fbpx

Nuova Clinica Nuovi Setting si presenta

Home/Eventi esterni, News/Nuova Clinica Nuovi Setting si presenta
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

si presenta al Forum delle Scuole di Psicoterapia organizzato da OPL

28 giugno | Ore 11

WEBINAR

Il 28 giugno alle ore 11:00 tutti gli interessati alle specializzazioni in psicoterapia potranno incontrare Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo, rispettivamente Direttore e Docente di Nuova Clinica Nuovi Setting | Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo, all’interno dell’evento dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, volto a presentare online l’offerta didattica lombarda.

Partecipando all’incontro, sarà possibile entrare in contatto con un piano formativo unico, che promuove l’integrazione fra innovazione e tradizione. Su solide basi analitiche gruppali, orientate alla comprensione delle dinamiche dei gruppi sociali ma anche di quelli interiori che consolidano le proprie radici nell’inconscio, si articolano le neuroscienze affettive, la psicosomatica e le teorie dell’attaccamento. È un ampio set di insegnamenti teorico-pratici essenziali per incontrare i pazienti dell’ipermodernità, spesso connotati da tratti alessitimici, traumatismo diffuso e somatizzazioni, ossia forme di malessere che non sempre possono accedere facilmente alla parola e necessitano di una forte sintonizzazione implicita e capacità di holding. Elementi che il terapeuta del domani deve conoscere, contattare, incarnare.

È una scuola nuova, attenta alle evoluzioni del mondo e dei suoi sintomi, nata da anni di esperienza clinica dei suoi fondatori, che sarà possibile toccare con mano durante l’incontro. È un sistema formativo che ha a cuore la complessità del paziente dell’oggi e fornisce gli strumenti per accoglierlo a 360 gradi, inconscio mente e corpo, senza al contempo trascurare la complessità dell’essere terapeuta, trasferendo quindi informazioni importanti per la gestione del marketing, del lavoro in equipe e delle criticità proprie alla libera professione.

Durante il quadriennale si approfondiranno autori come Foulkes e Freud, ma anche Ogden, Porges, Van der Kolk e altri autori, con l’obiettivo di acquisire molteplici strumenti e conoscenze da declinare sull’unicità irripetibile del paziente, mentre in parallelo si costruiscono esperienze pratiche supervisionate, all’interno dei tirocini formativi.

È una Scuola che forma professionisti, facendoli crescere partendo dal loro essere persona.

L’evento sarà trasmesso attraverso GoToWebinar.

 

 

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@psicosomaticaintegrata.it indicando un recapito telefonico, oppure chiamare il +39 334 7807325
NB: Le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • SIMULARE UNA VITA AI TEMPI DEL COVID| Pro e contro del costruirsi una vita online
    Una lettura psicosomatica dei “life simulator games”: negli ultimi mesi si è riscontrato un incremento di utilizzo dei cosiddetti "Simulatori di vita", una tipologia di videogame che fornisce la possibilità di vivere in un "vero" e proprio mondo virtuale, restando tra le mura di casa propria. Quali possono essere i rischi da un punto di […]
  • Webinar per genitori di oggi | Capire e incontrare i figli dell’era digitale | 10 aprile
    Lo “status quo” della salute psicofisica attuale degli adolescenti è molto complesso, anche a causa delle difficoltà globali che si riversano su ogni persona e su ogni famiglia. Secondo quanto presentato dalla Fondazione Mondino IRCCS di Pavia, infatti, in un solo anno sono aumentate di oltre il 50% le richieste di ricovero di giovani presso […]
Torna in cima