MILLENNIAL SYMPTOMS | Corpo e psicopatologia dell’età evolutiva nella società della post educazione

Home/Conferenze, Eventi esterni/MILLENNIAL SYMPTOMS | Corpo e psicopatologia dell’età evolutiva nella società della post educazione
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Deregulation, deregolamentazione, è stata, dalla fine degli anni ’70 del secolo scorso, la parola d’ordine che ha inaugurato l’epoca, da alcuni definita anche del “turbo capitalismo”, caratterizzata dall’insofferenza per la norma avvertita come impaccio alle potenzialità espansive dell’economia, alla libera circolazione dei capitali, all’accrescimento della ricchezza per tutti. In seno a quest’orizzonte ideologico centrato sul benessere materiale si sono ulteriormente consolidate le radicali trasformazioni dei rapporti sociali, già avviate nel secondo dopoguerra, che hanno portato, ad esempio, la famiglia verso un assetto inedito, posto addirittura antinormativo. La democratizzazione dei rapporti fra le generazioni e la pressione consumistica hanno sospinto i genitori lontano dai ruoli educativi consegnandoli all’assillo del “non far mai mancare nulla”.

Esiste un nesso fra questa riluttanza verso l’introduzione e il presidio del limite, fra questa desistenza educativa e i sintomi del nostro presente, in particolar modo quelli manifestati a livello del corpo, dalle nuove generazioni?

Se, come ci insegna la psicoanalisi, il corpo umano non è mero organismo ma qualcosa di ben più complesso, che si costruisce entro e grazie al discorso in cui è immerso, qual è in effetti il nesso fra il declinare dei sistemi simbolici e questi corpi fuori controllo che osserviamo nella clinica odierna, anche in età evolutiva, negli attacchi panico e nei disturbi psicosomatici, nell’iperattività e nelle incoordinazioni motorie sino alle difficoltà di apprendimento, ecc.?

La giornata di lavoro si propone come momento di dialogo e confronto intorno a tali interrogativi a partire da diverse discipline (medicina, psicologia, pedagogia) ed è rivolta a tutti coloro, pediatri, neuropsichiatri infantili, assistenti sociali, educatori, insegnanti, psicologi e psicoterapeuti, che a diverso titolo si trovino ad operare con bambini e adolescenti.

SCARICA IL VOLANTINO e il PROGRAMMA DELL’EVENTO

 

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@www.somatologia.it indicando un recapito telefonico, oppure  chiamare il +39 3347807325
NB: le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Collective yoga | 31 Ottobre |Corso online
    Sabato 31 Ottobre Alessia Baretta, fondatrice di Somatic Competence Yoga®, terrà una sessione di Collective Yoga. La proposta nasce dall’idea di vivere un momento di condivisione e ispirazione durante la pratica, senza seguire un copione di sequenze prestabilite. È un’occasione per porre domande e concedersi di assecondare le richieste del proprio corpo. La lezione prevede […]
  • Il motore della sofferenza
    “Non sono la più forte. Non sono la più veloce. Ma sono quella che sa soffrire meglio.” Amelia Boone, atleta
Torna in cima