fbpx

Nuova Clinica Nuovi Setting si presenta

Home/Eventi esterni, News/Nuova Clinica Nuovi Setting si presenta
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

si presenta al Forum delle Scuole di Psicoterapia organizzato da OPL

28 giugno | Ore 11

WEBINAR

Il 28 giugno alle ore 11:00 tutti gli interessati alle specializzazioni in psicoterapia potranno incontrare Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo, rispettivamente Direttore e Docente di Nuova Clinica Nuovi Setting | Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo, all’interno dell’evento dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, volto a presentare online l’offerta didattica lombarda.

Partecipando all’incontro, sarà possibile entrare in contatto con un piano formativo unico, che promuove l’integrazione fra innovazione e tradizione. Su solide basi analitiche gruppali, orientate alla comprensione delle dinamiche dei gruppi sociali ma anche di quelli interiori che consolidano le proprie radici nell’inconscio, si articolano le neuroscienze affettive, la psicosomatica e le teorie dell’attaccamento. È un ampio set di insegnamenti teorico-pratici essenziali per incontrare i pazienti dell’ipermodernità, spesso connotati da tratti alessitimici, traumatismo diffuso e somatizzazioni, ossia forme di malessere che non sempre possono accedere facilmente alla parola e necessitano di una forte sintonizzazione implicita e capacità di holding. Elementi che il terapeuta del domani deve conoscere, contattare, incarnare.

È una scuola nuova, attenta alle evoluzioni del mondo e dei suoi sintomi, nata da anni di esperienza clinica dei suoi fondatori, che sarà possibile toccare con mano durante l’incontro. È un sistema formativo che ha a cuore la complessità del paziente dell’oggi e fornisce gli strumenti per accoglierlo a 360 gradi, inconscio mente e corpo, senza al contempo trascurare la complessità dell’essere terapeuta, trasferendo quindi informazioni importanti per la gestione del marketing, del lavoro in equipe e delle criticità proprie alla libera professione.

Durante il quadriennale si approfondiranno autori come Foulkes e Freud, ma anche Ogden, Porges, Van der Kolk e altri autori, con l’obiettivo di acquisire molteplici strumenti e conoscenze da declinare sull’unicità irripetibile del paziente, mentre in parallelo si costruiscono esperienze pratiche supervisionate, all’interno dei tirocini formativi.

È una Scuola che forma professionisti, facendoli crescere partendo dal loro essere persona.

L’evento sarà trasmesso attraverso GoToWebinar.

 

 

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@psicosomaticaintegrata.it indicando un recapito telefonico, oppure chiamare il +39 334 7807325
NB: Le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Carla van de Puttelaar – NORTHERN LIGHTS
    Mostra fotografica | 30 marzo 2022 – 28 maggio 2022 “Se un fiore fiorisce una sola notte, non per ciò la sua fioritura ci appare meno splendida”.(Sigmund Freud, 1915) Come pensatori interessati al senso prospettico della vita, può accadere di sentire l’urgenza di comprendere come porci davanti alle grandi sfide dell’esistenza – tra cui la traumatica impermanenza […]
  • PARENTAL CONTROL | Corso di formazione online | 14 maggio
    In questa realtà iperconnessa, fugace e incredibilmente dinamica, si ha l’illusione di muoversi nell’etere disperdendo agevolmente le tracce del proprio passaggio, come impronte sulla sabbia. Ma sappiamo che anche il mare in realtà trattiene e trasforma ciò che, in superficie, può venir cancellato. Questo discorso interessa ogni forma di contatto con il mondo – sia […]
Torna in cima