepara a un ascolto che avviene sia sul versante della parola (analogico) sia sul versante del corpo (digitale), con l’obiettivo di “integrare” questi due codici. Il sintomo viene dunque letto su più versanti e attraverso diverse grammatiche, mentre il paziente acquisisce una competenza somatica su come raggiungere un equilibrio più funzionale.

Il master introduce ad uno dei concetti chiave del modello di Psicosomatica Integrata: la teoria dei codici. Si analizzeranno le differenze tra codici analogici, propri del linguaggio verbale, e codici digitali (di tipo on/off) che caratterizzano i linguaggi del corpo. Ogni studente avrà la possibilità di sperimentare direttamente i diversi tipi di ascolto affinando ed ampliando le proprie capacità percettive-sensoriali.

Competenze

  • Allargare la pratica clinica oltre l’uso del linguaggio verbale e la visione medica del corpo.
  • Ampliare le proprie capacità percettive.Master psicologia psicosomatica 2
  • Affinare la propria sensibilità manuale.
  • Conoscere, comprendere e utilizzare il test di valutazione muscolare.
  • Saper rilevare in tempo reale la risposta del corpo agli stimoli stressogeni (emotivi, fisiologici, energetici, nutrizionali).
  • Ampliare la propria capacità di osservazione delle logiche del paziente.
  • Acquisire degli strumenti per leggere gli squilibri posturali e poterli integrare con la storia soggettiva presentata.
  • Apprendere i criteri per compiere un’analisi posturale.

Tutte le date

16-17 aprile,

7-8, 21-22 maggio

Orari

Sabato e Domenica 10:00 – 19:00

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@www.somatologia.it indicando un recapito telefonico, oppure  chiamare il +39 3347807325
NB: le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Alla scoperta del corpo femminile | LA ZONA PELVICA – 3a Edizione | 5 Novembre 2020
    Secondo alcune ricerche, più del 70% delle donne, in Italia, lamenta vulnerabilità ed alterazioni che riguardano la zona pelvica. Quest’area del corpo, estremamente sensibile e reattiva a input strutturali, organici, ambientali, alimentari ed emozionali, risulta spesso dimenticata e inesplorata. La popolazione femminile corre il rischio di occuparsene solo in presenza di segnali organici, ovvero nel […]
  • UN VUOTO CHE BRUCIA | Storie Psicosomatiche*
    Vittoria, 42 anni, arriva in seduta portando il suo sintomo: una cistite che si ripresenta ormai da diversi anni, per la quale sono stati consultati svariati medici e specialisti. Un sintomo cristallizzato e irrisolto.  Tracciando una mappa delle relazioni di Vittoria, risulta molto scarna, ed emerge che i 45 minuti di seduta rappresentano l’unico momento […]
Torna in cima