Muoversi consapevolmente: Yoga per la colonna vertebrale

Home/Corsi, Laboratori esperienziali/Muoversi consapevolmente: Yoga per la colonna vertebrale
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.
Un incontro per imparare a “sentire” la propria colonna vertebrale, a conoscerne la struttura e la biomeccanica, con l’obiettivo di approfondire sviluppare una competenza somatica di come stiamo nel corpo, nelle posture di tutti i giorni e nel movimento.

****
Questo workshop di approfondimento sarà suddiviso in due parti: la prima di teoria e studio della colonna vertebrale, e la seconda di pratica Yoga approfondendo l’ascolto del corpo grazie alle nozioni teoriche acquisite.

Nella prima parte verranno illustrati l’anatomia della colonna vertebrale e i princìpi della meccanica coinvolti nella postura e nei movimenti della quotidianità.
Verranno poi descritte le posture potenzialmente dannose per la colonna, e gli accorgimenti per evitarli.

Nella seconda parte del workshop sperimenteremo attraverso il corpo i principi teorici appresi: grazie ad una maggiore conoscenza di come siamo fatti e funzioniamo, sarà più semplice esercitare la propriocezione durante l’esecuzione delle posizioni yoga.

Inoltre, la pratica porterà a sciogliere ed allungare la muscolatura accessoria della colonna vertebrale e tonificare quella addominale, per garantire un corretto sostegno al nostro corpo.

Verranno fornite dispense con materiale utile per la pratica a casa

Competenze acquisite
  • Strumenti pratici per esercitare la propriocezione e sviluppare una competenza somatica nelle posture di tutti i giorni e nel movimento
  • Nozioni di anatomia e dei principi di biomeccanica della colonna vertebrale
  • Conoscenza e approfondimento di posizioni e movimenti per sciogliere, tonificare ed allungare la muscolatura accessoria alla colonna vertebrale
  • Accorgimenti utili per correggere atteggiamenti posturali scorretti

**Materiale necessario**

Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo, i tappetini li forniamo noi!

**Calendario**
Domenica 4 Febbraio
Ore 10:00 – 13:30
Istituto di Psicosomatica Integrata – Sede di Viale Restelli 3, Milano
**Costo**
35€ iva inclusa

**Info e iscrizioni*
Tel 02 89546337

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@www.somatologia.it indicando un recapito telefonico, oppure  chiamare il +39 3347807325
NB: le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

Torna in cima