fbpx

PERSONAL STARDUST. Come esprimere la propria unicità in ambito professionale

Home/Conferenze/PERSONAL STARDUST. Come esprimere la propria unicità in ambito professionale
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

RELATORI
Andrea Zoccarato, Psicologo, Psicosomatologo, responsabile della sede di Gallarate
Francesca Lavinia Colombo, Psicologa

 

Districarsi nel mercato del lavoro di oggi è particolarmente complesso: molte sono le persone che sacrificano i propri desideri per adattarsi ad un panorama occupazionale poco stimolante. Sempre più sono quelle che scelgono di trasferirsi all’estero per non essere costretti a ridurre le proprie ambizioni. I dati non confortano e la sfiducia nelle proprie potenzialità spesso ha la meglio. Tutto ciò può portare ad una dispersione del proprio valore e a ricadute sulla salute: troppe persone, nel ricoprire un ruolo incongruente alla propria formazione o specificità, accumulano un senso di insoddisfazione e un crescente mal-essere che coinvolge mente e corpo.

Molti sono anche coloro che abdicano a priori nella ricerca sia di un lavoro, sia di un percorso formativo in linea con i propri desideri, perché inconsapevoli delle proprie competenze e insicuri sulla propria capacità di esprimere un’efficacia nel mondo. L’interfacciarsi con la scelta e lo svolgersi di una professione è difatti un passo evolutivo critico, capace di slatentizzare sintomi e difficoltà profonde, spesso inespresse o invisibili alla persona stessa, che beneficerebbero di un aiuto sensibile e mirato.

 

Come valorizzarsi e maturare fiducia in se stessi? Come trovare il proprio spazio nel mondo del lavoro, che risponde a logiche competitive a se stanti senza considerare l’espressione della soggettività?

 

I relatori illustreranno come l’orientamento professionale possa diventare un’occasione di riscoperta e di accettazione di sé, e come anche il corpo possa essere motore di scelte e svolte.

La serata è pensata per chi vuole sviluppare una propria idea o un proprio percorso nell’ambito della libera professione, e per chi cerca di posizionarsi correttamente all’interno di una organizzazione o necessita di capire cosa è adatto a sé e come procedere nel proprio sviluppo formativo – occupazionale.

L’obiettivo è comprendere quali passi fare per valorizzarsi, sintonizzando il proprio lavoro con ciò che si ama fare e con ciò che si è intimamente, trasformando le fragilità in consapevolezze.

 

TOPICS

  • Epidemiologia del lavoro di oggi
  • Esempi di sfide lavorative personali
  • I nostri servizi di orientamento e sviluppo

 

VISITA IL SITO DEDICATO

 


La partecipazione alle conferenze è gratuita previa prenotazione. 

Per informazioni e prenotazioni chiama lo 0331 026255 o scrivi a info@psicologiavarese.it


 

un evento promosso da:

AIPP logo

 

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@psicosomaticaintegrata.it indicando un recapito telefonico, oppure chiamare il +39 334 7807325
NB: Le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Incontrare Roberta Bruzzone
    Studiosa, psicologa, criminologa Roberta Bruzzone è un’affermata psicologa forense e criminologa. Specializzata in psicopatologia forense è conosciuta dal grande pubblico per aver seguito diversi casi di cronaca nera particolarmente discussi e intricati. Da sempre incuriosita dal mistero, ha maturato una grande abilità nello studio della mente criminale che continua ad approfondire con impegno e determinazione. […]
  • SUPERARE L’ESAME DI STATO PER PSICOLOGI | Online | 22 Ottobre e 5 Novembre
    Per i futuri psicologi l’esame di stato rappresenta una fase fondamentale: è la fine del percorso universitario e al contempo l’inizio del momento tanto atteso in cui viene assunto il ruolo di professionista. Proprio per questo, non dovrebbe essere affrontato senza un adeguato sostegno e la giusta condivisione: il gruppo è un veicolo importante, un […]
Torna in cima