fbpx

Pensare psicosomatico, gli orizzonti della nuova clinica

Home/Eventi esterni/Pensare psicosomatico, gli orizzonti della nuova clinica
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il pensiero psicosomatico è ormai un dato di fatto. Le neuroscienze hanno da tempo stabilito che il dualismo corpo-mente non esiste. Eppure, nonostante la necessità di un cambio di paradigma, rimane aperto l’interrogativo di come tradurre una visione integrata nella pratica clinica.

La psicologia psicosomatica cerca di articolare una risposta a partire dalla necessità di accogliere nel setting psicologico i quadri della nuova clinica: attacco di panico, ansia generalizzata, depressione, disturbi del comportamento alimentare, autolesionismo, fino ai disturbi organici e alle malattie degenerative. Tutte dimensioni dello “star male” che coinvolgono primariamente il corpo.

Ne consegue, a livello terapeutico, l’esigenza di spostarsi dal modello della talking cure verso le nuove frontiere dell’embodiment, che lavorano sull’integrazione fra i processi di elaborazione bottom-up e top-down.

Il Talk avrà luogo all’interno di un Webinar organizzato e promosso dall’Ordine degli Psicologi delle Marche, il 16 novembre 2020, dalle ore 15:00 alle 16:30. L’incontro è aperto a tutti i colleghi psicologi e psicoterapeuti, anche in formazione.

L’iscrizione all’evento sarà possibile sulla pagina OPM

 

Relatori

Riccardo Marco Scognamiglio: Psicoterapeuta, psicosomatologo e fondatore del modello clinico Somatic Competence®. Direttore Scientifico dell’’Istituto di Psicosomatica Integrata, Direttore della Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo – Nuova clinica Nuovi setting e Direttore sede regionale Lombardia dell’l’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gap e Cyberbullismo. La sua ultima pubblicazione, con Simone Matteo Russo, è: Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM). Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (Mimesis, 2018).

Matteo Fumagalli: Psicologo clinico e psicosomatologo. Membro dell’équipe clinica e del Direttivo dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, in cui svolge anche attività di docenza. È Vicepresidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica e socio Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gap e Cyberbullismo. È co-docente del corso di Psicologia e Sociologia nell’Istituto Superiore di Osteopatia (ISOI) di Milano.

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@psicosomaticaintegrata.it indicando un recapito telefonico, oppure chiamare il +39 334 7807325
NB: Le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • CORSO DI CHIRURGIA RICOSTRUTTIVA | Webinar | 27 Novembre
    Che rapporto hanno gli italiani con la chirurgia estetica ? Secondo una statistica sviluppata da Clinic Medical Beauty sia uomini sia donne ricorrono sempre più al chirurgo plastico: nel 2020 sono stati oltre 1.009.200 gli interventi, in aumento rispetto al 2019. L’intervento più richiesto è la mastoplastica additiva con 54.000 interventi effettuati nel 2019 e un incremento […]
  • V GIORNATA NAZIONALE SULLE DIPENDENZE TECNOLOGICHE | Mestre | 27 novembre
    Il 27 novembre, presso la sala teatro dell’NH Lugana Palace di Mestre, si terrà la V Giornata Nazionale in materie di Dipendenze Tecnologiche e Cyberbullismo. In questo periodo contraddistinto dalle criticità della pandemia i temi delle dipendenze tecnologiche e del cyberbullismo risultano più che mai attuali e salienti: se, in un primo momento di lockdown, […]
Torna in cima